Praticante
New member
I canali tedeschi (prima mi sono dimenticato di RTL che trasmetterà le partite domenicali della prima fase) trasmetteranno come SKY in SD a 16/9 con la differenza che SKY trasmette solo per i propri abbonati su Eutelsat, mentre i tedeschi trasmetteranno in chiaro su Astra (su Eutelsat i tedeschi diffonderanno una programmazione alternativa).Yarin VooDoo ha detto:Che significa senza alterare il formato 16:9?
Devono comunque scalare in SD, quindi fanno esattamente come Sky, o forse intendenvi proprio questo, ma dalla frase sembra di capire che i canali tedeschi trasmettono in maniera differente da Sky.
Ciao
I produttori di HBS riprendono e distribuiscono in Full HD 1920x1080 16/9 (ricordiamo che l'HD è solo 16/9) a tutto il mondo, poi ogniuno trasmette come vuole (o come può)!
Le differenze tra RAI (terrestre e satellite), SKY su Eutelsat e i tedeschi su Astra è che la RAI il segnale 1920x1080 prima lo scala a 1024x576 (SD a 16/9) e poi lo trasforma in 4/3 768x576 SD tagliandone le estremità mentre in SD sia SKY che i tedeschi si limitano a scalare da "Full HD" (1920x1080) a "PAL Wide" (1024x576) quindi senza tagli delle immagini in 16/9, solo con una risoluzione più bassa.
Ad esser pignolo la RAI, per evitare tagli, potrebbe trasmettere in "falso 16/9" aggiungendo i mascherini neri sopra e sotto l'immagine, utilizzando questi spazi per le sovraimpressioni (come fà abitualmente con "Quelli che il calcio") ma forse potrebbe essere un'idea troppo sofisticata per la loro mentalità...
Ti ringrazio per l'osservazione, non mi ero accorto che il mio intervento precedente poteva esser mal interpretato e comunque ieri ho letto su digital-sat.it (Notizia: 33 miliardi di spettatori...)che è la prima volta che c'è chi trasmette in chiaro un mondiale in 16/9.
Ultima modifica: