telecomando, umpc, pocket pc, wifi monitor..... serve un idea ingegnosa!!!

Denun

New member
...insomma cerco qualcosa per controllare il pc che mi dia la possibilita' di un completo controllo o almeno di lavorare bene con tastiera e mouse senza fili.

cioe', diciamo che siamo seduti a 4-5 metri dal nostro htpc e tv.
finche si tratta di lanciare mce e caricare un film e' tutto a posto, ma quando devi fare qualche cosa di piu' complicato?

copiare un file, vedere un film con un altro programma che non sia mce, mettere in sincrono i sottotitoli, etc. etc.

Queste son tutte cose che potresti fare con mouse e tastiera BT, ma il problema e' che su una TV 1080i a 5 metri non riesci a leggere nulla.
Come si puo fare?

Io avevo pensato a queste soluzioni sempre che esistano:

1) un monitor 5" o 7" wireless. se esistesse potrei fare piccole cose utilizzando mouse e tastiera wireless (BT), senza alzarmi e vedendo quello che sto facendo sul piccolo monitor.

2) Remote Desktop su pocket pc. penso sia una cosa che funzioni, il problema e' che lo schermo del pocket pc ha una bassissima risoluzione e quindi il remote desktop non viene tanto bene, anzi mi sa che non si vede per nulla lo stretch da 1980 a 640, e se non stretchi devi scorrere 1 km per vedere tutto.

3) Remote Desktop su umpc. questo e' ideale come risoluzione e potenza, nonche possibilita' di fare cose avanzate. Il discorso e' costano un boato, solitamente piu' del mio HTPC (quello della sony se lo fanno pagare 2000$), forse forse faccio prima a pagare un maggiordomo che mi cambi canale.
Ne conoscete uno economico? ....(non di maggiordomo) :D

4) Un telecomando supercaxxuto, che ne so tipo quello di click il film.
Un telecomando cosi programmabile che mi permetta di assegnare su un bottone il timing dei sottotitoli di vobsub. capito che intendo?

5) alzarmi.
lo gio sta facendo, son dimagrito 1 kg da quando ho l'htpc. e poi sono un frustrato per via degli sbuffamenti di mia moglie. Avete presente quello sgardo che dice "mbaa 1500Euro per vedere un film e fermarci ogni 4 minuti, col dvd ci siamo andati avanti una vita...." :fagiano: ed io rosicooo, mamma quanto rosicoooo.
Risparmio i soldi della mensa, rubero' il panino al collega, ma devo trovare una soluzione!!! :incazzed:


Altri suggerimenti? Voi come fate?
 
1) un monitor 5" o 7" wireless. se esistesse potrei fare piccole cose utilizzando mouse e tastiera wireless (BT), senza alzarmi e vedendo quello che sto facendo sul piccolo monitor.

io uso un touch screen da 7", così a volte non serve nemmeno tlecomando o tastiera (purtroppo MCE non è ottimizzato per il TS ma fa nulla)

2) Remote Desktop su pocket pc. penso sia una cosa che funzioni, il problema e' che lo schermo del pocket pc ha una bassissima risoluzione e quindi il remote desktop non viene tanto bene, anzi mi sa che non si vede per nulla lo stretch da 1980 a 640, e se non stretchi devi scorrere 1 km per vedere tutto.

già, troppo piccolo.
Io ho creato un telecomando remoto per MCE che gira su PocketPC/Windows Mobile (proprio in questo periodo ne sto riscrivendo l'interfaccia grafica): più che altro torna comodo per selezionare la musica senza necesasriamente accendere il display (o in sua mancanza) o la TV/VPR.
A differenza degli altri sw di remote controlling non lavora ad infrarosso ma wi-fi (quindi nessun problema di distanza e puntamento).

3) Remote Desktop su umpc. questo e' ideale come risoluzione e potenza, nonche possibilita' di fare cose avanzate. Il discorso e' costano un boato, solitamente piu' del mio HTPC (quello della sony se lo fanno pagare 2000$), forse forse faccio prima a pagare un maggiordomo che mi cambi canale.
Ne conoscete uno economico? ....(non di maggiordomo)

beh, alla fine hai un secondo pc solo per il controllo... tanto vale spostare l'htpc più vicino, no? :D

4) Un telecomando supercaxxuto, che ne so tipo quello di click il film.
Un telecomando cosi programmabile che mi permetta di assegnare su un bottone il timing dei sottotitoli di vobsub. capito che intendo?

mmm... ti costerebbe più del maggiordomo

5) alzarmi.
lo gio sta facendo, son dimagrito 1 kg da quando ho l'htpc. e poi sono un frustrato per via degli sbuffamenti di mia moglie. Avete presente quello sgardo che dice "mbaa 1500Euro per vedere un film e fermarci ogni 4 minuti, col dvd ci siamo andati avanti una vita...." ed io rosicooo, mamma quanto rosicoooo.
Risparmio i soldi della mensa, rubero' il panino al collega, ma devo trovare una soluzione!!!

:-)) Ti capisco... vai col touch screen e non te ne pentirai!

Ciao!
 
Ciao ! Anche io uso un touch-screen 7" ! Molto comodo, specie per quando voglio ascoltare musica, e posso comandare il pc senza accendere il plasma !

Unico problema, la risoluzione ! Tu come lavori ??

Che risoluzione tieni sulla visualizzazione principale ? Il TS ti aggancia alla perfezione questa risoluzione ???
 
si ho capito il touchscreen, ma voi lo avete sul case?

cioe' come lo avete collegato sto touchscreen, xche io ho sia il lilliput che lo xenarc in cantina.

ma l'htpc sta a 5 metri, che ci faccio col 7"?
 
si ho capito il touchscreen, ma voi lo avete sul case?
Attualmente no, ma forse prossimamente...

cioe' come lo avete collegato sto touchscreen, xche io ho sia il lilliput che lo xenarc in cantina.
bravo, tienili in cantina così i topi si guardano i dvd! :)
Classica VGA

ma l'htpc sta a 5 metri, che ci faccio col 7"?
un cavo VGA di 5 metri? :D

Che risoluzione tieni sulla visualizzazione principale ? Il TS ti aggancia alla perfezione questa risoluzione ???
1280x720 e l'aggancia. Però ora con i nuovi drivers nvidia dovrei riuscire ad usare due risoluzioni distinte anche in modalità clone... devo provare.
 
ok sono tordo di natura, poi son caduto anche da piccolo, quindi ti puoi immaginare :)

il discorso e' che a me serve un telecomando o qualcosa del genere e sto a 4/5mt dal PC.
tu il tuo schermo 7" come lo hai collegato?

intendevo se cmq mi devo alzare per andare vicino all'htpc, apposta chiedo se esista un wireless screen o qualche cosa del genere.
 
Anc'io ho adottato un secondo monitor touchscreen, a 4 metri con prolunga vga e usb per il touch. Lo trovo comodo. Il touch è il primo video, il vpr il secondo, il touch è 800x600 nativo ed il vpr 1280x720, anche questo in nativo. L'ho piazzato su una cassa (alta 1,2 mt), ci vado con la penna finta e col mouse cordless.
 
io purtroppo non ho possibilita' di passare cavi da 5mt, devo trovare una soluzione alternativa.

mi sa che l'unica e' di provare se con girder si riesce a fare qualcosa di particolareggiato....
 
johnmup ha detto:
Il touch è il primo video, il vpr il secondo, il touch è 800x600 nativo ed il vpr 1280x720
Come fai a tenere due risoluzioni differenti ? è vero che con gli ultimi driver nvidia è possibile impostare due risoluzioni differenti anche in modalità clone ?? ho una 7600gt ed ho scaricato gli ultimi driver ma non mi è sembrato di vedere niente di nuovo sotto questo aspetto !
fatemi sapere che è fondamentale !!!
ho anche una scheda ati, che mi risolve alcuni problemi rispetto alla nvidia... anche qui ho modo di impostare due risoluzioni differenti in modalità clone ???

p.s. scusatemi se sono OT, ma ho cercato di affrontare l'argomento in altre occasioni, anche su altri forum, e sempre senza risultato !
 
Ultima modifica:
Colpito affondato, era una nave da uno. E' proprio così, non sono in clone, anche perchè non vorrei andare in clone, uso il principale come videata di windows xp di monitoraggio delle funzioni HT alla risoluzione congenita e refresh 60Hz, il secondario alla risoluzione del vpr a 50 Hz per far girare il film. Ho una sapphire 1600pro.
 
Ultima modifica:
la mia soluzione:
tastiera e mouse bt o meglio ancora la mia: Logitech® Cordless Desktop® S 510 Media Remote
poi o riduci la risoluzione dello schermo e aumenti la grandezza dei caratteri, o usi questo simpatico e geniale software:
http://digilander.libero.it/important/zoom/
che in una finestra dimensionabile a piacere ti ingrandisce la parte dello schermo attraversata dal mouse!

Ciao
 
johnmup ha detto:
non sono in clone, anche perchè non vorrei andare in clone, uso il principale come videata di windows xp di monitoraggio delle funzioni HT alla risoluzione congenita e refresh 60Hz, il secondario alla risoluzione del vpr a 50 Hz per far girare il film.
E' vero ! Dimenticavo che sono l'unico che trova assurdo utilizzare un htpc senza front-end e lavorare con mouse e tastiera !

x Morenus : fammi sapere se è fattibile la doppia risoluzione in modalità clone, grazie !!!
 
Dual Monitor

ciao a tutti.
anch' io ho un problema simile, e non ho mai trovato una soluzione.

HTPC Win XP sp2, nvidia FX5500, 1 x CRT Maxivideo 2000, 1 x LCD 15". Theatertek 2.4, Powerstrip 3.73, reclock 1.6.

Uso l' LCD come monitor di servizio, ed in estensione il CRT.
L' LCD 15", che è un Samsung Syncmaster 152s è ovviamente a frequenza fissa 60hz.
Comanda lui! non riesco a settare altri risoluzioni sul CRT.
Uso Powerstrip, ed anche gli ultimi driver Nvidia che permettono di fare settaggi simili. niente da fare. se modifico le risoluzioni non vedo più niente sul CRT.
Qualcuno ha un suggerimento? la mia scheda video è troppo vecchia? quelle nuove hanno più funzioni, tipo la 7600 o superiori?

ciao
 
Top