TAV: Denon AVR-4308 e AVR 3808

Emidio Frattaroli ha detto:
Io di solito preferisco spendere qualche euro in più (considerando quindi anche lo sconto che c'è sempre sul prezzo di listino) e prenderlo da un negoziante tradizionale e solo dopo un attento ascolto in condizioni controllate

Concordo e quoto. Vale per questi sintoampli e, per me, vale per qualsiasi cosa. Meglio il negoziante di fiducia, che tra l'altro è in grado un giorno anche di permutarti la merce acquistata (per esempio nel mio caso quando upgrado i diffusori).
 
pienamente daccordo meglio in negozio specializzato
forse è anche per colpa di internet e tutte le offerte online che oggi i negozzi non vivono + e che tutti i nostri risparmi se ne vanno in "germania" ad ingrassare i nostri cugini crucchi del resto il margine per la vendita online loro lo anno
non vi siete mai chiesti perchè in italia si compra tutto a rate
credete che gli importatori paghino subito, credo di no
all' estero paghi e ti viene data la merce probabile che gli importatori italiani abbiano meno margine di vendita rispetto a quelli tedeschi che pagano in anticipo
in italia non ci sono + soldi ci siamo mangiati anche le braghe
 
bonzuccio ha detto:
Perchè questi dac che pecche hanno...


bhe, non parlerei di pecche, semplicemente di prodotti meno performanti (sempre che risultino confermate le indiscrezioni circa l'adozione dei 1791)

si tratta di dac del 2005, con un rapporto s/r di 113db. Insomma, Texas ha dei prodotti più recenti e performanti, come i 1796 montati sui nuovi Onkyo, o sul 3930, per restare in casa Denon

poi, a prescindere dalla componentistica usata, bisogna vedere come suona effettivamente, quindi ogni giudizio è rimandato alla prova sul campo

saluti
gianluca
 
acquisto denon 3808

Ho appena acquistato il nuovo 3808, dopo una attenta valutazione sulle differenze con il fratello maggiore il 4308 le specifiche tecniche per quanto riguarda la parte audio mi sono sembrate le stesse, il 4308 ha il tuner DAB e il WIFI ma per il resto sembra proprio che sai la stessa macchina, solo a 1000 euro in meno.
Subito dopo acceso ho potuto apprezzare a mio malgrado, visto che sono sempre stato un accanito sostenitore della Yamaha le differenze di suono con il 4600, il suono risulta essere più morbido e meno affaticante nell'ascolto prolungato, il dialogo cosa molto importante è più dettagliato gli effetti cinematografici sembrano essere più presenti.
Il settaggio per chi proviene da un sintoamp Yamaha è completamente diverso a partire dalla configurazione automatica che sicuramente più accurata ma molto lunga e articolata. Lo scaling video è di ottima qualità certo non l’ho apprezzato in pieno perché non ho ancora un lettore Blu-ray o HD DVD ma con l’ottimo Pio 868AVI va veramente bene anche a 576p in component che apprezzo molto di più del 1080i in HDMI, e dovrò attendere anche per provare le nuove decodifiche audio >HD, aspetterò fin quando non presenteranno un prodotto non dico definitivo ma quanto meno stabile sia nelle prestazioni ma che soprattutto non subisca una svalutazione come sta succedendo per i prodotti in commercio vedasi samsung .
 
jackpot65 ha detto:
In Germania il 3808 costa 1599, trovo scandaloso il prezzo dell'importatore italiano
Che senso ha comparare il prezzo di un negozio on-line (quindi lo "street-price" più "street" che si può) con quello suggerito al pubblico che, notoriamente è più elevato di quello reale che poi pratica il negozio?

Qual'è il prezzo di listino dello stesso prodotto negli altri paesi europei?

Ho già detto che, prima di gridare allo scandalo, sarebbe più intelligente attendere la disponibilità dei prodotti nei negozi e quindi anche lo "street-prioce" italiano.

Ecchediamine!

Emidio
 
Intanto AF ha provato il 4308.

Sezione d'alimentazione: finalmente all'altezza in multicanale....dove eroga generose quantità di watt, anche se... c'è un ma.
Pare che proprio non tolleri altoparlanti con impedenza inferiore a 6 ohm (a 4 ohm scalda troppo).

Abbinamento: pare buono con le nuove B&W.
 
Ho ricevuto alcuni messaggi privati di protesta, secondo i quali il mio intervento è solo "a difesa" del distributore che, non è un segreto, ha iniziato da poco una sua presenza a livello pubblicitario su AV Magazine. Urge una risposta.

E' un fatto che Audiodelta, sebbene non lo abbia mai dichiarato apertamente, ha sempre sofferto la dipendenza da Denon Europa - alias Denon Germania. I prodotti arrivano prima sul mercato tedesco e solo dopo su quello italiano. E questo è un fatto. Ho altre informazioni confindenziali su altri effetti collaterali di questa dipendenza che però lascio ad una eventuale approfondimento da parte del distributore italiano.

Parliamo ora del prezzo del 3808. Quello indicato poco sopra da jackpot65, pari a 1.599, come ho già detto non mi risulta sia quello di listino ufficiale tedesco ma è il prezzo netto di alcuni negozi on-line tedeschi. Per dirla tutta il prezzo minimo in Germania è compreso tra 1500 e 1700 Euro, almeno stando ai motori di ricerca online tedeschi.

In Italia il prezzo del Denon 3808 con garanzia Audiodelta è di circa 1800 Euro. Un esempio è videosell.it che lo vende online credo a 1798. una differenza di prezzo che alla fine non è poi così mostruosamente elevata come invece dicono altre persone. Ma comunque una differenza c'è. E' impossibile negarla. Quanto questa differenza sia giustificata è un altro conto e vorrei che se ne parlasse in un'altra discussione. Ma bisogna considerare un fatto.

Su alcune classi di prodotti, l'acquisto alla "cieca" secondo me non è consigliato. Ecco perché per ampli, proiettori e diffusori acustici, i distributori tendono a dare un po' più di margine di manovra al rivenditore che ha sicuramente altre spese rispetto a quelle di un puro rivenditore online che, molto spesso, si accontenta di marginare pochi punti percentuali, puntando tutto sui volumi. Audiodelta è un distributore che privilegia soprattutto i negozi tradizionali. Videosell non è una eccezione: si tratta di un negozio tradizionale come altri (è a Trezzano S.N.) che hanno anche una sezione di e-commerce.

Orbene, si potrà discutere all'infinito su quanto sia il giusto margine di un negoziante che molto spesso ha il prodotto in negozio (quindi l'ha già pagato), investe il suo tempo e gli altri soldi che ha investito negli altri prodotti che ha in negozio per darvi la possibilità di ascoltarlo. Alcuni rivenditori danno anche la possibilità di portarvi il prodotto a casa vostra, in modo da provarlo all'interno del vostro impianto: un ulteriore servizio che viene concesso solo ai clienti più affezionati.

In questo senso, il prezzo di listino al pubblico di Audiodelta secono me non è scandaloso. Anche perché, non molti lo sanno, la garanzia per questo tipo di prodotti Denon fornita dal distributore italiano è di tre anni e non soltanto due.

In ogni modo, se volete affrontare per l'ennesima volta questo argomento, aprite pure una discussione nel forum generale. Sarà un divertimento quotare le tante considerazioni pubblicate su questo forum negli ultimi anni dal sottoscritto. Anche a difesa di Audiodelta quando investire in pubblicità su AV Magazine non era certo tra le loro priorità.

Emidio
 
Ultima modifica:
Top