Televisione sul mobile

Leonid

New member
Ciao si puo' mettere un plasma 42'' su un mobile con rotelle sotto dove c'era un sony trinitron 25 e prima ancora un nokia itt 6330 ps?
Il mobile e' 60x40 e' alto 70 cm
 
Ultima modifica:
ciao, ci puoi spiegare dove tu possa intraveder un problema, così magari riusciamo a capire la difficoltà.
hai poi utilizzato una sezione del forum errata, pertanto la sposto in altri argomenti
 
si perdonatemi. No e' perche' ho visto che sui manuali e anche sul sito dell'ikea, le dimensioni dei mobili tv larghi come il mio su cui c'era un tv crt 25x5d (ovvero poco) come il mio non sono indicate per gli schermi da 42'. Ovvero se un plasma 42' e' largo circa 1 m e pesa 20kg.
 
Ultima modifica:
perche' il mobile dove c'era il tv crt e' largo 60cm, sul manuale delle tv ma anche per esempio sul sito di ikea c'e' scritto che con questa dimensione del mobile un plasma 42'' quindi largo circa 1m e pesante circa 20kg non va bene
 
e secondo te noi dalla tua descrizione riusciamo a valutare la robustezza del tuo mobiletto?

carica un peso da oltre 20 kg sul mobiletto. se resiste è idoneo, se si rompe no.

comunque un CRT sony da 29" dubito pesasse meno di 20kg
 
scusa stazz ho sbagliato, allora ora su questo mobile c'e' un un Nokia crt 6330 PS ideal color . Prima c'era sempre un crt sony trinitron 25x5d
 
Ed allora la risposta è: se il tuo attuale Nokia pesa 20 o più Kg. il mobiletto va bene, se pesa meno ma il Sony ne pesava 20 o più allora va bene.

Ovvero: se il mobiletto supporta un peso maggiore di 20 Kg, va bene, ma questo lo puoi sapere solo tu (e il fabbricante del mobile).

Stabilita la questione relativa alla portata del mobile, rimane da valutare la sua stabilità, ma anche questo lo devi decidere tu in base alla distribuzione dei pesi relativamente alla base del mobile

Ciao
 
Ultima modifica:
puoi risalire da un qualche manaule di istruzioni delle tv in questione al peso dei televisori precedentemente poggiati sul mobile in questione?
se si, confronta poi i pesi e avrai trovato la risposta.

se non riesci a trovare i pesi delle tv precedentemente appoggiate sul mobile, posso dirti che il mio sony black trinitron da 29 pollici del 1996 pesava quasi 50 kg

secondo me non avrai nessun problema di peso

ciao
 
si il sony in effetti e' pesantuccio, dovrebbe essere come peso 33kg quindi superiore a un plasma 42' che pero' e' molto piu' largo del mobile ovviamente e del trinitron. Cioe' e' questo mi preccupa, non tanto che il mobile possa rompersi cma che il peso si possa cocnentrare centralmente e questo alla lunga possa danneggiare il plasma, non so se mi faccio i film...
 
Non vedo come il plasma (o qualsiasi altro TV con qualsiasi altra tecnologia) possa danneggiarsi perchè il suo peso si concentra sul piedestallo centrale.

Mi sembra che la cosa sia molto semplice.

- Il TV ha sicuramente una base.

- Questa base entra nel piano di appoggio del mobile?

SI

allora:

---------------il mobile regge il peso?

----------------------------------------- SI: sei a posto.

------------------------------------------NO: cambia mobile.

NO

allora:

---------------il mobile rimane stabile comunque?

------------------------------------------ SI: vai alla domanda circa circa il peso sopportabile.

------------------------------------------NO: cambia mobile.

Direi che ti stai veramente facendo troppi problemi, non vedo difficoltà a stabilire se un mobile è adatto o meno.

Nessuno potrà dirti, a distanza, se il mobile è adatto o meno, quello lo puoi decidere solo tu tramite quanto scritto sino ad ora ed un po' di buon senso.

Ciao
 
la base della dimensione del mobile e' rettangolare 60 x40 quinndi solo quindi una parte consistente dei lat del display hanno sotto il vuoto, semplicemente questo. Considerando che la lunghesse di u plasma 42 e' circa 1.00 cm e da 46 pollici in su e' circa 1.20 cm...
 
sporge 20cm per lato la tua TV sul mobile.
Non vedo dove possa stare il problema, cercate di non andare a sbatterci contro.

ciao
 
Hai letto quanto ho scritto, in particolare la prima frase?

Ultimo tentativo, poi ci rinuncio.

Il tuo TV, come la maggior parte dei TV a schermo piatto, avrà un supporto centrale con relativa base che sarà sicuramente di dimensioni inferiori a quelle del ripiano del mobile.

Cosa c'entra la parte che sporge? Quella dovrai evitare di urtarla, ma non c'entra nulla con la capacità di supporto del mobile.

Mi sembra tutto così elementare da non richiedere alcuna spiegazione, stabilito che il mobile può sopportare il peso e che il baricentro del TV cade all'interno dell'impronta del mobile.

Ciao
 
Top