Teli ad alto contrasto - Pregi, difetti, costi, modelli visionabili

una domanda a marsell che a il cinegrey motorizzato, lo hai installato a soffitto? nel caso a che altezza arriva il fondo dell'immagine, io temo dalle misure che sia troppo alto in un soffitto da 270 come il mio.
 
Il mio modello per la precisione è questo il 244x137, Drop 30cm, tela Cinegrey da 1599€

La tela è la 5D perchè la 3D non esiste in versione motorizzata.

Io sono in taverna, altezza 2,4m, perciò puoi stare sereno con i 2,7m. Il top lo regoli con una brugola (americana!! Maledetti a loro che mi tocca ordinarla).

La scheda tecnica delle misure ha qualche problema con la "verticale" perchè se ci fai caso guardando il disegno B2 + B5 non è uguale a B ma anzi è parecchio lontano.

Il modello 110" ad esempio viene contenuto tranquillamente sulla mia max luce verticale di 178cm, a patto di regolare il drop (cosa che non ho ancora fatto dato che mi manca quella maledetta brugola!): in ogni caso con il telecomando puoi fermare a mano la calata dello schermo perciò non mi sono fatto problemi ad usarlo in questi giorni.


Tornando a questioni tecniche, ho allontano al max possibile la mia seduta (circa 1,4x) e sparkling quasi azzerato: ieri sera già non ci facevo più caso.

Sulla uniformità di luminosità devo fare alcune prove: in HDR Red Dead Redemption 2 la soffro la mancanza di luminosità uniforme sui 4 angoli in mezzo ad un campo di erba.
Ho lo shift verticale piuttosto alto (proiettore a 2,1m, base inferiore telo a 0,6m)...proverò a ridurlo per vedere se miglioro la situazione.
 
Il mio modello per la precisione è questo il 244x137, Drop 30cm, tela Cinegrey da 1599€

La tela è la 5D perchè la 3D non esiste in versione motorizzata.

Io sono in taverna, altezza 2,4m, perciò puoi stare sereno con i 2,7m. Il top lo regoli con una brugola (americana!! Maledetti a loro che mi tocca ordinarla).[CUT]

grazie Marsell e ellebiser, in realtà il mio problema è che non arrivi abbastanza in basso, ora ho un 96 pollici manuale che ha un drop molto ampio e l'immagine mi parte da una altezza rispetto al pavimento di meno di 75cm con le misure in tabella per il cinegrey avrei il 110 ad altezza 90cm da terra e il 100 pollici a oltre un metro di altezza. per me sono altezze un po' troppo alte, se sono esatte e nell'installazione non si guadagna qualche centimetro dovrei valutare se volessi acquistarlo di installarlo sospeso con ganci, non è l'ideale per l'aspetto estetico.
 
Ultima modifica:
Grazie ellebiser sempre prodigo di consigli purtroppo il telo deve essere oltre 50 centimetri dalla parete posteriore e il mobilio è a diversa profondità e molto movimentato le soluzioni al di fuori dell'installazione a soffitto sono tutte invasive in maniera molto importante. altrimenti mi sarei diretto su un bel telo a cornice fissa e avrei risolto il problema anche spendendo molto meno.
penserò alla soluzione con calma grazie a tutti
 
Ripropongo la domanda ai possessori dello schermo fisso Aeon edge free: rimane aderente al muro o leggermente staccato (di quanto in questo caso?).
Vedendo il video noto anche che è possibile spostarlo a destra o sinistra, quanti centimetri ha di escursione?
Ringrazio chi riesce a rispondermi
 
Lo schermo non completamente attaccato al muro ,ma dista di qualche centimetro , per essere più precisi più tardi ti invio la misura . Per il discorso del movimento destro e sinistra , lo schermo si appende a parete come un quadro, ma da 2 punti , la staffa che si attacca al muro permettere di appendere lo schermo dal frame interno, quindi le staffe più le Monti verso il centro schermo ,più possibilità avrai di spostarlo .
 
Perfetto, quindi potrei prendere la versione da 202 cm, coprire gli interruttori durante la proiezione e poi spostarlo di circa 20 centimetri lateralmente per riportare gli interruttori a vista
 
Io ho lo stesso problema, soffitto alto tre metri, e impossibilità di attaccarlo a parete. Penso che opterò per le estensioni con ganci o staffe, per poi mascherare il tutto con un Controsoffitto davanti tipo muretto (al contrario)
 
Vi invito a scrivere a EliteScreen: ieri ho finalmente ridotto il drop con la famosa brugola americana ma come un babbeo i primi giri li ho fatti in senso anti-orario.

Sono riuscito ad avere un drop misurato di 45cm e penso ce ne fosse ancora prima di accorgermi che invece di accorciarlo lo stavo allungando :D

Riguardo all'hotspot, posso dirvi che ho fatto tutti i test possibili SENZA SPOSTARE il proiettore dato che mi è impossibile e questo è il mio riassunto:

- Visione SDR, circa 40 nits, distanza visione 1.2x: si vede leggermente con schermate test colore. Durante la normale visione bisogna mettersi a cercarlo.
- Visione HDR, circa 90 nits, distanza visione 1.2x: si vede nettamente con immagini uniformi (campo d'erba di un videogioco ad esempio) e molto luminose. Durante la visione di film dove normalmente questo tipo di scene sono poco frequenti, difficilmente mi distraggono.
- Visione SDR, circa 40nits, distanza visione 1.5x: davvero difficile notarlo in schermate test. Nei film inesistente.
- Visione HDR, circa 90nits, distanza visione 1.5x: molto meglio del rapporto 1.2x ma l'hotspot si vede...avessi Sky Q proverei a guardare una partita di calcio dove credo che possa dare "il peggio"

Il top per mitigare il problema alla mia distanza di visione da divano (1.2x) con i film 21:9 è buttare l'immagine tutta in basso con lo shift verticale: con questa soluzione il max punto di luminosità è praticamente fuori immagine e quindi tutto risulta molto piu' omogeneo.

Se mi chiedeste "lo ricompreresti ancora questo telo" vi direi assolutamente si. Il contrasto che si guadagna è talmente incredibile che devo accettare mio malgrado di pagare pegno da qualche altra parte.
Magari tornassi indietro prenderei il 100" invece del 110" per avere un buon compromesso tra distanza di visione e hotspot.
 
Purtroppo tu hai una installazione sotto la distanza minima , quindi poteva accadere di avere qualche problemino , la distanza minima lente ,schermo deve essere 1,5 ... però credo come hai detto tu che sia accettabile il compromesso ....
 
No no fermi tutti! Io sopra ho parlato sempre di distanza VISIONE.
La mia distanza TELO-PROIETTORE è di 1.7x quindi da manuale.
 
Vi invito a scrivere a EliteScreen: ieri ho finalmente ridotto il drop con la famosa brugola americana ma come un babbeo i primi giri li ho fatti in senso anti-orario.

Sono riuscito ad avere un drop misurato di 45cm e penso ce ne fosse ancora prima di accorgermi che invece di accorciarlo lo stavo allungando :D

Riguardo all'hotspot, posso dirvi ch..........[CUT]

Interessante..., io con il plafone a 2,90 per avere un'adeguata distanza della base telo-pavimento ho dovuto appenderlo al soffitto per mezzo dei ganci ad anello in dotazione e con aggiunta di tiranti in acciaio per guadagnare in tutto 20cm dal cassonetto.
Anche con 45cm di drop me ne sarebbero mancati 5cm.

Riguardo le mie distanze di proiezione...:
Tra lente e schermo ho circa 3,88m sono un pelo sotto le distanze consigliate che con il 120 pollici dovrebbero essere di 4m.
Distanza di visione, Occhio - schermo 4,15metri.

Concordo con le tue considerazioni..., effetto sparkly saltuariamente percettibile nelle scene chiare con bianchi ma che non disturba più di tanto, e in effetti il centro della scena appare un pò più luminoso della periferia, ma anche questo a mia avviso non disturba.
Invece colori, contrasto e nero a mio avviso rendono molto bene e ti lasciano soddisfatto per la scelta dello schermo.
La sera al buio completo con filmati in 4k HDR sembra di avere in soggiorno TV GIGANTE da 120 pollici.
Appena riesco provo a postare alcune foto per dare un idea della resa.

Ciao Ciao!

Lupin
 
Top