• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

• Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Telo manuale a molla o motorizzato?

cernusco

New member
Mi è arrivato il mio primo proiettore, sono andato al risparmio e ho preso un 1280*800, DLP, 3d, 16:10
Ora devo prendere un telo e mi sono imposto un budget attorno ai 200 euro.
Il telo dovrò appenderlo al soffitto e scorrerà davanti al mobile TV, a circa 40 cm dalla parete. Come dimensione pensavo ad un 250 di base, con distanza di visione di circa 4 metri.
Ho letto parecchie discussioni e ora mi servirebbe qualche consiglio.

Il primo riguarda la discesa del telo. Per restare nel budget, il motorizzato potrebbe essere un Visivo o un Cablematic mentre il manuale un Sopar, a molla. Ho letto che lo svantaggio dei teli a molla potrebbe essere la formazione nel tempo delle orecchie. Meglio un telo di qualità migliore made in Italy come il Sopar oppure un motorizzato di fabbricazione probabilmente cinese come Visivo / Cablematic? Dal punto di vista dell'installazione quello a molla eviterebbe anche il discorso cavi...

Il secondo riguarda il formato. Siccome il 16:10 è un formato anomalo e difficile da trovare restando nel budget, meglio andare su un 16:9 o su 4:3? In entrambi i casi, prendendo un telo con bordi neri e drop, mi resterebbe una fascia bianca orizzontale o verticale

Grazie!

Almeno il modello di Proiettore si può sapere?
Poi se posti anche le misure di lente-schermo e distanza di visione, sapremo darti delle indicazioni mirate.

Almeno il modello di Proiettore si può sapere?
Poi se posti anche le misure di lente-schermo e distanza di visione, sapremo darti delle indicazioni mirate.

Come dicevo, sono andato al risparmio e ho preso un proiettore tra i più acquistati e con feedback positivi su AliExpress, puoi vedere una recensione qui:
http://www.makeuseof.com/tag/atco-budget-hd-projector-with-built-in-android-review-and-giveaway/
La distanza di visione sarà di circa 4 metri.
Comunque i miei dubbi mi sembrano abbastanza generici : meglio uno schermo economico a motore o uno migliore a molla? Per un proiettore 16:10, meglio uno schermo 16:9 oppure un 4:3?
Grazie

Certo che hai scelto quanto di meno indicato ci possa essere per uso Home Theater, quello è una cineseria per uso presentazioni in ambito informatico, non è neanche un HD ed anche il formato, 16:10, la dice lunga sulla sua destinazione.

Probabilmente avresti fatto meglio ad orientarti su un HD usato.

A parte questo direi che devi scegliere un telo 16:9, l'importante è che non sia uno di quei teli di carte velina, tipo Visivo, che formano subito delle onde.

Ho qualche dubbio che tu possa andare oltre i 2 metri di base con quel proiettore, quanto meno se vuoi avere una luminosità appena appena decente.

Come già consigliato da nordata
e per esperienza personale, ti sconsiglio i visivo ,costano troppo
per la qualità offerta, la stessa la si trova a meno, meglio sopar.