telo alto contrasto: quando servono veramente?

valutare l'acquisto di uno schermo grigio semplice con i dovuti accorgimenti regalerà immagini più tridimensionali

ciao ellebiser,
dato che sono all'inizio, tu o chi vuole intervenire mi puoi spigare quali sono gli accorgimenti da seguire per un telo grigio ?

forse sono cose banali per voi esperti, per me sono sicuramente grande informazioni per non fare errori
grazie :)
ciao

lo sparkling purtroppo su questi schermi ad alto contrasto c'è, io ho un bd 4k gain 0.8 ultima generazione e si è ridotto notevolmente rispetto alle generazioni precedenti

Ciao a tutti,
riprendo la discussione perchè a breve dovrò decidese su che schermo e proiettore buttarmi...
sul proiettore ormai ci sono anche comunque.. un optoma gt5500.. eeh si perchè essendo un salotto i proiettori UST danno una gran mano...
per quanto riguarda lo schermo invece sono ancora in alto mare...
l'accoppiata telo + proiettore andrei ad usarla per il 99% dei casi di sera così d'aver buio totale.. perchè nonostante tapparelle e tende oscuranti di giorno non riuscirei ad ottenere buio completo...
per quello il telo sarà un motorizzato da controsoffitto così da utilizzare la tv in giornata col chiaro...

dunque...
su che telo mi butto?
Adeo InSuperior Tensio FTS grigio?
Screenint Giotto?
ScreenInnovation serie 5 slate?
DNP Supernova?

ho sentito anche che esistono teli apposta per i proiettori UST... ma mi pare solo fissi e non motorizzati :( :( oppure mi sono perso qualcosa io?

in ogni caso.. dato che le cifre sono importanti giustamente voi consigliate di visionare prima di sborsare.. io sono dalla provicia di vicenza.. dove cavolo vado a visionare questi teli? non dico di trovare il negozio sotto casa.. ma neanche giù nell'estrema punta della sicilia...
cosa proponete?

Grazie

Attenzione che con un VPR a tiro ultra corto i teli attivi sono vivamente sconsigliati, l'angolo di incidenza e la vicinanza della sorgente produrranno più difetti che altro. Vai di Matt bianco o Reference bianco se i videogiochi sono la tua passione...

Chiedo info pure io senza aprire un altro topic: con un Benq W2000 ( o w2000+ o il prossimo W1700) e stanza tutta color grigio scuro basta il telo bianco oppure sono troppo luminosi?
Invece con la stanza bianca telo grigio a prescindere?
Considerate che sia con le pareti bianche che con quelle grigio scuro vorrei avere un nero il più profondo possibile dal VPR

Chiedo info pure io senza aprire un altro topic: con un Benq W2000 ( o w2000+ o il prossimo W1700) e stanza tutta color grigio scuro basta il telo bianco oppure sono troppo luminosi?
Invece con la stanza bianca telo grigio a prescindere?
Considerate che sia con le pareti bianche che con quelle grigio scuro vorrei avere un nero il più profondo poss..........[CUT]
Un buon schermo ALR fa miracoli soprattutto con proiettori dove il rapporto di contrasto non eccelle, a differenza di un telo grigio non spegne i bianchi e quindi aumenta il contrasto diminuendo anche notevolmente la riflessione in ambiente

Mi aggiungo, sempre senza aprire nuove discussioni.

VPR = epson tw7100
Posizionato a soffitto a 3,5metri dalla parete schermo
Visione frontale.
Prevalente utilizzo serale ma possibilità di visione pomeridiana con tende semioscuranti.

Seguendo i vs consigli sarei orientato su schermo con gain sotto l'unità e avrei trovato i seguenti, grossomodo allo stesso prezzo:

Schermo rigido 200x113 (16:9) Loving con TELA GRIGIA alto contrasto della Sopar

Schermo rigido 200x113 (16:9) a Cornice Rigida Living Thin (201cm)200x113 tela ALR (Radiance 0.8 gain) della Screenline

Quale scegliereste?

Anch'io utilizzo questa discussione per avere un consiglio.

Sono completamente a digiuno di esperienze pratiche nel campo della video proiezione ma cercando in rete mi sono fatto l'idea che per la mia stanza da dedicare all'home cinema (soggiorno normalmente illuminato con pareti chiare) si potrebbe adattare bene un proiettore da 2500/3000 lumen ed avevo pensato al nuovo LG HU810PW DLP, laser, 4K, tiro lungo da 2700 lumen.

Ma il mio vero dubbio ed il conseguente consiglio che vi chiedo, riguarda il telo...
ALR? Gain sotto o sopra 1? Bordato? Tensionato?
Gli unici aspetti sicuri sono il formato (16/9), la diagonale (100"), la necessità della scomparsa se non utilizzato (quindi un motorizzato) e il budget (circa €1000).

La distanza di lancio dal proiettore (posizionato al soffitto) al telo sarà di circa 3,3 mt.
L'utilizzo sarà 50% sport - 50% cinema con visione soprattutto serale

Ho cercato in rete ed avrei valutato questi modelli (ma sono pronto ad ascoltare ulteriori dritte ...)

- ADEO ELEGANCE TENSIO con Ambient Grey
- CELEXON Dynamic Slate ALR
- ELITESCREEN DayWalker DW3 Tab Tension 16:9 electric projector screen

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto

Ultima modifica:
Per uno schermo fisso valuterei XYscreen PET Crystal ALR su Alibaba
Per quello motorizzato Tensio Vividstorm modello OBSIDIAN ALR per proiettori a tiro lungo

Ho valutato XYscreen (però il Black Crystal se non sbaglio) con la cordiale assistenza clienti. Ho letto anche qui recensioni ottime, linkate da @FrancoRossi: quello che xxx mi spaventa è la totale incertezza sul costo finale dell'operazione: lo schermo lo venderebbero a 500$ (e forse si potrebbe pure trattare ancora qualcosa) ma poi parlano di 250$ o chissà quale cifra ancora per l'importazione e i diritti vari.
Qualcuno ha esperienza di acquisto recente?

Invece tra questi due:
Schermo rigido 200x113 (16:9) Loving con TELA GRIGIA alto contrasto della Sopar
Schermo rigido 200x113 (16:9) a Cornice Rigida Living Thin (201cm)200x113 tela ALR (Radiance 0.8 gain) della Screenline
Quale scegliereste?

Ultima modifica: