Emidio Frattaroli ha detto:
x Squall Strife
Secondo me non è molto corretto comparare il prezzo di un negozio on-line (sicuramente con margini ridotti all'osso) a quello suggerito al pubblico di un distributore. CONTINUA...
Emidio
Caro Emidio,
comprendo perfettamente il tuo punto di vista ma mi trovo costretto a non condividerlo.
Precisando che non volevo assolutamente far polemica riguardo i prezzi di listino che audiodelta distribuisce, a me utente finale ciò che mi interessa (da un pdv economico) è quello di trovare la migliore offerta. Non mi importa che TSN abbia dei margini ridottissimi di guadagno, io, come molti altri su questo forum, ci compro da anni con grandissima soddisfazione. E' un negozio che dal punto di vista dei prezzi, dell'assortimento, del trattamento e dei servizi che offre umilia la maggior parte degli stores (online) italiani.
Riguardo il prezzo di listino siamo daccordo sul fatto che una volta che il prodotto giunge nei negozi specializzati di sicuro il prezzo risulta essere discretamente più basso, ma questo non sempre accade. Io abito a Gaeta, in provincia di Latina e ti assicuro che in tutta la provincia, di negozi seri, competenti e forniti ne esiste solo uno: Magicsound di Fondi. Per il resto è il buio più totale.
Capito qualche volta all'Euronics di Panorama, mi giro e vedo un Sanyo Z3 a 1300 euro.
Mi faccio un giro a Cassino (FR), e in uno dei pochi negozi audio/video mi imbatto in prezzi scandalosi, in informazioni compeltamente assenti, e in altrettanta scarsa competenza.
Giusto per citarne una, l'anno scorso sempre in questo stesso negozio chiesi se era possibile provare in qualche modo, e di conseguenza comprare il Sanyo PLV-Z5. Mi rispondono che se voglio posso solo ordinarlo (e quindi comprarlo) e aggiungono che ci volevano due settimane di tempo per averlo, e che il prezzo era di 1980,00 euro.
Il giorno dopo sono andato su internet, ho aperto TSN ed ho effettuato l'ordine dello Z5: 1299 euro. In 2 giorni lavorativi mi sono visto arrivare il pacco a casa: contrassegno; garanzia europea SANYO (riconosciuta anche in Italia) ; e il classico foglio annesso per il diritto di recesso (per altro molto funzionale a detta di chi l'ha provato).
Certo così facendo mi sono privato della possibilità di provarlo di persona, ma che dire...internet esiste apposta, AVMAGAZINE esiste apposta (e di questo vi ringrazio

). Mi è bastato sfogliare i vostri articoli, le varie pagine del forum (e anche quelli stranieri) per capire che comunque non mi stavo buttando in "un acquisto a capofitto".
Con questo voglio dire che sono stufo del modo con cui in Italia veniamo trattati da negozianti e distributori. Siamo tra i paesi in cui i prodotti tecnologici costano di più (qualcuno ha detto iva?), e siamo in un paese in cui spesso regna sovrana la mancanza di "competenza tecnica" (ricordo ancora uno speciale di AFDIGITALE in cui venivano sondati alcuni dei negozi italiani specializzati con risultati non proprio esaltanti).
Permetti allora che io da consumatore mi tutelo? Permetti che decido di "investire" i miei soldi in un negozio che risiede in Germania, e che mi fa risparmiare dei bei soldi che posso reinvestire in quella che è una delle mie passioni?
Ovviamente senza rancore eh Emidio, il discorso è rivolto a te perchè da te ho preso lo spunto per esprimermi in qualità di "consumatore", ma il discorso non è "mirato" a te

Un caro saluto
Stefano