• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Tearing 7600gt su pv60

Mi viene un dubbio. Ma il tuo Panasonic che frequenze implementa realmente indipendentemente da quali accetta ?

Mi spiego meglio: anche se accetta i 75Hz ma non supporta frequenze superiori a 60Hz, quando tu gli mandi 75Hz lui ne usa comunque 60Hz e questo spiegherebbe gli scatti con il PAL; 75 è multiplo di 25, ma 60 no.

L'ideale sarebbe usare 50Hz se li accetta. Altrimenti, se funziona solo a 60Hz, credo che ti dovrai comunque rassegnare a qualche scatto nei panning.

Michele

io ho il 37pv60. nelle mie varie prove ho potuto verificare che in 720p@50 il pannello risultata scattoso (tearing?) . mentre a 720p@60 no. anche se in quel caso mi si attiva il menù tinta come se fosse un segnale ntsc. ma poco male. reclock non l'ho proprio lasciato perchè inutile visto che in questa modalità @60 video e audio sono sempre in sincrono e non ci sono problema particolari.
ho una ati 9600 pro che uso in overlay. il monitor principale lcd 17" è a 60hz . il 2° appunto è il pana in estensione desktop e thater mode full attivato.

Mike5 ha detto:
L'ideale sarebbe usare 50Hz se li accetta. Altrimenti, se funziona solo a 60Hz, credo che ti dovrai comunque rassegnare a qualche scatto nei panning.

Michele

Un momento, io non parlo di scatti...io parlo di tearing, non sono la stessa cosa vero??:confused: :D

Ops....scusate il doppio post...

Intanto scusa il tono del mio post di risposta, puo sembrare arrogante ma in realtà volevo solo sottolineare il fatto che fino a stamattina non lo sapevo nemmeno io di cosa si trattava :D :D

Per lo stutering reclock dovrebbe risolvere...:confused:

FabioC ha detto:
Per lo stutering reclock dovrebbe risolvere...:confused:

Dipende sempre se l'ingresso del display e' "trasparente" nel senso che non "rielabora" il segnale di ingresso sia come risoluzione che come refresh.
La famosa mappatura 1:1 della matrice digitale per quando riguarda la risoluzione.
Se no' bisogna vedere come l'elettronica del display digerisce/smanazza quello che gli si da' in pasto.
Per iniziare meglio evitare ammennicoli tipo Reclock o Ffdshow per non rischiare di sommare problemi.
Reclock potrebbe servire ad eliminare i residui scattini , che devono essere in ogni caso rarissimi , dovuti al fatto che il PC deve tenere sincronizzato audio/video.

Scusa ciuchino, ma da quel che sapevo io è impossibile ottenere un video fluido qualsiasi cosa ci si inventi o mi sbaglio di grosso?? E per fluido intendo quello delle telecamere digitali o di un videogioco a 60fps per capirsi.

Dipende sempre cosa intendi per fluidita' e dalla tua sensibilita' ad alcuni fenomeni.
Il materiale di partenza e' variegato PAL NTSC di origine filmica o Video da telecamera , quindi servono diversi deinterlacciamenti o il rispetto di certe cadenze.
In ogni caso la massima fluidita' si dovrebbe ottenere utilizzando un refresh multiplo/uguale agli FPS di partenza.
Se il gioco/filmato e' 60FPS basta andare a 60Hz di refresh e riproduci esattamente quello che hai in partenza ... questo in uscita dalla scheda video , ritorniamo al discorso della "trasparenza" del Display e che magari non gli applichi elaborazioni strane.

Ultima modifica:
Riassumendo:

- se durante un panning orizzontale o una carrellata di zoom hai dei (micro) scatti, allora il problema si chiama "stuttering"; per risolverlo, la prima regola è usare una frequenza di refresh che sia un multiplo degli fps del film/video; ad esempio, per materiale PAL (25 fps): 25Hz, 50Hz, 75Hz, 100Hz (se gestiti); per materiale HD (in genere 24fps): 24Hz, 48Hz, 72Hz, ma (anche per esperienza personale) per questi spesso va bene il "multiplo e mezzo", cioè 60Hz (=24*2,5); la seconda regola è usare Reclock, prima senza VSync, poi, se il problema persiste, con VSync; però attenzione che VSync, per quanto ne so, funziona solo in Overlay o VMR9 Renderless Exclusive; non in VMR9 Windowed o Windowless;

- se durante un panning orizzontale l'immagine si separa in due-tre strati orizzontali che sembrano scorrere a velocità differenti, oppure sembra diventare "liquida", allora il problema si chiama "tearing"; semplificando, è dovuto al fatto che il buffer video rilascia il fotogramma prima di averlo completato; è un problema tipico del renderer VMR9 Windowed o Windowless; in Overlay non deve comparire; inoltre nella modalità VMR9 Renderless Exclusive non dovrebbe presentarsi; si risolve usando uno di questi ultimi due Renderer; per quanto ne so, Reclock non è in grado di risolverlo.

In tutto ciò, è importante quello che ha detto Ciuchino: il TV che diavolo combina con il segnale in ingresso e soprattutto con la sua frequenza ? Il problema porebbe essre nel TV, non nell'HTPC.

Michele

Beh io sono abbastanza sensibile, in questo momento mi da fastidio il crt a 60hz del mio collega che vedo con la sola coda dell'occhio..:D :D

Mike5 ha detto:
se durante un panning orizzontale o una carrellata di zoom hai dei (micro) scatti, allora il problema si chiama "stuttering"; per risolverlo, la prima regola è usare una frequenza di refresh che sia un multiplo degli fps del film/video; ad esempio, per materiale PAL (25 fps): 25Hz, 50Hz, 75Hz, 100Hz (se gestiti); per materiale HD (in genere 24fps): 24Hz, 48Hz, 72Hz, ma (anche per esperienza personale) per questi spesso va bene il "multiplo e mezzo", cioè 60Hz (=24*2,5); la seconda regola è usare Reclock, prima senza VSync, poi, se il problema persiste, con VSync; però attenzione che VSync, per quanto ne so, funziona solo in Overlay o VMR9 Renderless Exclusive; non in VMR9 Windowed o Windowless;

è il mio caso. a me capita invece che a 720p@60 anche senza reclock funzioni bene. mentre a 720p@50 ci sia lo "stuttering" anche con reclock attivo ma non ho provato a togliere la spunta su vsync.. proverò. e stiamo parlando di divx a 25fps. ovviamente lo stuttering è solo sul plasma pv60 perchè lo stesso file visto in diretta sui due monitor sul primo quello lcd 4/3 in vga non ha problemi. quindi non si tratta di codifica o di cpu o altro. si tratta proprio di un diverso trattamento dell'immagine da arte dei due monitor. ps: il pv60 è collegato in dvi/hdmi

Scusate, ma è cosa risaputa da un anno che i Panasonic PV60 sono afflitti da Tearing (spezzamento) dell'immagine usando l'ingresso VGA, che è stato progettato per essere utilizzato solo con immagini statiche.
I settaggi del PC non c'entrano nulla... è un ottimo plasma ma non è assolutamente indicato per l'HTPC.

Giuseppe