Telo microforato o no?

Direi proprio di si,siamo arrivati alla coperta troppo corta o scegli uno schermo che valorizza al massimo la parte video,e ti accontenti che il centrale venga percepito da sopra o sotto lo schermo,oppure un telo microforato o a trasparenza acustica con relativa perdita di qualità video ma con dialoghi ed effetti più realistici.
Questo è assolutamente una tua scelta personale ,noi possiamo darti le nostre sensazioni ed esperienze. Ti consiglio di visionare questi schermi e poi dopo valutare la scelta, a livello economico non c'è una grande differenza
 
il fatto che tu abbia il centrale non dietro lo schermo, non pregiudica un po' il coinvolgimento? cioè alla fine penso che un po' si noterà che il dialogo non viene dallo schermo ma da sotto.

A me avere il centrale appena sotto allo schermo non da nessun fastidio, se dovevo scegliere tra schermo ALR Darkstar 9 oppure bianco forato non c'è nemmeno da pensarci, Darkstar 9 :D
Ti consiglio di non comprarlo senza prima vederlo, Darkstar 9 lo puoi vedere da Audioquality a Milano e mi pare a Bologna, microforato non lo fanno e nemmeno avvolgibile.
Comunque moltissime installazioni di livello hanno il centrale sotto al telo e vanno benissimo :) io una saletta con schermo microforato però non l' ho mai vista di persona.
 
Lo schermo sarà 110", la distanza di visione circa 370cm

Scusa ma se vuoi dei pareri fatti bene perchè non posti le foto della stanza con le quote ? Quanto è larga la parete dove proietterai ? Perchè lo schermo da 110" si mette solo se non hai lo spazio per un bel 120" :D
Le casse le metterei dietro allo schermo solo se non avessi abbastanza spazio, sarebbe un peccato non sfruttare tutto lo spazio che hai a disposizione, io ho una parete di 3 metri, con le casse a torre ho dovuto mettere un telo da 118" perchè altrimenti le casse avrebbero coperto l' immagine ai lati :( quindi non ho potuto mettere un bel 120" o anche 130"
Ma non hai un tecnico che ti può consigliare ? Lo schermo da 110" può sembrarti grande ma considera che con le bande nere i film in 21:9 li vedrai molto più piccoli.
 
Scusa ma se vuoi dei pareri fatti bene perchè non posti le foto della stanza con le quote ? Quanto è larga la parete dove proietterai ? Perchè lo schermo da 110" si mette solo se non hai lo spazio per un bel 120" :D
Le casse le metterei dietro allo schermo solo se non avessi abbastanza spazio, sarebbe un peccato non sfruttare tutt..........[CUT]


La stanza è 348cm x 426cm. Scusami se ti contraddico ma i film in 21/9 non li vedi più piccoli, semplicemente non vedi una parte di schermo sotto e sopra, ma un primo piano resta della stessa grandezza del 16/9 perché la larghezza resta uguale ovviamente. Quindi certo, lo percepisci più piccolo, ma in realtà è solo "tagliato", non è più piccolo. A parte questo dettaglio, considerando le misure della stanza, mettendoci delle poltrone cinema relax, alla fine la distanza di visione più lontana è di 370cm circa, quindi avere uno schermo più grande di 110" rischierebbe di essere troppo grande secondo me. Forse potrei arrivare a 112/113, ma il 120 risulterebbe troppo grande per me.
 
Con il formato 21:9 l' area di proiezione è decisamente inferiore, ovvio che la larghezza rimane la stessa, quando guardo un film in 21:9 le bande nere riducono parecchio l' altezza dello schermo, non pensavo ci fosse bisogno di precisarlo.
Riguardo alle dimensioni del telo fa come meglio credi, per me c'è tutto lo spazio per un 120" e oltre.
 
Probabilmente è una questione soggettiva, ho fatte varie prove, e da una distanza di 370, mi sembra di essere troppo vicino allo schermo con il 120".
 
se hai scelto per un 110 in 16:9 hai solo 50 cm per ciascun diffusore sei al limite. io metterei un 120 con i diffusori dietro.
 
Ciao a tutti
Mi collego alla discussione con un po’ di ritardo
Mi sono affidato ad una ditta che mi ha fornito “chiavi in mano” una saletta cinema.
Al fine di sfruttare al meglio lo spazio (non molto ampio) a disposizione per la proiezione, ho dovuto optare per un telo microforato.
Sono un po’ preso male perché durante la visione riesco a vedere i microfori e nella mia estrema ignoranza in materia (ne vengo dai TV), non riesco a capire se è un problema di qualità dello schermo o se è una questione di abitudine e quindi me lo devo tenere così e farmene una ragione!
Il marchio è SEPISCREEN
 
Alla fine ho preso un Seymour, purtroppo non ci sono rivenditori in Italia, va preso direttamente dal loro sito in USA ma sono molto disponibili e ti seguono in tute le fasi dell'acquisto. E' un telo fonotrasparente ottimo, anzi direi spettacolare, non è microforato. Se il tuo è microforato allora è abbastanza normale che vedi i microfori, per non vederli dovresti essere molto lontano dallo schermo, è proprio il motivo per cui ho comprato un fonotrasparente non microforato.
 
Ciao maucemax
Cosa intendi per fonotrasparente?!?! Mi posteresti quello che hai preso? Così lo faccio vedere a chi mi ha installato e venduto la sala cinema!!
 
Ultima modifica:
Ciao maucemax
Cosa intendi per fonotrasparente?!?!

è uno schermo con una particolare tessitura che lascia passare il suono ma non ha i microfori, quindi anche da vicino non vedi nessun buchino, va da sè che l'immagine è ottima, nulla a che vedere con i microforati.

Il sito è questo: http://seymourav.com/screensfixed.php

devi scrivergli in email e farti fare il prezzo, ci sono sotanzialmente due modelli XD e UF. Se sei seduto a 335cm o più vicino, consigliano l'UF, se sei seduto a 335cm o più, consigliano l'XD. L'XD*è più luminoso del 20% rispetto all'UF. L'XD è anche più durevole, più facile da pulire e leggermente più trasparente al suono dell'UF. TUTTAVIA, l'XD ha un diametro del filo maggiore,*quindi l'XD risulta avere una struttura della trama leggermente più visibile.

Io ho preso un 110" XD.
 
Ultima modifica:
Top