Telo di proiezione ingiallito

Alyosha

Active member
Dopo avere pensato fosse un problema del VPR mi sono accorto che il telo Peroni del mio schermo autocostruito si è ingiallito in corrispondenza delle traverse in legno sottostanti, come si può vedere in questa foto:

Banda-gialla.jpg


A questo punto che fare ? Il telo non sembra sporco ma avere proprio cambiato colore.
 
Ultima modifica:
Già, ma ho paura che il problema si ripresenterebbe da capo. Se non peggiora me lo tengo così e pace, in fin dei conti la cosa si nota solo su sfondi bianchi.
 
Ultima modifica:
Ovviamente è una tua scelta , ma avere una tela ingiallita col vpr che hai tu in firma , secondo me è un sacrilegio..... io ho venduto il mio schermo praticamente nuovo di marca a 100 euro , 113 pollici , quindi anche nel usato puoi fare un affare ..... piuttosto che uno schermo ingiallito per vecchiaia , almeno che non sei anche un fumatore ....
 
Magari fosse vecchiaia, ha poco più di un anno. Comunque non fumo.
La cosa strana è che si è ingiallito solo in corrispondenza delle traverse in legno, quindi se lo volessi rifare devo pensare ad un sistema alternativo.
 
Quindi non è il proiettore, meno male ... mi era venuto un colpo leggendo il tuo post nel thread dei JVC :p ... mi spiace per la tela!
 
Ahah, non me lo dire. Stanotte ho faticato ad addormentarmi, fai te :D
Ad ogni modo è fastidioso lo stesso, devo ripensare lo schermo.
 
Mah io al dire i vedo mi sembrava un po’ strano , mai sentito questo problema su i Jvc d-ila , quindi avevo pensato alla tela , ma poi mi sono detto , L avrebbe visto anche di giorno a vpr spento....
Comunque ripeto meglio così ... ora la palla torna a te , comportati come meglio credi
 
Come spesso succede una cosa non la vedi fin che non diventa evidente ma poi l'occhio torna sempre lì. Semplicemente fino a ieri non l'avevo notato.
Adesso le strade sono solo due: tenerlo così o rifarlo, tertium non datur. Vedrò quanto mi dà fastidio.
 
Magari fosse vecchiaia, ha poco più di un anno. Comunque non fumo.
La cosa strana è che si è ingiallito solo in corrispondenza delle traverse in legno, quindi se lo volessi rifare devo pensare ad un sistema alternativo.

è facile che il legno abbia rilasciato qualche sostanza magari utilizzata durante il taglio, o il tannino stesso del legno, che abbia ingiallito la tela. se riutilizzerai il legno come struttura, preoccupati di rivestirlo con del materiale plastico
 
E' la spiegazione più probabile, anche se avevo utilizzato una vecchia tavola stagionatissima proprio per evitare problemi.
Vorrei riutilizzare i medesimi listelli, evitando ogni contatto degli stessi con la parte di telo dove proietto.
Volendo potrei sovrapporre un nuovo telo a quello precedente, così che quello vecchio faccia da isolante.
 
Ultima modifica:
Il telo in PVC tende ad ingiallire nel tempo certo ci vogliono anni ... il tuo difetto è sicuramente provocato da una sostanza che ha fatto invecchiare il PVC il problema è proprio derivato da contatto struttura e materiale di proiezione.
 
Top