Telo ALR Vividstorm e problemi di sparkling

stratus

Member
Buongiorno a tutti, dopo varie riflessioni ho acquistato uno schermo da 110” Vividstorm ARL obsidian da associare ad un proiettore LG HU810 PW (ero in dubbio con l’Epson 9400 ma causa l’ingombro della macchina ho preferito l’LG)
Purtroppo il proiettore è nuovo ed ho trovato poche info in merito prima di ordinarlo.
Oggi mi sono inbattuto in un forum americano dove ancuni utenti lamentavano il problema di questo “scintillio” proprio con la stessa accoppiata proiettore laser e schermo ARL.
Non credo che qualcuno abbia il medesimo proiettore ma potreste spiegarmi la tipologia del difetto? Dipende da come si installa il tutto o sicuramente ne sarò affetto? È un qualcosa di estremamente fastidioso o si può tollerare?
Scusate ma sono caduto nello sconforto totale, ho speso una fortuna per qualcosa che probabilmente non mi darà nemmeno dei buoni risultati.
Grazie a chi vorra rispondermi.
 
L’installazione dello schermo dovrebbe seguire alcuni criteri, primo distanza lente-schermo, secondo posizione, entro il rettangolo di proiezione. Non ho visto l’accoppiata LG | VIVIDSTORM ma con altre macchine questo fenomeno come pure l’hot-spot non era per niente accentuato.
Il difetto avviene quando si proiettano i bianchi che invece di rimanere candidi luccicano (da qui il termine Sparkling) e questi micro brillantini alla lunga danno fastidio alla visione. Il VIVIDSTORM se il proiettore è ben posizionato questo fenomeno è molto ma molto contenuto. Se hai una distanza superiore ai 4m e riesci a posizionare il proiettore più possibile con lente a centro schermo non si noterà.
 
Grazie 1000 gentilissimo, inizio di nuovo a respirare :)
Allora il proiettore sarà posto a 340 cm dal telo (distanza lente schermo) perfettamente al centro orizzontalmente e circa 40 cm sopra il centro verticalmente. Montato su un mobile con anta basculante per occultarlo. Secondo te la visione sarà decente oppure visto che devo ancora montare il tutto meglio comprare uno schermo bianco che arrabbiarsi per lo scintillio ogni volta che guardo qualcosa?
 
L’installazione dello schermo dovrebbe seguire alcuni criteri, primo distanza lente-schermo, secondo posizione, entro il rettangolo di proiezione. Non ho visto l’accoppiata LG | VIVIDSTORM ma con altre macchine questo fenomeno come pure l’hot-spot non era per niente accentuato.
Il difetto avviene quando si proiettano i bianchi ch..........[CUT]

scusate se mi intrometto per un chiarimento, per "posizionare il proiettore più possibile con lente a centro schermo" intendi che anche il lens-shift verticale e orizzontale andrebbe utilizzato il meno possibile, corretto? La domanda è per tutti quei proiettori come il mio che hanno un ampio lens shift v/o e che se utilizzati al massimo delle possibilità posizionano fisicamente la lente fuori o quasi dal rettangolo di proiezione.
 
Ultima modifica:
I teli ALR rifiutano la luce che proviene da angoli non perpendicolari la resa perciò si ottimizza centrando il proiettore e distanziandolo opportunamente. Qualche anno fa da un noto distributore ho visto come mitigare l’effetto sparkling abbassando fisicamente il proiettore più vicino al centro di proiezione… il LS aiuta a posizionare correttamente il quadro ma se il proiettore è troppo disassato
questo non migliora in termini di resa luminosa e sparkling
 
quindi nel caso di un montaggio a soffitto capovolto o di una mensola a muro a circa 190/200 si avrà sempre un cattivo posizionamento o per una buona centratura uno schermo ad altezza tale da far venire il torcicollo durante la visione, sempre parlando di ALR naturalmente

8h6aINU.png
 
Ultima modifica:
Basta non generalizzare… non tutti gli schermi ALR sono uguali, se le regole del buon posizionamento che valgono per ottimizzare la resa sono raccomandate, non tutti hanno problemi di sparkling… è logico pensare di abbassare il proiettore con un elevatore piuttosto che alzare il telo di proiezione.
 
Ultima modifica:
Il tw9400 (e i tw7000/7100/7400) avrebbe avuto lo shift a partire da una posizione centrale per una proiezione ortogonale.
 
Vero ma avendo il proiettore sopra la testa il TW9400 è stato scartato per l’eccessiva rumorosità delle ventole oltre il discorso del consumo lampada che su l’LG non esiste. Speriamo di avere una visione accettabile a questo punto anche se non ho capito ancora se anche i teli bianchi sono affetti dal problema dello sparkling.
 
Buongiorno a tutti, più o meno a parità di installazione: distanza lente / telo 270 cm - altezza lente a livello del bordo superiore del telo, si avrebbero problemi di sparkling anche con un Global Commander? Grazie.
 
Top