• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Telecomando per sostituire Logitech Harmony

mriitan

New member
Ciao a tutti,

anche il terzo telecomando logitech inizia a fare le bizze, mi sono sempre trovato benissimo, ma ora non è più in produzione.
Con questo telecomando gestisco tutto l'impianto, tv/vpt, sinto, consolle, dvd, sky, e altro.
Cosa suggerite che sia configurabile con macro e che abbia magari un bel display?
In alternativa un vecchio smartphone da utilizzare per la stessa cosa? ho visto che si deve acquistare un modulo IR da agganciare allo smartphone, ma che app utilizzare?
grazie a chi potrà aiutarmi

grazie per il link, 400 euro in preorder però. Certo anche wifi per gestire alcune cose della domotica, molto bello...

HDMI-CEC puoi controllare qualsiasi dispositivo compatibile come se fosse il suo telecomando con pulsanti di navigazione, che altro serve? al meno hai provato?

HDMI-CEC è uno dei protocolli più "rotti" che esistono.
Fin quando si hanno un paio di apparecchi potrebbe anche andare bene.
In casi complessi è meglio lasciar perdere...

HDMI-CEC è uno dei protocolli più "rotti" che esistono.
Fin quando si hanno un paio di apparecchi potrebbe anche andare bene.
In casi complessi è meglio lasciar perdere...

99% delle volte il problema è sempre i decoder SKY, il resto box cinesi(che non usa più nessuno).

La questione è che una "catena", basta un dispositivo che crea interferenza poi non funzionano tutti gli altri.

Non intendo essere polemico, ma vorrei sottolineare che non tutti gli impianti sono configurati allo stesso modo o come la vedi tu. Nel mio caso, ad esempio, utilizzo diversi dispositivi privi di connessione HDMI, che gestisco tramite un telecomando multifunzione, proprio come quelli di cui si sta discutendo.
Trovo sia del tutto normale che in un gruppo di discussione emergano punti di vista differenti: è proprio questo scambio che ci permette di ampliare la consapevolezza e arricchire le conoscenze di ciascuno. non pensi ?

Ultima modifica:
un telecomando universale tipo l'harmony può accendere l'ampli, la sorgente, il videoproiettore, far scendere lo schermo, eventualmente anche spegnere le luci.
con hdmi cec è possibile tutto questo?

se sono comandabili da Google home o Alexa o Homekit ed il proiettore è compatibile a sua volta, sì.

Ma non è solo ''accendo e spengo''. Con l'harmony puoi impostare degli scenari di utilizzo, per esempio: bluray+tv. Il telecomando accende solo quei due e tutti i tasti servono o per comandare il lettore (capitoli, sottotitoli, menu) o la tv (volume, impostazioni video). Se volgio cambiare, clicco su cd+proiettore e il telecomando accende e spegne quello che serve e lo stesso bottone, che prima comandava il lettore bd, adesso comanda il lettore cd, l'ampli av o il proiettore. Ovviamente mette già l'ingresso nell'ampli corrispondente alla sorgente. Se cambio ancora e voglio sentire un disco, clicco e spegne il proiettore e cambia ingresso all'ampli. Non credo che hdmi cec faccia tutto ciò.