• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

TCL 98" 4K HDR C80 e P74: anteprima e misure

Già è ormai quasi impossibile organizzare shoot-out tra videoproiettori nei punti vendita specializzati, al contrario di quanto facevamo qualche anno fa.

Per quanto riguarda i TV è davvero impossibile per due motivi: i negozi specializzati al massimo trattano due soli marchi e comunque non sono interessati perché non riuscirebbero a tenere i prezzi che ci sono online oppure nella GDS con le famigerate offerte volantino.

Il mio sogno è fare uno shoot-out tra TV in un punto vendita della GDS anche se sarà molto difficile trovare un'area in cui si possa ridurre l'illuminazione. Ho provato un paio di volte a organizzare roba simile al Milano HiFi ma ho sempre fallito. A.sto punto lo farò in un negozio, che sia Mediaworld, Unieuro, Trony, Expert o qualsiasi altro. Si vedrà.
 
Ultima modifica:
Già è ormai quasi impossibile organizzare shoot-out tra videoproiettori nei punti vendita specializzati, al contrario di quanto facevamo qualche anno fa.

Per quanto riguarda i TV è davvero impossibile per due motivi: i negozi specializzati al massimo trattano due soli marchi e comunque non sono interessati perché non riuscirebbero a tenere i prez..........[CUT]

Oggi sono stato a porte di Roma…. MediaWorld + unieuro

Visto hysense U7 da 100 pollici + tlc p7 da 98 pollici
Ingiudicabili per le immagini che mandavano…. Ma immensi in confronto ai 77 pollici a cui sono orientato ( ero?….. )
Poi ho visto un 55 pollici tcl c80 …. Con immagini degne… Non male …. quindi se tanto mi da tanto magari il tcl 98 pollici serie c80 promette bene…

Poi ho fatto 10 metri ed ho visto un Panasonic 65 pollici lz2000…. Tanta roba
Scelta sempre più difficile
 
Vorrei un 83\98 pollici

Oled g3 83 pollici costo 3800 euro
Led 100 pollici HiSense U7 2900 euro

Differenza di qualità video definita da sonde ed occhiometro…

Preferiresti i 17 pollici in più spendere di meno ma meno qualità ( magari ad oggi minima?)

Il problema è tutto li alla fine.
La differenza di qualità NON è minima, affatto, l'OLED è tutto un altro mondo.

MA, e poi arriva il famigerato "MA", la differenza di costo/pollice, la visione molto più "cinematografica" con la diagonale maggiore, etc etc etcc, la rava & la fava, ed allora si torna a parlarne.

Perché il confronto "vero" sarebbe OLED 98" Vs. LCD 98/100" ed allora la differenza di costo ed il listino LG farebbe immediatamente propendere la scelta verso il concorrente, è ovvio.
Ma per come sono fatto io (e mi conosco), preferisco rinunciare a qualche pollice (sebbene "non pochi") ma essere sicuro di avere la massima qualitò ad oggi ottenibile.

Anche se un 83" OLED rischia di costare il doppio di un 98" TCL ... ed è per questo che vorrei togliermi lo sfizio di vedere il 955 da 5000 Nits con mega giga local dimming etc etc, per capire ad oggi dove le due proposte arrivano. Con buona pace che questo modello di LCD non sarà affatt budget (come è giusto che sia per un flagship di un Brand).

Tanto, è inutile nascondersi, se si ha la giusta distanza di visione, che sia un 77", un 83" o anche un 100", dopo un pò (non voglio dire mezz'ora per non essere cattivo), il tutto diventa "normale" e non si ha più la percezione del "gigante" soprattutto in confronto col display che si possedeva prima.
Ma la percezione della qualità rimane, ed anche il vedere tutti i difetti (per me, almeno), se ce ne sono.
 
Quando avevo il proiettore con schermo base 3 metri mi sembrava che non sarei mai più tornato indietro.
Sono passato per tutta una serie di motivi al TV gigante fino a 85 pollici e quella mi sembrava la via maestra, sempre più grande, il più possibile.
Sono passato all'Oled da 83" con un po' di titubanza per quei due pollici in meno, ed è invece cominciata la via che reputo davvero per anni definitiva, con una qualità della quale non potrei più fare a meno. Dato per scontato e ineludibile il dolby vision.
Oggi sogno ancora non più con la voglia di cambiare di prima, ma con molta serenità, un Oled gigantesco, ovvero da 97 pollici, ma troppo costoso.
E quando passo davanti all'85 che ancora ho in altro ambiente, non mi pare credibile che per un periodo fossi quasi contento di quella qualità.
La vita è fatta di compromessi -si sa- ma per quel che mi riguarda voglio per prima la qualità più alta possibile "ridotta" magari alla dimensione più grande possibile, euro in quest'ultimo caso permettendo.
 
Ultima modifica:
Oggi sogno ancora non più con la voglia di cambiare di prima, ma con molta serenità, un Oled gigantesco, ovvero da 97 pollici, ma troppo costoso.

Ciao Ettore,

sottoscrivo parola per parola.

Quello che mi frena, oltre al budget "fuori scala", è che nonostante tutto sono ancora prodotti mainstream e che ogni 12 mesi c'è il modello nuovo che gioco forza miglira in qualcosa o introduce qualche feature, magari non essenziale, ma che inevitabilmente fa calare il valore del prodotto acquistato, con buona pace magari delle economie di scala, che a parità di diagonale magari fanno diminuire il prezzo di listino anche in modo sensibile (non è accaduto quest'anno dove in sostanza LG non ha presentato un OLED EVO G3 97").

Se la domanda e la nicchia per queste super diagonali si espanderà, credo ci vorranno almeno un altro paio di generazioni per avere dei prezzi alti, ma "gestibili".
 
Ciao Alberto, hai ragione anche se il 97" è il classico livello di articolo che potrebbe proporsi un calo di prezzo sul prodotto "stagionato"...
Ma 20k li puoi stagionare quanto vuoi... Anzi, 5K si sono "persi" con l'andar del tempo...
Ma mi sembra il caso che non ci sia una gran voglia di vendere, chissà perché...??
 
Ultima modifica:
Il primo OLED, Full HD e con diagonale da 55" fu annunciato a 9.000 Euro. Quando arrivò nei negozi, il prezzo era già sceso a meno di 6.000. Qualcuno si ricorda quanti anni sono passati?

Il 77" fu introdotto sul mercato a 20.000 Euro... Ora porti a casa un 77C3 anche a meno di 2.500 Euro.

L'unico che ha tenuto il prezzo è il modello da 88" a risoluzione 8K che è sceso 'solo' del 50": alla Comet lo Z2 costa 15.000 euro.

E non dite che è poco luminoso: chi gioca con i proiettori sa benissimo che con schermi così grandi, 100 NIT sono grasso che cola.

Certo, il prezzo di un LCD da 85" è quasi oltraggioso per quanto è basso e vi assicuro che le prestazioni di questi nuovi TCL mi hanno convinto.

Un rapporto di contrasto nativo di 5.000:1 è tanta roba, anche senza local dimming. Per giudicare la serie C80 servirà ancora qualche altra settimana: non so ancora cosa mi manderanno. Spero sarà il modello da 85". A quel punto il confronto con uno dei proiettori che sono nella mia sala sarà automatico.
 
Ciao Emidio,

Il 77" fu introdotto sul mercato a 20.000 Euro... Ora porti a casa un 77C3 anche a meno di 2.500 Euro.

proprio perchè il taglio da 77" è stato sdoganato come "grande ma non enorme" ed oramai le persone ci pensano rispetto ad un 65". Il taglio da 83" costa ancora di più in proporzione, anche perchè immagino che proprio a livello produttovo sia più costoso.
Per il 97" ci vorrà ancora un pò, per le considerazione appena fatte, ma soprattutto perché inizia a diventare davvero "grande" da movmentare ed installare in ambiente.

L'unico che ha tenuto il prezzo è il modello da 88" a risoluzione 8K che è sceso 'solo' del 50%: alla Comet lo Z2 costa 15.000 euro.

Quella serie ha ereditato in casa LG la W (wall) che rappresentava lo status symbol, per cui come flaghship ha dotazioni anche di mobile/cabinet che lo relegano ad applicazioni specifiche e "purtroppo" non per tutti il lusso è percepibile col Brand LG. Con lo stesso pannello, sono disposto a scommettere un caffè che il modello B&O che costa molto ma molto di più, ha numeri di vendita maggiori.

Per un appassionato "vero", invece, un pannello 8K diventa quasi superfluo a meno di non avere un Envy collegato che scala tutto alla risoluzione nativa ed anche un super PC nel caso si sia appassionati di gaming "estremo". Con buona pace della distanza di visione e della effettiva percezione della maggiore risoluzione / dettaglio.

Certo, il prezzo di un LCD da 85" è quasi oltraggioso per quanto è basso e vi assicuro che le prestazioni di questi nuovi TCL mi hanno convinto.

Ma io sono convinto che questi TCL si vedano "bene" e che abbiano fatto dei passi da gigante rispetto a solo pochi anni fa. E pur con grande curiosità per il modello X955 (che spero arrivi presto da noi, non ho trovao recensioni neppure in rete), comunque lo spazio di mercato che si ricavano è perchè gli OLED a grande dimensione sono ancora molto cari.

E che per il momento li propone "solo" LG .... fossero rimarchiati Sony o Panasonic il prezzo sarebbe ancora "peggiore".
 
Quando avevo il proiettore con schermo base 3 metri mi sembrava che non sarei mai più tornato indietro.
Sono passato per tutta una serie di motivi al TV gigante fino a 85 pollici e quella mi sembrava la via maestra, sempre più grande, il più possibile.
Sono passato all'Oled da 83" con un po' di titubanza per quei due pollici in meno, ed è ..........[CUT]
Quotone al 100%!!:mano: Non riuscirei più a tornare ad un VPR... Troppa differenza dal punto di vista di qualità dell'immagine.
La vita è fatta di compromessi -si sa- ma per quel che mi riguarda voglio per prima la qualità più alta possibile "ridotta" magari alla dimensione più grande possibile, euro in quest'ultimo caso permettendo.
Yessss!;)
 
Ultima modifica:
Il primo OLED, Full HD e con diagonale da 55" fu annunciato a 9.000 Euro. Quando arrivò nei negozi, il prezzo era già sceso a meno di 6.000. Qualcuno si ricorda quanti anni sono passati?

Il 77" fu introdotto sul mercato a 20.000 Euro... Ora porti a casa un 77C3 anche a meno di 2.500 Euro.

L'unico che ha tenuto il prezzo è il modello ..........[CUT]
Ciao Emidio …. Leggendo il vostro articolo infatti mi avete piantato il semino di questo TCL DA 98 POLLICI… serie C80 local dimming
Ero/ sono sulla via di 77 oled Panasonic mz 2000/LG g3/Sony A95L…. Ma quando a porte di Roma ho visto TCL P74 sono rimasto folgorato dell’impatto dimensionale…. Ho voltato lo sguardo al 77 e mi sembrava un francobollo…. Il prezzo di vendita del p74 è la metà dell mz2000 ( senza sconti vari ma da listino….)…. Leggendo le vostre misure mi son detto che il fratello maggiore serie C80 da 9i8 polllici (già trovato online ad un prezzo troppo basso per esser vero….��) magari potrebbe esser la nuova strada ad oggi con quello che propone il mercato (leggendo ho capito che la serie TCL C955 ..potrebbe esser ancora meglio con una aggiunta di pochi soldi …. ma non lo trovò online…)…per motivi logistici non posso aspettare più… entro novembre devo comprare… il semino che mi avete inserito di TCL ha scalfito la certezza sul 77 oled…. Forse oggi mi portò una chiavetta e provo a visionare sul TCL P74 da 98…. Ma al centro commerciale la vedo difficile…. Praticamente sono nelle tue mani aspettando la prova ma se il buon giorno si vede dal mattino (le tue parole sono abbastanza eloquenti…) forse la pazzia la faccio…. Nella vita sono sempre stato antisignano….
 
leggendo ho capito che la serie TCL C955 ..potrebbe esser ancora meglio con una aggiunta di pochi soldi …. ma non lo trovo online…cut

In effetti è la domanda che ci stiamo facendo un pò tutti credo, ossia se (e sembra di si, date le parole del resposabile nel video) ma soprattutto quando saranno disponibili da noi la C955 e soprattutto la X955 (mi "basta" da 98" e non pretendo il 115" :sofico: ) perché potrebbero forse essere game changer.

Non mi è chiara la politica Europea del Brand per capire se è in vendita in altri mercati magari geograficamente vicini al nostro, ed anche il in caso quando. Non ci sono recensioni on line (non parlo delle markette da ufficio stampa, ma proprio di persone che si sono ricavate una nomea professionale in questo settore), per cui forse è ancora prematuro per tutto.

Se qualcuno rispondesse, sarebbe interessante :p
 
Il 98C80 è già online a 2.990.Euro mentre il 98P74 è già a 2.399 da Unieuro. Lo so, è assurdo. Questa discesa vertiginosa dei prezzi 3 dei margini favorirà lo sviluppo di questo genere di prodotti ma sarà sempre più difficile vederli in funzione nei punti vendita, per ovvi motivi. Mai avrei pensato che si arrivasse così velocemente ad una situazione del genere.

I due 955 da 98" sono già in vendita in altri mercati come quello spagnolo. l'Italia ha puntato invece di più sui primi due modelli, con gli altri due che potrebbero arrivare il prossimo anno. La gamma dei 98" di TCL, come ha detto Micali nel video, si compone di ben 4 modelli. A breve pubblicheremo le misure del P74 e del C80 e vi anticipo che è davvero tanta roba.
 
Il 98C80 è già online a 2.990.Euro mentre il 98P74 è già a 2.399 da Unieuro. Lo so, è assurdo. Questa discesa vertiginosa dei prezzi 3 dei margini favorirà lo sviluppo di questo genere di prodotti ma sarà sempre più difficile vederli in funzione nei punti vendita, per ovvi motivi. Mai avrei pensato che si arrivasse così velocemente ad una situazion..........[CUT]

Se il 98c80 è tanta roba pensa tu i 2 955…. Mercato spagnolo?…. E se compro da lì arriva in Italia?…. Emidio i prezzi li hai visti dei 2 955?…. I 700 euro in più del c80 sono giustificati?… penso di sì….grazie delle risposte in anticipo….
 
….grazie delle risposte in anticipo….
Senza un test per me è impossibile dare giudizi del genere. Però è anche vero che differenze di prezzo così limitate, lasciano ben sperare...

Posso solo aggiungere che con dimensioni così esagerate non mi interessa andare oltre i 500 NIT ma è molto più interessante il numero di zone.

Per quanto riguarda le consegne, credo sia solo una questione economica. Per questo motivo, forse sarà meglio aspettare questi due mesi, in attesa della distribuzione in Italia.
 
Senza un test per me è impossibile dare giudizi del genere. Però è anche vero che differenze di prezzo così limitate, lasciano ben sperare...

Posso solo aggiungere che con dimensioni così esagerate non mi interessa andare oltre i 500 NIT ma è molto più interessante il numero di zone.

Per quanto riguarda le consegne, credo sia solo una questione..........[CUT]
Perfettamente d'accordo sulla luminosità di picco... Come aumento delle zone di local diming...
Vedendo le. Specifiche avevo inquadrato il C955... Poi se il X955 sta li allora si va direttamente su quest'ultimo non per i 5000 nit di picco ma le zone aumentate e pare tecnologia nuova dei led... Ora cerco sul mercato spagnolo e vediamo se li trovo... Nel frattempo aspetto le tue considerazioni sui disponibili in Italia e poi tiro la. Riga
 
Concordo, non sono per tutti queste TV immense, anche io non riuscirei a portarlo in saletta, sia per peso che per dimensioni.
 
Top