telo vpr in stanza

XavidG

New member
ho una stanza 4,60 x per 4 m x 3,20 m di altezza

mettendo il vpr su soffitto distante 4m dal telo da proiezione, che telo dovrei comprare? misure?

facendo il conto con un calcolatore un telo 2,80 x 1,58 16:9 andrebbe bene?

a 4 metri il proiettore riuscirebbe a proiettarlo per intero?

da quattro metri di distanza si vedrebbe bene?

scusate tutte le domande ma mi devo chiarire un po' le idee...grazie in anticipo

il vpr e' il tw6000 o 6100
 
ah io con il tw6000 e distanza di visione 3.3 mt con proiettore a uso un 240 con estremo godimento, da 4 mt direi che 280 è perfetto....ma che distanza di visione hai?
 
grazie innanzitutto! la risposta che mi hai dato mi hai chiarito le idee tantissimo...
allora il proiettore lo metterei a 4 m su soffitto, considerando che la stanza e' 4,60 in lunghezza, lascerei i 60 cm dalla parete
quindi a 4 m dal telo, io mi metterei o a 4 m o magari a 3,50 m , e vorrei mettere uno schermo di 2,80 per 158 che penso che per grandezza sia il massimo,per me per godimento a palla... la stanza e' buia ha solo una finestra, quindi come luce ci sono, l'unica cosa che non capisco e' , a una distanza di 4 m riesce a proiettare per intero in uno schermo cosi' grande? cioe' riesce a prenderlo per intero? e caso mai non lo fosse e' regolabile dal vpr stesso?
 
Il tuo futuro VPR a 4,00m riesce a creare uno schermo di base 2,80m ...vedi la simulazione sotto
tw60004m280.jpg
se pero la distanza di visione è 3,50-4,00m ti consiglierei di ridurlo a 2,60.
 
ciao grazie per la risposta...oggi ho misurato per l'ennesima volta la stanza...4,60...60 cm o anzi meno se li prende il proiettore su mensola a 1 m e qualcosa dal tetto, risultato con calcolatore epson a 4 m precisi mi viene uno schermo di 3 m di base ti mando il link...e' attendibile? secondo te? IMG.jpg
 
La notte dovrebbe servire al riposo... scherzo! Non ti far prendere troppo però... Si guarda se osservi la simulazione di PC lo zoom è stato azionato per arrivare a 280...quindi hai agio di salire e scendere con la misura cercando di non arrivare all'estremo. Ripeto per quello che la mia esperienza mi ha insegnato non andrei oltre la misura ottimale:
base dello schermo= distanza di visione/1,5
 
Confermo quanto detto da Ellebiser, io ho una distanza di visione di 3mt con base schermo 2,15 e per il 16:9 mi sento al limite, se avessi aumentato lo schermo soffrirei di torcicollo, perchè il problema maggiore per me è l'altezza, pur avendo tenuto un'altezza dello schermo da terra di 50cm circa. Mentre per il formato 21:9 nessun problema.
Una domanda, ma sei sicuro di poter mettere il telo a 22cm da terra? Il centrale dove lo posizioneresti?
 
Ultima modifica:
il centrale lo appendo sopra il telone, la cassa non e' molto grande, quindi andrebbe tranquillamente, per la stanza fortunatamente non ho limiti nel senso che e' vuota e la devo riempire a mio piacimento, quindi la distanza di visione al massimo sara' 4 metri a seconda poi come la sistemero', la parete che ho a disposizione per il telo e' 3,20 m (H) per 4 m, pero' senza esagerare molto mi limiterei al telo, massimo 3 m di base, tuttal piu' 2,80, anche perche' penso che a una distanza di 4 m perderebbe, perche' troppo vicino, per quanto riguarda l'altezza del telo cercherei di metterlo a 1 m da terra o forse meno e il restante da soffitto, regolando l'altezza del proiettore di conseguenza...non prendendo la versione wireless, e anche perche' ho lo spazio, metterei tutto su mensole o mini parete attrezzata a muro,quindi mi posso gestire al meglio a qualsiasi altezza il posizionamento del vpr,cmq la regola Bschermo=Dvisione/1,5 mi porta a uno schermo di 2,80 con distanza di visione 4,2 m scendendo a 4 me ne andrei a 2,50 o giu' di li'...uno schermo di 3 m pero' e' molto figo e dovrei mettermi proprio attaccato al muro per vederlo, quindi valutero', molto utile i vostri consigli e ringrazio per questo :) ps ma anche 2,50 m non e' per niente male...la tentazione e' forte di avere uno schermo enorme :), scusate se ho scritto cazzate magari per qualcuno, per ora progetto, e piu' o meno ci sono, sono accetti sempre consigli se sbaglio qualcosa.
 
Se avessi a disposizione il tuo spazio andrei sicuramente con una base di 3m in 21:9, ma io per lo più visiono bluray in questo formato, con le mascherature laterali avresti un base di circa 2,3mt in 16:9. Valuta comunque in base al tuo utilizzo.
 
ragazzi io non lo so...il 21/9 e' molto bello e' piu' largo quindi un campo di visione maggiore e meno alto per gestirlo in installazione in altezza, il fatto che se vedessi film in 16/9 ridurrei di troppo la base dello schermo, io vorrei anche un 16/9 da riempire tutto o un 21/9, per il 21/9 non e' sempre possibile riempirlo, e mi scoccerebbe...io ci giocherei con consolle, vedrei film in bluray o anche mkv di qualita', e sky 3d e digitale un po' tutto, ma l'utilizzo principale credo che sia in 16/9... ditemi voi per quello che ho elencato..oggi mi sono messo a 4,60 dall'immaginato schermo e penso che 3 metri di base a questa distanza potrenne essere l'ideale, ma poi ho pensato all'audio posteriore che mi arriva da sopra poiche' le casse le posizionerei ad angolo del muro, e forse non e' l'ideale, quindi dovrei distanziarmi almeno di 60 cm quindi andare a 4 metri di distanza di visione, e mi godrei il mio 3 metri di base, che ne dite, cavolo 3 metri di schermo se a quella distanza di 4 m e' ottimale, sarebbe fantastico !
 
semplicemente con il tw6000 correggetemi se sbaglio non puoi passare da 21/9 a 16/9 perchè non ha il lens shift che ti permette di modificare la base di proiezione...
io se fossi in te mi porterei a 3.8 come sono io dallo schermo (240di base) così i sorround ne giovano e riesci a girare attorno al divano, inoltre risparmi un bel pò sul costo del telo rispetto ad un 3mt e la dimensione è notevole lo stesso
 
Più che di lens-shift parlerei di memorie formato... Lo zoom inn mancanza sarà da utilizzare per cambiare da 21/9 a 16/9 e viceversa
 
Peccato ricordavo lo shift manuale, comunque credo che valga sempre il consiglio di proiettare prima sul muro e poi procedere con l'acquisto, potrai stabilire la giusta dimensione, e forse capire anche quanto rende il tuo vpr su una base 3 mt contro i 2,4 mt, sia in luminosità che in dettaglio trovando il compromesso che più ti aggrada.
 
Ultima modifica:
grazie per le risposte...ma il telo va preso 3d intendo con telo polarizzato, visto che mi sfrutterei il 3d del proiettore, o basta un semplice schermo a molla o ad argano con tela bianca ?
 
Top