Telo 2,35:1 - Si sente necessità mascheratura laterale con 16:9?

stazzatleta

Moderatore
vorrei porre questo quesito a chi possiede un telo in formato cinematografico, ovvero 2,35:1.

quando proiettate un formato 16:9 con conseguente riduzione dell'immagine, si sente l'esigenza di mascherare le bande nere laterali?

se ragioniamo per logica, contrariamente a quanto avviene con il contrario, ovvero proiezione di un formato 2,35:1 su telo 16:9, la porzione delle bande laterali non dovrebbe avere luce dalla matrice e quindi essere più nera rispetto ai letterbox.

lo chiedo perchè sto allestendo un telo in tale formato e volendo ho già tutta l'attrezzatura (motori, rulli e telecomando) per fare una mascheratura automatica, ma mi complicherebbe le cose dal punto di vista audio, perchè la mascheratura andrebbe a dare fastidio ai diffusori posti dietro al telo
 
Io in origine l'avevo messa in programma, la mascheratura, ma poi con il normale utilizzo ho accantonato completamente il progetto in quanto non la ritengo affatto necessaria.
Certo, se c'è è sicuramente un plus ma a mio avviso non vale lo sbattimento necessario a fare un lavoro fatto bene e soprattutto comodo e veloce da utilizzare.
 
sicuramente un po' più lavoro c'è, ma non è tanto quello che mi preoccupa, quanto il fatto che dovrei avvicinare troppo i due laterali al centrale togliendo spazio ai sub che dovrei mettere in orizzontale al di sotto anziché tra i 3 diffusori principali, per evitare che la mascheratura ricopra i due diffusori L e R.
Potrei optare per un telo 16:9 e mascherarlo orizzontalmente, ma verrebbe troppo grande (350x197 cm) ed avrebbe 13 cm dal soffitto e dal pavimento.

penso che eviterò le mascherature :D

grazie Emmanuele ;)
 
Sinceramente non sono favorevole agli schermi 2,35:1 perché c'è ancora troppo materiale 16:9 e doverlo ridurre mi sembra un peccato.
Presumo che chi fa tale scelta ha sicuramente un proiettore con memorie, in quel caso, opterei comunque per un telo 16:9 e quando devo vedere un 2,35:1 userei la seconda memoria che non agisce sullo zoom, ma abbassa solo l'immagine fino a portarla al bordo basso ed eventualmente dovrei mascherare solo la parte superiore.
Questa soluzione ti potrebbe andare bene, perché la mascheratura dovrebbe essere più alta rispetto ai diffusori, sempre che i tuoi nuovi diffusori siano un po' più bassi dei precedenti :D
 
Se tutto va bene in settimana, finalmente, riuscirò a far partire la nuova saletta, che avrà appunto un telo 21:9.

Ho previsto la mascheratura laterale, anzi, nel frattempo ho già realizzato metà del sistema meccanico (ovvero un lato) con motore passo-passo e vite senza fine, ma ho in mente una probabile variante.

Anche se non fosse srettamente necessaria credo che la porterò a fine anche solo per un fatto estetico, mi piace l'idea delle due tende che si aprono/chiudono al cambio formato.

Non ho il problema dei diffusori che saranno esterni allo schermo.
 
i nuovi diffusori saranno più contenuti in altezza :D.

il telo da 16:9 l'ho escluso in quanto nel punto in cui lo installerò ho un'altezza utile di 223 cm e con una base di 350 cm quel formato prevede un altezza di 197 cm pertanto avrei 26 cm da giocarmi sopra e sotto.
col formato 21:9 (o 2,35:1) l'altezza si riduce a 149 cm anche se poi il 16:9 dovrò "ridurlo" a circa 265 (che più o meno è la dimensione del mio telo attuale).
la TV difficilmente si staccherà dal formato 16:9, per cui tutte le trasmissioni sportive che seguo avranno quel formato ma con 265 cm di base e una distanza di visione di circa 350/400 cm me la farò bastare.
Il fascino di un telo in formato cinematografico è grande :cool:

Nordata, avevo acquistato un po' di tempo fa, 2 motori da tapparella, due tubi da tapparella, telecomando e centralina per fare la mascheratura orizzontale, poi arenatasi per diversi motivi, per cui avrei già tutto pronto. Il progetto è anche abbastanza semplice, forse addirittura più semplice di quella orizzontale
 
Ultima modifica:
Secondo me le mascherature laterali ci vogliono...il nero delle matrici digitali non sarà mai quello spento del CRT....quindi ci sarà una presenza di luce...sempre...

A me crea fastidio...quindi per ovviare dovresti utilizzare come tessuto per le palpebre laterali il Millibell AT della Seymour...e risolvi;)
 
Salvo, ma sui lati non c'è luce della matrice in quanto è confinata nel 16:9. Si tratta solo di non avere il contrasto del bordo nero
 
Salvo, ma sui lati non c'è luce della matrice in quanto è confinata nel 16:9. Si tratta solo di non avere il contrasto del bordo nero

...purtroppo la luce laterale (dell'immagine in16/9) si spande sulla restante parte del telo bianco...e te lo illumina....già provato...
 
questo è quello che volevo spiegare...

ou72na.jpg



illuminazione della stanza a parte...guarda nel bordo destro i primi 5/10 cm. del bianco come risultano illuminati...

http://www.seymourav.com/masking.asp

:D
 
Ultima modifica:
La superficie della tela non illuminata non è come la superficie in velluto nero, non ci piove. La prima (la mia ha un guadagno 1.0) è cmq. leggermente riflettente la seconda molto assorbente. Non è la stessa cosa e su questo concordo con Salvo ma il fastidio causato da questo è soggettivo, stazza dovresti provare (non avresti modo di eseguire le mascherature in un secondo momento?)
Personalmente non ritengo fastidiose le bande nere laterali, non al punto da intraprendere dei lavori per la mascheratura, ma se questa mascheratura fosse 1-poco (molto poco) costosa; 2-poco (molto poco) impegnativa da realizzare (tecnicamente e come tempo da impiegare); 3-veloce e comoda da mettere/togliere; allora la realizzerei anch'io perchè, lo ripeto, è ovvio che se le bande nere sono coperte da velluto nero o simile, è meglio.
 
io ho avevo fatto due pannellini ricoperti in velluto nero da appoggiare a destra e sinistra...
il contrasto percepito ne guadagna...
 
c'è anche da tenere in considerazione che la mascheratura con la Millibel non la stesa cosa, forzatamente, di quella con stoffa pesante o velluto e la foto è esemplificativa

SeymourFixedPanelsMillibel700.jpg


In un secondo momento potrei facilmente fare soltanto la mascheratura applicando i pannellini ai lati. per le altre soluzioni ovvero laterale doppia o le due bandelle che scendono ai lati dovrei prevederlo prima in fase di realizzazione del telaio della parete finta
 
ma questa soluzione dei pannelli funziona anche per le bande nere sopra e sotto di un telo 16/9 quando si vede un film in 21/9? Perchè dal sito non capisco bene
 
Top