Ho ricevuto alcuni messaggi privati di protesta, secondo i quali il mio intervento è solo "a difesa" del distributore che, non è un segreto, ha iniziato da poco una sua presenza a livello pubblicitario su AV Magazine. Urge una risposta.
E' un fatto che Audiodelta, sebbene non lo abbia mai dichiarato apertamente, ha sempre sofferto la dipendenza da Denon Europa - alias Denon Germania. I prodotti arrivano prima sul mercato tedesco e solo dopo su quello italiano. E questo è un fatto. Ho altre informazioni confindenziali su altri effetti collaterali di questa dipendenza che però lascio ad una eventuale approfondimento da parte del distributore italiano.
Parliamo ora del prezzo del 3808. Quello indicato poco sopra da jackpot65, pari a 1.599, come ho già detto non mi risulta sia quello di listino ufficiale tedesco ma è il prezzo netto di alcuni negozi on-line tedeschi. Per dirla tutta il prezzo minimo in Germania è compreso tra 1500 e 1700 Euro, almeno stando ai motori di ricerca online tedeschi.
In Italia il prezzo del Denon 3808 con garanzia Audiodelta è di circa 1800 Euro. Un esempio è videosell.it che lo vende online credo a 1798. una differenza di prezzo che alla fine non è poi così mostruosamente elevata come invece dicono altre persone. Ma comunque una differenza c'è. E' impossibile negarla. Quanto questa differenza sia giustificata è un altro conto e vorrei che se ne parlasse in un'altra discussione. Ma bisogna considerare un fatto.
Su alcune classi di prodotti, l'acquisto alla "cieca" secondo me non è consigliato. Ecco perché per ampli, proiettori e diffusori acustici, i distributori tendono a dare un po' più di margine di manovra al rivenditore che ha sicuramente altre spese rispetto a quelle di un puro rivenditore online che, molto spesso, si accontenta di marginare pochi punti percentuali, puntando tutto sui volumi. Audiodelta è un distributore che privilegia soprattutto i negozi tradizionali. Videosell non è una eccezione: si tratta di un negozio tradizionale come altri (è a Trezzano S.N.) che hanno anche una sezione di e-commerce.
Orbene, si potrà discutere all'infinito su quanto sia il giusto margine di un negoziante che molto spesso ha il prodotto in negozio (quindi l'ha già pagato), investe il suo tempo e gli altri soldi che ha investito negli altri prodotti che ha in negozio per darvi la possibilità di ascoltarlo. Alcuni rivenditori danno anche la possibilità di portarvi il prodotto a casa vostra, in modo da provarlo all'interno del vostro impianto: un ulteriore servizio che viene concesso solo ai clienti più affezionati.
In questo senso, il prezzo di listino al pubblico di Audiodelta secono me non è scandaloso. Anche perché, non molti lo sanno, la garanzia per questo tipo di prodotti Denon fornita dal distributore italiano è di tre anni e non soltanto due.
In ogni modo, se volete affrontare per l'ennesima volta questo argomento, aprite pure una discussione nel forum generale. Sarà un divertimento quotare le tante considerazioni pubblicate su questo forum negli ultimi anni dal sottoscritto. Anche a difesa di Audiodelta quando investire in pubblicità su AV Magazine non era certo tra le loro priorità.
Emidio