Teli ad alto contrasto - Pregi, difetti, costi, modelli visionabili

Come dicevo, dal vivo le differenze sono più evidenti. Quando metto mano alla sonda misura la differenza sul nero e sul bianco.

Se misurate la fotografia con un software di fotoritocco troverete:
Radiance luminanza nero circa 0,4 luminanza bianco circa 75
cinegrey 3d luminanza nero circa 0,8 luminanza bianco circa 85

Scusa non me ne intendo.. ma idealmente si vorrebbe il nero meno luminoso possibile (quindi prossimo allo zero) ed il bianco il più luminoso possibile (quindi prossimo a 100)?
 
Idealmente si; poi ci anche sono molti altri parametri.
Per esempio;su di una tela bianca tradizionale, un immagine con parti molto scure e molto chiare adiacenti, la parte bianca tende ad inquinare la parte scura.
Con le tele tecniche questi viene in parte risolto.
Se guardi con attenzione la fotografia che ho postato vedrai che la radiance rispetto alla cinegrey riesce a fare un pelino meglio su questo aspetto.
Penso che una tela tecnica debba essere valutata in considerazione del proprio vpr e del proprio ambiente.
Avessi una stanza dedicata e trattata con un vpr trasmissivo dal nero molto basso rimarrei su di un telo bianco a guadagno unitario.
 
Ultima modifica:
Avessi una stanza dedicata e trattata con un vpr trasmissivo dal nero molto basso rimarrei su di un telo bianco a guadagno unitario.

Era la mia condizione fino a quando ho sostituito lo schermo precedente con il GlobalCommander ottenedo un evidente miglioramento complessivo.
Insomma se il budget è limitato in batcave anche una tela standard a guadagno unitario va bene ma un GC da una marcia in più.
 
appena rivevuto il cinegrey 3D , 92 pollici. Ha il velcro per il tensionamento, non le molle. Mi hanno spedito un vecchio modello? Magari un reso?
 
No io ho il cinegray 3D da 120 pollici con molle ..... L aspettavo col velcro , invece sorpresa è arrivato con molle ....
 
Ciao scusa il ritardo , io non ho montato il bordo nero , alla fine lo schermo L ho preferito senza.... però sono quasi sicuro che il mio bordo nero sia come quello del video.... tra L altro il mio si monta con un sistema di fissaggio a vite, mentre L altro credo che sia adesivo
 
Ciao scusa il ritardo , io non ho montato il bordo nero , alla fine lo schermo L ho preferito senza.... però sono quasi sicuro che il mio bordo nero sia come quello del video.... tra L altro il mio si monta con un sistema di fissaggio a vite, mentre L altro credo che sia adesivo

Ok ok domani lo rimando al mittente.

Ma come , uno fa un acquisto su Amazon , e ti inviano un modello vecchio !? E che diamine
 
Ma non credo che Amazon sia responsabile, io stesso ho acquistato il mio cinegray su Amazon , ma il venditore era sempre la ditta produttrice.... guarda comunque che la qualità del telo è identica, quindi se fossi in te lo monterei e amen..... a me se fosse arrivato col velcro non mi sarei stranito .... anzi.
Poi quando ho visto che era con molle, mi ero preoccupato ho pensato ad un errore... con le molle si è montato benissimo,ma sono certo che col velcro non dovresti avere problemi .
 
Quale luminosità minima deve avere un vpr per usufruire al meglio dei benefici di schermi come il Global commander?
È indicato solo per vpr di ultima generazione o anche meno recenti ?
 
I vpr più recenti dal momento che sono compatibili con lo standard hdr sono tutti più luminosi “parlo ad esempio di Jvc ,si è passati dai 900/1100 lumen ai 1800/1900 lumen” in queste circostanze e parlo per esperienza personale avere una stanza non trattata e uno schermo tradizionale ne pregiudica la resa finale .
Mentre con un trattamento della stanza è un GC che al momento è il top di gamma ne avrai solo benefici con vpr molto luminoso ...ovvio che con vpr meno luminosi ne avresti sicuramente vantaggi ma perderesti ulteriormente luminosità, considera che il GC ha un Gian di 0,8 quindi la resa luminosa del vpr risulta ancora più bassa rispetto ai suoi dato di targa .. quindi secondo il mio modestissimo parere , se hai un vpr di suo poco luminoso ,potresti solo trattare le pareti adiacenti allo schermo e mettere un tappeto sul pavimento nel caso quest ultimo fosse di colore chiaro , ne avresti sicuramente un miglioramento ... mentre con vpr molto luminoso uno schermo ad alto contrasto e un trattamento anche più modesto può fare la differenza
 
I vpr più recenti dal momento che sono compatibili con lo standard hdr sono tutti più luminosi “parlo ad esempio di Jvc ,si è passati dai 900/1100 lumen ai 1800/1900 lumen” in queste circostanze e parlo per esperienza personale avere una stanza non trattata e uno schermo tradizionale ne pregiudica la resa finale .
Mentre con un trattamento della s..........[CUT]

Ho una stanza trattata, quindi abbinando un Gc ad un vpr non troppo luminoso otterrei buoni risultati? Noterei grosse differenza rispetto ad un vpr più luminoso? Sostanzialmente il mio dilemma per questioni legate al budget è se sia meglio optare per un vpr meno recente con un Gc o un Vpr più moderno con telo bianco tradizionale?
 
Io ti posso dire che il GlobalCommander abbinato al JVC X7000 è tanta roba. Ho goduto della loro sinergia per circa un anno (ora non ho più X7000 per cambio con N7) e ne ero pienamente soddisfatto.
Certo non si più negare che il GC abbia gain inferiore ad 1 (di targa 0.8) ma se riesci a posizionare il VPR in asse con lo schermo, o il più vicino posisbile, il gain reale si avvicinerà a 1. In altre parole la perdita di luminosità sarà molto contenuta.
Per questa ragione e per le note esigenze del HDR (tanta luce) è consigliabile un X7000 rispetto all'Epson ls10000.

Per chiudere ti consiglio assolutamente un CG rispetto ad uno schermo standard perchè è un investimento anche per il futuro. I vpr si cambiano, lo schermo e le sue eccellenti prestazioni restano.
 
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