• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

telo per jvc rs46

tacchi

New member
ho appeno preso il vpr di casa jvc rs46...
ora devo decidere il telo, la stanza è un ambiente living che misura circa 6 x 4.80
la distanza di visione dal divano sarà circa di 3,50 metri...
il telo mi serve motorizzato...

che misura mi consigliate? 21/9 o 16/9? 3 metri di base? o 2.50?
ho fatto qualche prova sulla parete, con materiale in 2.35 il tre metri è fantastico, ma con materiale in 16/9
è troppo grande...

prendo un telo "normale" o aspetto un telo motorizzato ad alto contrasto?...

Visto che hai l'ottica motorizzata, andrei di 21:9 tutta la vita. 3m di base, anche se in 21:9, potrebbero essere tantini da 3,5m per molti ma se tu ti sei visto vari film sul muro e non ti stanca, vai pure.

Per quello che riguarda il motorizzato alto contrasto, imho lascia stare...un fisso alto contrasto da 3m costa almeno 1200€...se tanto mi da tanto con il motorizzato si rischia di pagare più il telo che il proiettore

Concordo 21:9 tutta la vita ;) , 280/300 di base, gain 1.2.

Gli schermi ad alto contrasto devi andare a vederli di persona per poter giudicare i pregi e i difetti.

ok per uno schermo in 21/9, 280/300 di base...
ma poi per i film in 16/9? riduco l'immagine e lascio 2 bande nere laterali, giusto?

visto che il vpr proietta in 16/9, come rientra l'immagine in un telo 21/9?
scusate le domande forse un po scontate, ma per me è il mio primo vpr e quindi anche il primo telo...

Esatto riduci l'immagine con lo zoom fino a far rientrare in altezza le immagini in 16:9 sullo schermo 21:9, l'immagine diventerá più piccola ed avrai 2 bande nere laterali.

Retro nero non migliora l'immagine...serve se si hanno fonti luminose dietro allo schermo.

Se é incluso nel prezzo ok, se devi aggiungere 100euro pensa se ne hai realmente bisogno..

Il retro nero è indicato per dare maggiore copertura al telo. Bianco su bianco è più trasparente quando illuminato dalla luce del VPR soprattutto se staccato dallla parete di fondo o peggio se dietro ci sono delle fonti luminose ( infissi, lampade etc). Quindi è idoneo quando lo schermo è staccato dal muro e la superficie dietro lo schermo potrebbe influenzarne le prestazioni. per l'aggravio di costo una tantum che comporta è meglio non rischiare.

se la differenza e "solo" di 100 euro, ci può stare il retro nero, la mia stanza non è trattata, la parete di fondo sarà rivestita
con "finti sassi", quindi potrebbe riflettere la luce del vpr...

ma altre caratteristiche? vedo che alcune ditte ti permettono di scegliere tra telo bianco, telo grigio, ecc..
che differenze comporta?
e i teli detti "incelling"? che sono?...

il telo bianco è quello generalmente più utilizzato, guadagno da 1.0 a 1.2, se devi ridurre la luminosità puoi acquistarlo con guadagno 0,8 ed è generalmente grigio. I teli motorizzati cosiddette "in ceiling ",( letteralmente: nel soffitto), sono appositamente pensati per essere incassati a scomparsa nel contro soffitto ( generalmente realizzato con cartongesso)

sembra interessante... tu hai preso qui il telo?
ci sono tante marche che vendono teli, e a prezzi molti diversi...
ma che differenze ci sono tra un telo e l'altro?

No ma conosco bene la loro qualità... ogni azienda propone le proprie soluzioni e si differenzia con qualità dei materiali e varietà di misure, tipo di teli e motori

Posizionando come hai indicato a 3,50 m di distanzail VPR, tirando tutto lo zoom, otterrai una base max di 2,50 m con un gain di 1.2 avrai 72 nits in normal e 60 in eco valori ideali rispettivamente per il 3d ed il 2D.

no a 3.50 dallo schermo è il divano... il vpr ancora non sò... pensavo ad una misura tra 5 o 5,5 metri circa dallo schermo
e un telo (motorizzato) di 3 metri di base in formato 21/9...
e quindi mi chiedevo quale fosse il gain più adatto...

Il vpr mettilo a 440cm (lente) dallo schermo e prendilo con gain 1.2 (se adeo) o 1.4 (se screenline)....

Saluti gil