Ciao, allora la mia prova è stata abbastanza un fallimento, nel senso che usando al max l’eshift verticale è cambiato di poco o niente.. quello che sto facendo in questi giorni sono delle prove di regolazione dell’immagine del vpr, e per ora i risultati sono migliorati in maniera convincente ( con l’aiuto di un amico ).. test fatti in 4k sdr con Apple TV, sono partito da immagine “ naturale “, portato il gamma a 2.3, regolato le 3 impostazioni del gamma, poi chiuso l’iris fino a quando mi piace ( ora sono a -13 ), regolato contrasto ( -7 ) e luminosità ( +1 ).. ho preso varie immagini test e agito su quelle fino a quando mi piacciono, e ho cercato di trovare un equilibrio tra tutto.. ed ora l’hot spot è praticamente azzerato, mentre l’effetto glitter lo noto solo in scene molto chiare e con immagini riprese non in primo piano, ma lo devo proprio cercare.. essendo un neofita, sto cercando di imparare un po’ di cose ed informarmi.. quello che ancora non riesco a migliorare è la definizione su alcuni contenuti ( tipo lo snooker su Eurosport ), dove le palline rosse sono sempre un po’ sfocate, cosa che prima con telo bianco e un vpr Sony Hw40es era più definito.. non riesco a capire se è il telo che coi suoi puntini fa quest’effetto, se è lo schifo di segnale Sky ( ma prima lo vedevo dignitosamente ) o qualche regolazione del vpr che non ci vado sopra.. cmq il telo è ottimo, fa il suo lavoro e ne sono soddisfatto..