Tempi di accensione Smart TV

James Cole

Member
Salve, ero in procinto di acquistare una nuova tv (LED 4K, 43") anche in prospettiva del futuro switch off essendo la mia Samsung ormai molto vecchia, ma mi sono sempre chiesto quali sono i tempi di avvio di uno smart tv rispetto a quelli vecchio tipo.
Ho potuto verificare solo una Smart TV android, il tasto stand by del telecomando permette di scegliere tra uno stand by e uno spegnimento completo, ovvio che nel primo caso alla riaccensione avremo un avvio veloce in circa 3 secondi, ma se io scelgo lo spegnimento completo passano 30 o 40 secondi, dato che il sustema operativo viene chiuso e non resta più in memoria. E presumo questo succeda anche staccando la corrente con una ciabatta. Da questo posso dedurre che quando lo metto in stand by normale, la tv non viene completamente spenta, ma viene spento solo il display, esattamente come avviene con uno smartphone android (altrimenti non vi sarebbe un avvio entro pochi secondi). Al contrario i televisori "non smart" vecchio tipo, avendo un sistema operativo molto più leggero, in stand by o spenti completamente, o disconnessi dalla corrente, richiedevano esattamente lo stesso tempo per accendersi, questo significa che in quel caso anche in stand by lo spegnimento era sempre completo (a parte il led o il ricevitore a infrarossi).

La mia domanda però riguarda tutti gli altri sistemi operativi per le smart tv che non sono android, mi riferisco ad esempio a Tizen, WebOs (o altri). Essendo anch'esse delle smart TV anche se non android, presumo che anche quei sistemi operativi richiedano molto tempo per avviarsi da spenti. Il meccanismo è sempre lo stesso? Detta in parole povere, anche con una smart tv Samsung con Tizen, o una LG con WebOS, se le spengo con una ciabatta devo attendere un avvio molto più lungo rispetto allo stand by normale?
 
Ultima modifica:
Rispondo x me,ho un oled lg che non va mai spento dalla ciabatta poichè in standby fa la pulizia del pannello,l'accensione da standby è velocissima.
 
Android tv , per me , è il peggio che ci sia , sistema baggato all'inverosimile , gestione pessima di tutto .
Nonostante Sony cerchi di sistemare al meglio i vari bug , ma di base android tv al momento e una ciofeca .
 
Sì sulla tv ne avrei fatto a meno di android, ma purtroppo la tv che ho visto ha un paio di funzionalità che mi servono assolutamente. Ma ne farò un uso quasi completamente "non smart" perché ho già un potente tv box android, ed avere anche una tv con android non mi serve.

Il problema è che sto cercando di capire quali sono i tempi di avvio, mi interessa solo quello non la parte smart. Ad esempio un Samsung con Tizen quando è completamente spento (cioè senza corrente) quanto tempo richiede ad avviarsi?
 
Ultima modifica:
Per curiosità: ma è una questione di così vitale importanza se un TV, invece di 8 secondi ne impiega invece 20?
 
Per curiosità: ma è una questione di così vitale importanza se un TV, invece di 8 secondi ne impiega invece 20?

Beh in effetti questo avverrebbe al massimo solo una volta al giorno, poi lo lascerei collegato alla rete elettrica. Però il problema è che Android potrebbe essere anche più lento, fino a circa 50 secondi. Da quanto detto da altri utenti WeOs di LG è molto veloce anche da spento, la curiosità era sapere com'è sui Samsung.
 
Ultima modifica:
Ma se una tv di 10 anni fa, ma anche di 30 anni fa, si accende in 5 secondi, mi aspetto che qualcosa di simile lo faccia anche una attuale. Ok il sistema operativo non era la stessa cosa, infatti non pretendo che si avvii da spenta in 5 secondi, ma nemmeo in 40 o 50. E infatti gli altri s.o. non richiedono così tanto, se non erro anche Tizen è basato su Linux, ma è più leggero. E considerate che io sono un grande estimatore di android, se dovessi prendere una smart tv sarebbe android, solo che qui stiamo parlando di una tv e quindi imho dovrebbe avere un avvio il più rapido possibile.
A proposito, bastava permettere una sorta di avvio semplificato che caricasse una versione davvero mini del s.o. una versione ultra light diciamo, in modo da poter scegliere se prediligere un uso classico del televisore o un uso smart.
 
Ultima modifica:
Si, va bene, ma forse a molti sfugge l'importanza di questa manciata di secondi di eventuale attesa, tanto da aprire una discussione, magari basare la scelta su questo parametro.

Capirei chiedere info sulla qualità di un TV, del pannello e suoi eventuali problemi, presenza di più o meno features, funzionamento del S.O. e quantità delle app, eventuali difetti riscontrati e, magari, alla fine, chiedere anche: "è veloce nell'accendersi?".

Ma focalizzarsi sulle differenze tra un modello e l'altro per sapere se uno impiega 15 s. ed un altro 50 personalmente non lo capisco (non è una cosa che mi sia mai passata per la mente, ma è sicuramente una mia limitazione) e credo che altri iscritti avranno avuto la mia stessa perplessità.

Tutto qui.

Non molto tempo fa letto di un forumer che decise di non acquistare un TV, perfetto per quanto aveva chiesto lui, perchè "non gli piaceva la forma del supporto da tavolo", ognuno ha le proprie priorità.
 
solo che qui stiamo parlando di una tv e quindi imho dovrebbe avere un avvio il più rapido possibile..........[CUT]

Infatti per quello cè lo standby , la "stranezza" è togliergli corrente ad una tv moderna, poi personalmente anche se ci mettesse 1 minuto da spenta , la cosa non mi darebbe fastidio .....
 
Boh, io accendo la tv circa 10 volte al giorno, proprio per questo l'avvio da spenta lo farei una sola volta al giorno, ma supponiamo di volerlo fare ogni volta (spegnendo la ciabatta), 50 secondi dal mio punto di vista sarebbe improponibile per una tv se voglio andare semplicemente su un canale del DT, non lo è per un tv box o uno smartphone.
Comunque la mia è era solo una curiosità, poi sicuramente la prenderò lo stesso perché ha le caratteristiche che ricercavo, e una è il PiP, che ormai non si trova su quasi nessun 43".
 
Ultima modifica:
la "stranezza" è togliergli corrente ad una tv moderna
Punti di vista, io ritengo una stranezza (nonchè un consumo inutile di corrente ed un aumento della possibilità di incorrere in rischi/guasti) nel lasciarle sempre alimentate, a meno che il TV non sia installato in alto, in un posto scomodo da raggiungere, come in un bar e simili.
 
Punti di vista, io ritengo una stranezza (nonchè un consumo inutile di corrente ed un aumento della possibilità di incorrere in rischi/guasti) nel lasciarle sempre alimentate, a meno che il TV non sia installato in alto, in un posto scomodo da raggiungere, come in un bar e simili.

Anch'io sono dell'idea che quando possibile si dovrebbero tenere scollegati, quantomeno per limitare i consumi, perché significa soprattutto inquinamento.
Ma la tv che ho in camera, un vecchio Samsung del 2010 l'ho sempre tenuta alimentata in stand by. Non si è mai rotta e non ci sono stati problemi. Ma ho anche fatto l'esperienza opposta, col pc, col router, con i vari tv box, console. Tutti questi dispositivi li ho sempre spenti ogni giorno e più volte al giorno con varie ciabatte. Il router in particolare ce l'ho da 12 anni, ogni giorno viene acceso e spento almeno 4 volte, fino anche a 10. Il router funziona ancora perfettamente e ancora con lo stesso alimentatore. Il pc, in particolare l'ultimo alimentatore spento acceso per 14 anni, con pulsante psteriore e ciabatta, più volte al giorno.
Nel primo caso ci sono meno switch on off e può essere positivo, ma nel secondo caso non si mettono sono stress costantemente i componenti elettronici, e soprattutto si evitano sbalzi di corrente che sono frequenti.
Penso che se fatto nella modalità giusta anche il televisore potrebbe essere scollegato dalla rete, al limite anche solo di notte.
 
Ultima modifica:
Ognuno è libero di fare quello che meglio crede da me router e connessioni varie sono attive h24 , e non si è mai rotto niente , e di notte non mi illumino :D .
La rottura è comunque un fattore casuale , in linea di massima i componenti elettronici non si usurano , salvo es. I condensatori che tendono a "morire" col passare degli anni
 
Giusto per chiarire: quando io ipotizzo qualche probabilità maggiore di guasti non è perchè li imputo ad accendere/spegnere in un numero di volte maggiore, ma alla probabilità che essendo sempre collegati con l'alimetazione e qualche altro circuito sempre attivi (stand-by) ci sono maggiori probabilità di incappare in qualche episodio di sovratensione della rete elettrica, con possibilità di guasti anche gravi.

Se un TV è acceso solo 3 ore su 24 ha sicuramente minori probabilità di incappare in questo evento che non se rimane attivo 24/24.
 
Top