Televisori 100hz... che differenza!!!!

Finalmente ho acquistato il bellissimo LG 42PQ6000 (plasma) :cool:
Anchio come alcuni di voi pensavo che i tv al plasma fossero smorti e meno "luminosi" rispetto alle tv lcd, infatti fino all'ultimo ero indeciso su un 32 lcd della Philips o esagerare con il 42 LG da mettere in una camera da letto :D .
Dopo essermi scervellato un ora e mezza dentro un negozio Trony ho optato per LG.
Dopo averlo acceso e settato posso testimoniare che è sbagliatissimo dire che i plasma sono smorti come colore e luminosità, basta semplicemente settarli con i propri gusti....io parlo del mio di tv nn so altri o versioni precedenti.
Puoi sparare i colori e la luminosità quanto un lcd o diminuire la luminosità consumando anche di meno ;)
Il mio si vede bene è un 600hz, contrasto 2000000:1 e ha un ottimo audio grazie alla funzione "clearvoiceII" e i 2 way e 4 speaker.
Quello che posso dire è che un buon tv a prescindere che sia plasma o lcd...io ve lo consiglio...ho fatto pure un video che ho pure postato.
Buon acquisto e buona visione a tutti :cincin:
 
come dici giustamente tu anche gli lcd basta semplicemente settarli con i propi gusti io col philips lcd 7403 da 32 mi trovo benissimo ma non è detto che un giorno non prederò un plasma però se vi capita di passare in un cc guardate il nuovo philips 9803 a led ne vale la pena;)
 
kloveenerydnic ha detto:
Beh, a questo punto proporrei di cambiare il nome di questo forum...
... anzichè "AvMagazine" perchè non lo intitolate "PanasonicPlasmaUnicoTelevisoreAlMondoMagazine"... magari per quello che ho visto qui è più azzeccato!!!

Non è che la Panasonic (reparto Plasma) vi ha pagato fior di milioni di euro, negando persino l'evidenza dei miei occhi?


Al di là di tutto quello che hai scritto di male sui Plasma (magari comprensibile visto che tu stesso ammetti di essere confuso) il post sopra potevi risparmiartelo.
Pertanto, prima di postare considerazioni inappropiate e non consone al vero sulla tecnologia dei plasma ( Kuro in particolare) e poi magari "offendere" con battute sarcastiche le persone che in modo garbato ti hanno risposto.......ti consiglio di DOCUMENTARTI.

Poi magari potremo dialogare con cognizione di causa.
 
Ultima modifica:
aletta01 ha detto:
Al di là di tutto quello che hai scritto di male sui Plasma (magari comprensibile visto che tu stesso ammetti di essere confuso) il post sopra potevi risparmiartelo.
Pertanto, prima di postare considerazioni inappropiate e non consone al vero sulla tecnologia dei plasma ( Kuro in particolare) e poi magari "offendere" con battute sarcastiche le persone che in modo garbato ti hanno risposto.......ti consiglio di DOCUMENTARTI.

Poi magari potremo dialogare con cognizione di causa.

Innanzittutto non credo di aver mai offeso nessuno qui dentro. Era solo una battuta... evidentemente tu l'ironia neanche sai cosa sia.
Punto secondo, perchè mai dovrei documentare sui kuro o sulla tecnologia dei plasma, quando ho sperimentato con i miei stessi occhi che i plasma si vedono uno schifo, anche i costosissimi kuro.

Poi che i plasma necessitano di una regolazione ad arte per poter essere visti in maniera decente è un altro conto, ma non ci posso fare niente se nei centri commerciali come trony i plasma si vedevano male.
 
Continuando su questi toni non si arriva da nessuna parte :)
E' vero, la discussione non è strettamente tecnica, ma la deriva che ha preso è pericolosa. (chiusura imminente..).

aletta01 bacchetta con enfasi un post di una settimana fa.
E la risposta "maschia" non è da meno.
Vero è che se era una battuta, in pochi l'hanno colta :D

Il punto, forse, è che le affermazioni fatte non sono argomentate.

Che non ti piacciano si è capito.
Ma solitamente, con la stessa connessione, i plasma hanno una resa meno definita e contrastata, ma più fluida ed equilibrata.
Può non piacere, ma a definirla uno schifo ne passa...
Non brillano sulle regolazioni standard, in un c.c. ma non serve una "regolazione ad arte" per valutarli.

Legittimo che una cosa non piaccia,
Se insisti nel ribadirlo, potresti anche precisare la motivazione...

ciao
 
Non è iniziato da me il dibattito, comunque chiuso il discorso. ;)

Ritornando ai televisori, sinceramente i plasma non mi sono piaciuti per i seguenti motivi:

1) l'immagine era leggermente pixelata rispetto agli lcd (trasmettevano lo stesso film su skyhd)
2) i colori, specialmente del pioneer kuro erano troppo marcati e poco realistici
3) La luminosità era pessima
4) i movimenti erano poco fluidi. Anche in presenza di plasma 100hz, i movimenti presentavano delle scie fastidiosissime, mentre un LCD Samsung 100hz che stava al loro fianco si vedeva una meraviglia dal punto di vista della fluidità.


Ora, voi potete darmi tutti i dati che volete alla mano, ma i miei occhi parlano da soli.
Poi rassegnatevi: la tecnologia al plasma è in via di estinzione! :O

Io non mi sono messo cocciutamente a dire che i plasma non vi vedono bene solo perchè odio i plasma, anzi. Io devo fare una scelta molto importante sul televisore da acquistare e, come ho già detto in un paio di post precedenti, a me non interessa se sarà un plasma o un lcd, l'importante che si veda da Dio, ma purtroppo i plasma che ho visto io non corrispondevano affatto alla qualità da voi tanto decantata!
 
Ero "entrato", nel topic, con spirito di dialogo nei tuoi confronti considerato che chiedevi consiglio in merito all'acquisto di una tv.
Purtroppo, le tue nette affermazioni di denigrazione totale in merito ai plasma, non lasciano spunto e spazio alcuno ad un dialogo serio, obiettivo e formativo "del mondo KURO" in particolare.
Dialogo di conoscenze ed efficienza improntato su aspetti preminentemente tecnici; avrei potuto consigliarti ed indirizzarti, in quanto possessore di Kuro e di LCD.
Ti avrei messo in "bilancia" i punti di forza e di debolezza delle due tecnologie e poi saresti stato tu stesso a decidere.
Ma stante il tuo occhio, ti lascio alle tue considerazioni per mè prive di qualsiasi fondamento.
Senza polemica.
Ciao.
 
Quello che ti è sfuggito aletta è che io non ho voluto scrivere contro i plasma per partito preso, ma tutto ciò che ho scritto è derivato solo ed esclusivamente dalle impressioni che ho ricavato recandomi nei vari negozi.
Senza polemica. ;)
 
Roger 60 ha detto:
.... i plasma hanno una resa meno definita e contrastata, ma più fluida ed equilibrata.

Alcuni dati su kuro Pioneer:
Le valutazioni tecniche del Kuro Pioneer sono a dir poco stupefacenti (anche il prezzo!!) e necessitano di un approfondimento.
Il livello del nero è assolutamente sbalorditivo tanto da essere per quannto concerne il 5090H estremamente vicini allo zero assoluto.
Ovvio per chi ha competenza in materia il significato del valore riferito al NERO.
Per non parlare poi del contrasto talmente elevato da non lasciare dubbi sulla qualità, trimensionalità e profondità d'immagine, in ogni condizione e/o contesto ambientale.
Anche la curva del gamma lascia davvero di stucco! Una prestazione equilibrata e vicina al RIFERIMENTO da rendere superfluo qualsiasi ulteriore commento.
Quello che colpisce di più oltre al livello del nero, al rapporto di contrasto e alla profondità dei colori (tutti aspetti straordinari), è la ricchezza delle sfumature. Con le immagini adeguate non c'è assolutamente traccia di solarizzazioni o di rumore.
Sembra quasi di essere davanti al buon caro tubo catodico! La grande capacità di riprodurre le sfumature è una aspetto aiuta ancora di più nel sottolineare l'elevata tridimensionalità delle immagini.
Quello che colpisce di più oltre al livello del nero, al rapporto di contrasto e alla profondità dei colori (tutti aspetti straordinari), è la ricchezza delle sfumature. Con le immagini adeguate non c'è assolutamente traccia di solarizzazioni o di rumore.
La grande capacità di riprodurre le sfumature è una aspetto che aiuta ancora di più nel sottolineare l'elevata tridimensionalità delle immagini.
Passando alle immagini in movimento, la precisione della riproduzione è da sempre uno dei punti di forza dei plasma Pioneer di ultima generazione: il segnale a 24p viene riprodotto così com'è, senza che venga aggiunta alcuna ulteriore informazione per renderne più fluido il movimento. In pratica, l'incedere "scattoso" del materiale cinematografico in Blu-ray Disc a 24p mantiene lo stesso identico feeling che c'è al cinema. A questo viene aggiunto soltanto un leggerissimo motion-blur, rilevabile in realtà solo con segnali test adeguati. Con segnali nativamente a 50i oppure a 60i, la situazione non cambia.
Il dettaglio rimane al suo posto anche con le immagini più veloci (es. eventi sportivi) e il vantaggio rispetto alla tecnologia LCD appare ancora più evidente.
(cfr. Pioneer Kuro PDP-LX5090 AV.Magazine E. Frattaroli).
 
Alcune considerazioni personali:
Immagini espressive e naturali, prive di artefatti (tipici degli LCD). Armoniosa tonalità dei colori e stupefacente linearità negli equilibri cromatici. Resa visiva "raffinata" in tutte le condizioni e ottimale luminosità tale da rendere "palpabili" i soggetti rappresentati con intensità e profondità d'immagine.
Infine, la bellezza, l'eleganza e la sobrietà del fattore estetico rendono il Kuro un prodotto, al momento, senza pari.
 
kloveenerydnic ha detto:
Ora, voi potete darmi tutti i dati che volete alla mano, ma i miei occhi parlano da soli.
Poi rassegnatevi: la tecnologia al plasma è in via di estinzione! :O

Io non mi sono messo cocciutamente a dire che i plasma non vi vedono bene solo perchè odio i plasma, anzi. Io devo fare una scelta molto importante

In questi ultimi due anni, il mercato dei display al plasma di fascia alta è dominato da Pioneer con i display della serie 7 e 8 e continua tutt'oggi con la serie 9, soprattutto attraverso la serie KRP.
Parallelamente nel corso del 2008 Pioneer ha venduto quasi tutto il know how a Panasonic che di fatto rimane l'unico grande produttore giapponese di pannelli al plasma. Entro la fine del 2009 dovrebbero arrivare proprio da Panasonic i nuovi pannelli al plasma con tecnologia neoPDP, già utilizzata nel gigantesco display al plasma con diagonale da 150" e risoluzione 4K.
Al netto delle analisi strumentali e della verifica sul campo con sorgenti ad alta definizione, il nuovo si conferma come uno dei migliori esempi del notevole progresso conquistato dalla tecnologia al plasma, che non sembra soffrire l’avanzata della tecnologia LCD. Elevata potenza luminosa, livello del nero contenuto e straordinaria ricchezza cromatica, sono soltanto alcuni degli aspetti che caratterizzano il nuovo monitor Panasonic e che si affiancano ad una robustezza e versatilità che sono proprie dei migliori monitor professionali.....
Se consideriamo questi aspetti, la superiorità del Panasonic rispetto al Pioneer è indiscutibile. Il Kuro vince ancora per il rapporto di contrasto assoluto e per il livello del nero, da primo della classe. Panasonic, con un livello del nero che è sì leggermente superiore ma che regala una quantità di sfumature così superiore sulle basse luci da lasciare stupiti.
(cfr. Panasonic TH-65VX100E Av. Magazine - E. Frattaroli)
 
e........ gli LCD?
Possiedo tale tecnologia tramite l'uso di 46 XL2E di Sharp e un Sony KDL-40 (dei miei suoceri) e purtroppo pur essendo sicuramente tra i migliori prodotti sul mercato presentano 2 difetti per mè insopportabili, tipici di questa tecnologia (forse) fin troppo banalizzata dagli esperti del settore:

1. difficoltà di questo tipo di dispositivi nel riprodurre efficacemente il nero (a causa della presenza dello schermo di retro-illuminazione difficile da filtrare al 100%);
2. presenza di artefatti che rendono le immagini distanti dalla tecnologia al plasma. Colori "artificiosamente" trattati; poco inclini alla naturalezza, troppo coloriti e brillanti, distanti da immagini reali. Non aggiungo altro.
Ottimi per chi fà uso di giochi.
 
Per restare poi spiccatamente in tema TV 100HZ è preferibile prima avere le idee chiare giusto in materia tecnologica e poi correttezza di parere (per molti aspetti purtroppo il nostro occhio non fà testo); a tal fine se qualcuno è interessato lo rimando al seguente link:
http://www.afdigitale.it/vmagazine.aspx?id=21&cat=Prove&sottocat=Articoli dei lettori

STOP.
Edit: Spero aver dato un piccolissimo contributo a chiarimento.
Tenevo a dire, dopo aver letto tutti gli interventi, di essere d'accordo col pensiero di Plasmarex.
Un saluto a tutti.
 
Ultima modifica:
aletta01 ha detto:
Per restare poi spiccatamente in tema TV 100HZ è preferibile prima avere le idee chiare giusto in materia tecnologica

Grazie!
Mi pare però che l'articolo tratti esclusivamente la "frequenza di aggiornamento" al fine di ovviere agli sfarfallii delle immagini su un CRT (e probabilmente anche su un plasma)

Negli LCD la dicitura "100 Hz" non ha nulla a che vedere con quanto descritto: questa è solo un'interpolazione delle immagini che non ha nulla a che vedere con alcun tipo di frequenza.
 
aletta

forse dovresti paragonare il tuo KURO con un LCD di eguale livello ad esempio il philiups 9603 per non parlare del 9803 non è una polemica è solo una mia idea anche perchè il KURO non l'ho mai visto dal vero
 
... e come disse Mina: Parole, parole, parole... :D

Innanzittutto:
1) come dice pomiss, avresti dovuto prendere a paragone un Philips o comunque un LCD di alto livello. Anche perchè gli Sharp sono una schifezza immonda!!!

2) non mi serve avere le idee chiare in materia tecnologica riguardo i 100hz. I 100 hz (soprattutto i Samsung) si vedono in maniera decisamente diversa dai 50 hz. Poi può piacere o meno come tecnologia, ma i movimenti sono fluidi che è una bellezza!!!
Tra l'altro il tuo link è adrittura di tre anni fa!!!!

3) I plasma che ho visto io (tra cui i kuro) presentavano tutti un marcato motion-blur ai miei occhi fastidiossissimo. Anche gli LCD a 50 hz presentavano lo stesso difetto, mentre come detto prima nei televisori 100hz il motion-blur era pari allo zero!

4) L'hai mai visto dal vivo un Philips LCD di ultima generazione?

5) Seguendo il tuo post, tu stesso tramite una recensione sottolinei il fatto che il contrasto dei plasma kuro è fortemente elevato... bene è stata proprio questa una delle caratteristiche principali che mi ha spinto a dire che i pioneer si vedono male! Almeno nel negozio dove l'ho osservato, il nero era troppo marcato, e i colori erano eccessivamente pompati. Per dirla in parole povere la saturazione era davvero eccessiva, caratteristica che a me non è piaciuta affatto.

6) Mi spiegate come mai i plasma vengono svenduti a prezzi stracciati rispetto agli LCD? Evidentemente nessuno li compra!

7) Il principale utilizzo che andrò a faro con il tv sarà giocare alla Playstation 3.

8) Se continuiamo di questo passo io non comprerò mai il televisore, in quanto voi continuate a spingere il fatto che i plasma sono migliori. A me non piacciono, punto.
E' mai possibile che in questo sito non ci sia uno e dico un esperto che mi possa consigliare un ottimo LCD 100hz (37-42 pollici)?!!

9) Uno degli LCD che più mi è piaciuto è il SAMSUNG LE 40A756R1M, che su internet si trova a 899,00 contro i 1299,00 di un centro commerciale. Che mi potete dire su questo televisore?
 
Ultima modifica:
Con ordine....
1) .....Anche perchè gli Sharp sono una schifezza immonda!!!
I pannelli philips sono sharp
2) non mi serve avere le idee chiare in materia tecnologica riguardo i 100hz. I 100 hz (soprattutto i Samsung) si vedono in maniera decisamente diversa dai 50 hz. .....
Li confronti con le vecchie tv crt? perchè solo quelle sono 50Hz...oggi quasi tutte le tv sono almeno 60z
4) L'hai mai visto dal vivo un Philips LCD di ultima generazione?
sì... e detto da un possessore di tv philips LCD ti posso dire che il mio riferimento è il Pioneer
5) .....sottolinei il fatto che il contrasto dei plasma kuro è fortemente elevato... bene è stata proprio questa una delle caratteristiche principali che mi ha spinto a dire che i pioneer si vedono male! .....
La capacità di avere un contrasto elevato è il campo di ricerca più spinto e costoso di tutti i marchi e ci sarà un motivo...no!?
6) ....i plasma vengono svenduti a prezzi stracciati rispetto agli LCD? Evidentemente nessuno li compra!
Perchè c'è gente come te che se li compra
7) Il principale utilizzo che andrò a faro con il tv sarà giocare alla Playstation 3.
Se cercavi un monitor ce lo potevi dire prima e potevi non farci perdere tempo

8) ......E' mai possibile che in questo sito non ci sia uno e dico un esperto che mi possa consigliare un ottimo LCD 100hz (37-42 pollici)?!!
Basta fare la domanda esplicita e non in generale tirando fuori il discorso dei 100Hz
 
Ultima modifica:
Finalmente un altro 3d su LCD vs plasma, ne sentivo la mancanza...:D

Carissimo kloveenerydnic, mi hai fatto venire voglia di chiederti un sacco di cose, che praticamente so già....:D Ma ci provo lo stesso...

Sono praticamente sicuro che tu sia un accanito videogiocatore, che magari ama stare attaccato a 1 mt da un display 42"....
Se c'ho preso, sei la persona più fortunata al mondo, lascia stare i plasma, prenditi un bel LCD 2000 hz e vivi felice spendendo di meno...

Infatti, una delle cose assolutamente inopinabili è il quadro maggiormente compatto degli LCD rispetto ai plasma, sempre leggermente flickeranti (per la natura stessa della tecnologia)

Se il tuo occhio è abituato ai videogames, più Barry Lyndon di Kubrick assomiglierà ad un videogame, e più sarai soddisfatto della visione...:)

Non noterai le sfumature di colore, le basse luci, le piccole imperfezioni della grana della pellicola, mentre rimarrai affascinato dalla gommosità e compattezza resa dall'ultimo filtro di ultima generazione (stile photoshop) del tuo LCD...
E dirai: che schifo quel plasma....

Purtroppo però nel mondo esistono anche i colori veri, le ombre, e la natura non è un film d'animazione della DreamWorks (perchè già Pixar sarebbe diverso)

Questo te lo dico perchè in mille occasioni mi è capitato di constatare che il concetto di bellezza delle immagini di un display è assolutamente personale e quasi la totalità dei frequentatori dei centri commerciali nota più lo spixellamento dei plasma (attaccando il naso al video) che l'innaturalezza dei colori degli LCD...

Lasciamo perdere poi 100 hz e amenità varie, sei la prima persona che sento lamentarsi della fluidità di un plasma ed elogiare quella di un LCD...
 
I pannelli philips sono sharp

Non c'entra proprio niente! I Philips si vedono 1.000.000 di volte meglio degli squallidi Sharp!

Li confronti con le vecchie tv crt? perchè solo quelle sono 50Hz...oggi quasi tutte le tv sono almeno 60z

Intendevo dire 60 Hz, non fare il pignolo. :D


sì... e detto da un possessore ti posso dire che il mio riferimento è il Pioneer

Il televisore lo devo comprare io, quindi non posso basarmi sui tuoi occhi, ma sui miei.


La capacità di avere un contrasto elevato è il campo di ricerca più spinto e costoso di tutti i marchi e ci sarà un motivo...no!?

Si, ma ripeto che i Kuro si vedevano estremamente marcati, in eccesso.


Perchè c'è gente come te che se li compra

Credo che non hai inteso bene la domanda: come mai i plasma costano di meno e vengono svenduti?!


Se cercavi un monitor ce lo potevi dire prima e potevi non farci perdere tempo

Io non cerco un monitor. Cerco un televisore 37 o 42 pollici che si veda da Dio giocando alla Playstation 3 e vedendo DVD e saltuariamente i Blue-Ray.


Basta fare la domanda esplicita e non in generale tirando fuori il discorso dei 100Hz

Credo di essere sempre stato chiaro su cosa avrei gradito avere un vostro parere. Siete voi che avete tirato in ballo i plasma e bla bla bla.


Ripeto: chiedo gentilmente il vostro parere sull'acquisto di un "TV LCD 37-42" 100Hz che possa andare bene con l'utilizzo che ne devo fare sopraindicato. Grazie.
 
Top