Ritorno sull argomento, nei giorni di forte caldo ho sempre tenuto sotto controllo la temperatura della cpu, non ho usato programmi per far si che il pc "vada sotto stress" come hai suggerito tu Falchetto ma ho controllato la temperatura cpu facendolo lavorare molto, tipo taglia/incolla di vari file da un HD ad un altro, facendo una scansione con l antivirus,usando foobar e navigando su internet tutto contemporaneamente e la temperatura massima è stata di 41 gradi,quindi credo di rientrare in quel limite di non pericolosità .
Falchetto, quello del tunnel d'aria l ho capito pero in un case orizzontale dove le bocchette e le ventole sono sullo stesso livello(linea) è possibile?!? il mio case nella parte posteriore ha 2 ventole da 80mm di "estrazione" dell'aria calda (come da prassi) mentre nel lato destro,vicino alla cpu c'è una bocchetta(griglia) per far entrare l'aria fresa, qui volendo ci si potrebbe mettere un altra ventola( non ricordo il termine) che spinge aria esterna all'interno del case , per creare quel vortice d'aria come nell esempio da te descritto,giusto? anche se poi le ventole sia quelle di estrazione che quella di immissione sono sule stesso livello/altezza?!?