Ammazza che prezzaccio con cui te lo sei portato via!
Ma di hotspot sono l'unico che ne soffre?
Nonostante i 4,3m telo-proiettore e un 110" di telo ho trovato che proiettando "solo" 100" si riduce il problema di un buon 50% se non di più.
Che sia lo shift a fare la differenza in negativo nel mio caso?
Nel mio contesto sinceramente non si nota più di tanto hot spot, ci sto facendo caso in questi giorni perchè l'hai fatto presente tu.
Come dicevo le mie misure lente/schermo sono 3,85mt. e visione/schermo 4.10mt. direi che la mia distanza di visione sia accettabile, stare più vicino non mi esalta e mi fa notare più difetti un pò più di grana, rumore video e più sparkly.
Ti posso comunque dire che dalla distanza di 4,10mt., se sto seduto al centro, lateralmente le immagini tendono sì a divenire meno luminose ma devi farci molto caso.
Se mi siedo più lateralmente..., noto solo questa ridotta luminosità verso il lato opposto alla mia seduta, mentre il lato in linea dove siedo risulta con la stessa luminosità del centro.
Poi chiaramente dipende molto dalle scene..., in scene molto luminose e soprattutto in filmati HDR non noto nessun hotspot.
Il mio shift verticale è minimo considerando che tra soffitto e lente vpr ci sono circa 45cm, e che la base alta dello schermo dista dal soffitto di circa 60cm..., con lo shift guadagno verso il basso solo 15cm.
Io mi reputo comunque molto soddisfatto della resa di questo schermo. Ottimo contrasto e livello del nero, poi sarà che vengo totalmente coinvolto dalla resa razon del vpr che non mi accorgo di altro!