Technics SV U 620 va in protezione

copeiran

New member
Technics SU V 620 va in protezione

Saluti a tutti, sono Corrado, nuovo del forum, e sono a chiedervi consigli, vista la competenza di tutte le discussioni.
L'impianto, che uso saltuariamente, ha l'ampli SU V 620, degli anni 90, che alzando il volume oltre ore 10, si spegne. Era già successo nel 2013, dopo una costosa riparazione, ora siamo a capo. Sono indeciso se ripararlo o sostituirlo.
Lo utilizzo con:
- Phono Technics anch'esso datato;
- Casse Jbl TLX500
-Tuner Technics stessi anni;
- Lettore DVD/CD di recupero...
- Radio Internet/Spotify/Flac e wav da PC (con Foobar), con scheda audio esterna Zoom H5, che uso anche per collegare microfono e suonare
in una mansarda 5X7, ascolto jazz, musica classica, e varie.

Altro impianto, che poi uso quotidianamente:
- Ampli Technics SU VX 500, primi anni 90;
- casse Cervin Vega L9, e sulla linea B in altra piccola stanza, le Mordaunt Short 115.05...
- Dac S.M.S.L Sanskrit 10th MK II, cui è collegata la TV e il Pc per radio internet/Spotify/ Flac, ecc.;
- CD e Radio da un lettore DVD 5+1 tuttofare anch'esso Technics, più o meno stessi anni, che entra nel SU VX 500....
In una stanza 5x4, dove però le casse sono sul lato lungo, negli scaffali alti di un mobile (...lo so....), e non ho modo di modificare.

Che fare?

Rimpiazzo il 620 con l'SU VX 500, e sostituisco quest'ultimo (dato l'utilizzo quotidiano) con qualcosa che mi faccia suonare davvero meglio le Cervin Vega? in particolare, con il Cambridge cxa81 noterei apprezzabili miglioramenti rispetto al Technics SU VX 500?

...senza cifre esoteriche....

...Cambio anche le Cervin?

...Riparo il 620?

...Non sono contrario all'usato, può consentire qualità migliore a prezzi accettabili...

...Non amo cambiare spesso, e credo si sia intuito....

Grazie dei preziosi consigli.
 
Ultima modifica:
Ciao Corrado benvenuto sul forum, ti rispondo sulla riparazione del Technics SU V 620 che entra in protezione appena la manopola del volume raggiunge ore 10, vedo che monta modulo ibrido della serie RSN, non affidabilissimi, ma il problema potrebbe essere altro.

Non saprei se ricordi la prima riparazione quale era stato il componente sostituito, se il modulo finale stereo o qualche transistor, o invece regolatori di tensione, ti lascio comunque il manuale di servizio dell'apparecchio, a cui aggiungo quello del modulo RSN3306A.

Immagino avrai già controllato i collegamenti alle casse, le quali siano collegate correttamente senza possibilità di contatti tra i fili, come pure il valore di impedenza delle casse con multimetro risulti esatto, questo per escludere eventuali problemi esterni.
 
Ultima modifica:
Valuterei la sostituzione con un modello più recente magari dotato di DAC e phono, il CXA 81 potrebbe essere una valida alternativa
 
Grazie ellebiser per la risposta. La riparazione recita: "sostituito motore ventola di raffreddamento e riparato circuito di protezione con adeguamento a nota tecnica del costruttore".
Come dicevo, stavo pensando di sostituirlo con il su vx 500, che ancora funziona bene. Al posto di quest'ultimo il cxa81, che ha dac ed entrate ottiche, oppure.....
Ho letto parecchio il forum in questi giorni ed in molti parlano meglio dell'Audiolab 8300a....
Con questi due comunque migliorerebbe rispetto al su vx500?
E un nuovo integrato è necessario che abbia uscite per due coppie di casse, non voglio rinunciare alla seconda stanza, questi due direi che rispettano il requisito.
Ma ho visto anche hegel 95 mi sembra, che ha un pò tutto se non erro.... insomma, confusione....
 
Rispetto ai Technics troverai un suono più aperto e meno chiuso, entrambi validi gli ampli citati , l’HEGEL lo conosco bene le serie di ingresso hanno un timbro molto neutro ed equilibrato, molti dettagli , bassi veloci ma la sensazione che siano leggeri, altro discorso per i top di gamma che hanno più dinamica ed una scena aperta con strumenti ben collocati nello spazio.
 
Grazie ellebiser per la risposta. La riparazione recita: "sostituito motore ventola di raffreddamento e riparato circuito di protezione con adeguamento a nota tecnica del costruttore".
Come dicevo, stavo pensando di sostituirlo con il su vx 500, che ancora funziona bene. Al posto di quest'ultimo il cxa81, che ha dac ed entrate ottiche,..........[CUT]
Ciao Coperain,
l'hai poi riparato l'amplificatore, cos'hanno sostituito? :rapture:
 
Ciao scalatore, Corrado (copeiran) si è loggato sul forum il 3 Gennaio 2025, ma questo non toglie il fatto segua offline le discussioni.

Dalla sua descrizione al post #4, la riparazione ha riguardato la sostituzione della ventola di raffredamento e riparazione circuito di protezione, seguendo un adeguamento dalle note tecniche del costruttore (probabilmente qualche componente piu' soggetto a guasti nella linea di protezione).

Potresti provare a contattarlo via private message, se non interviene direttamente su questa discussione.
 
Ciao Oceano60, ho provato con tutte le possibilità che ho con il forum, via email e via MP, ma non sono riuscito a contattarlo, ho lo stesso problema e sarebbe stato interessante avere qualche informazione in più.
 
Ciao scalatore, mi dispiace se non sei riuscito a contattarlo, il tuo modello che problema presenta?

Hai scritto di avere lo stesso problema, vale a dire quando alzi il volume passando ore 10 con la manopola del volume l'apparecchio entra in protezione.

Non saprei se ti arrangi in elettronica, ma è facile per la riparazione dover appoggiarsi a laboratorio elettronico.
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta Oceano,
in elettronica me la cavo, ma senza specifiche tecniche ben precise specialmente per il modulo ibrido di amplificazione per capire come funzionano le protezioni è veramente dura
 
Capisco, il manuale di servizio lo avrai scaricato, come lo schema del modulo ibrido, da questa discussione viene consigliato di misurare le tensioni di entrambe le estremità verso massa delle resistenze R609 e R610, dovrebbe rientrare nella misura di millivolt:



Noterai il valore dei due resistori nello schema elettrico sul manuale di servizio è 10 Ω, mentre sullo schema del modulo ibrido è 47 Ω, non saprei che valore trovi sul tuo modello.

 
Ultima modifica:
Grazie della risposta Oceano, nel fine settimana provo a dare un'occhiata e verifico le misure con l'oscilloscopio, ho gia scaricato tutto, schema e quel misero dasheet che non serve quasi a niente essendo solo uno schema tipico.
Sarebbe interessante capire il funzionamento delle protezioni per poi verificare quale potrebbe essere il problema.
Buona serata
 
Ciao Oceano,
ho fatto una prova e alcune verifiche che ti spiego di seguito:
1) iniettato un segnale in ingresso AUX di 1kHz avente livello di 100mVpp (su entrambi i canali)
2) verificate le 2 resistenze R609 e R610 e sono tutte e 2 da 10 ohm
3) alzato il volume fino a quando va in protezione
4) misurata la tensione ai capi delle resistenze e riesco ad alzare il volume fino a 10Vpp misurati con l'oscilloscopio poi va in protezione

La tensione l'ho misurata verso massa, il valore è notevolmente alto rispetto a quanto specificato nel forum che hai linkato,
mi spiace che anche in quel forum non è specificato come l'hanno riparato.
A questo punto bisognerebbe ragionare e capire come funziona o ingannare la protezione
Grazie delle indicazioni
 
Grazie per i riscontri, i due resistori sono sulla linea che porta ai rele' degli altoparlanti, e partono dal piedino 10 del modulo ibrido RSN3306A, la tensione piu' alta misurata ai loro capi puo' dare una indicazione su qualcosa che non è corretto.

I 3 Relè che portano il segnale agli altoparlanti e uscita cuffie, riesci a controllare se le saldature dei contatti sono buone e non si vedono surriscaldamenti nelle loro vicinanze?

Ho trovato il service manual migliore di quello postato sopra, speriamo possa aiutare maggiormente.
 
Grazie per i riscontri, i due resistori sono sulla linea che porta ai rele' degli altoparlanti, e partono dal piedino 10 del modulo ibrido RSN3306A, la tensione piu' alta misurata ai loro capi puo' dare una indicazione su qualcosa che non è corretto.
Grazie Oceano, ma ragionando un'attimo si capisce che è normale avere quella tensione sulle resisteze misurando verso massa, probabilmente si intende la caduta di tensione sulla resistenza (misurata ai capi)

I 3 Relè che portano il segnale agli altoparlanti e uscita cuffie, riesci a controllare se le sal..........
i relè sono a posto e ben saldati[CUT]

Lo metto da una parte, poi gli do un'occhiata con calma, voglio verificare anche le tensioni sul circuito di controllo, non vorrei che il problema sia dovuto ad un capo di tensione quando aumenta la potenza (le tensioni sul modulo ibrido invece sono a posto)

Grazie, ciao
 
Buongiorno,
ho ricontrollato le tensioni dei vari circuiti di alimentazione anche con un voltmetro analogico per vedere se ci sono variazioni quando alzo il volume e sono tutte pervette e ben stabilizzate.
Q752, Q706, Q701, Q707, anche le altre tensioni non stabilizzate sui condensatori elettrolitici C705, C706, C703 e C704 hanno variazioni impercettibili alzando il volume fino all'intervento delle protezioni
Nessuno ha idea di come funzionano le protezioni?
 
Ciao scalatore, buon Ferragosto a tutti, c'è anche il caso sia la circuitazione interna del modulo ibrido RSN3306A a creare il problema quando alzi il volume, naturalmente è solo una ipotesi.

Il modulo ibrido lo puoi trovare attorno ai 35-40 euro spedito, sono 26 piedini da dissaldare e poi risaldare, certo non essendo sicuro sia lui il problema, una persona non sarebbe felice cambiarlo e non risolvere.

Gli altoparlanti esterni avrai già provato a scollegarli, controllando che il loro collegamento sia a posto, provando un solo collegato alla volta, e alzando il volume.
 
Ultima modifica:
Grazie Oceano60, Buon Ferragosto anche a te, le casse sono a posto, le utilizzo anche con altri amplificatori, inoltre per scrupolo ho collegato anche un'altra coppia di casse e si presenta lo stesso problema.
Considerando che tutte le tensioni sono perfette, anche quelle sulla CPU, getto la spugna e considero che è colpa del modulo Ibrido che avrà qualche componente interno degradato nel tempo.
Ti ringrazio per l'interessamento.
 
Top