Taratura proiettore (prosegue)

gerry9 ha scritto:

...
Ho poi fatto una calibrazione del proiettore secondo le indicazioni fornite dallo SMART e devo dire, con sommo piacere, che la qualità dell'immagine rispetto ai settaggi "Manuti", è ancora migliorata.
La cosa che si nota di più è che rispetto a prima l'immagine è sensibilmente più luminosa,
...

la cosa potrebbe essere strana, se ti vedi i valori cd/mq in condizioni di default e in condizioni di calibrazione di quasi tutti i proiettori, la luminosita' e' quasi sempre in calo (non e' sicuramente il parametro piu' importante per vedere bene i film...).
non e' che ti perdi qualcosa in dettagli alle alte luci?
che hai toccato?
ciao
Gianni

gerry9 ha scritto:

...
Dunque, ho un HT1000 settato con i parametri che Manuti a fornito nella prova del NEC su HTprojectors e devo dire che sono contentissimo del livello di visione.
...

lo dico sia a te che agli altri che "copiano" i settaggi, attenzione che si tratta di parametri di calibrazione tipici della catena video di Andrea e non e' assolutamente detto che siano quelli ottimali per un'altro tipo di installazione e ambiente! altrimenti sarebbe facile calibrare i proiettori... si farebbe a distanza e non ci sarebbe piu' bisogno dell'installatore professionista e della strumentazione di controllo!
basta cambiare lettore dvd, scheda video ecc. per arrivare ad altri risultati...
alcune impostazioni si possono senz'altro "copiare", altre sono da regolare in modo fine per lo specifico ambiente, ok?
;)
ciao
Gianni

Ho toccato solo i valori di contrasto e luminosità dei singoli colori ma non ho modificato le regolazioni di contrasto e luminosità generale che, quindi, sono quelli presi da HTprojectors, (poi comunque verificati con il DVD test di AFdigitale). Non ho chiarito bene che il livello di luminosità dell'immagine è aumentato rispetto alla taratura "Manuti", ma è sempre molto inferiore ai valori di fabbrica del proiettore.

Ciao.

Gerry.

Re: Re: Re: Taratura proiettore (prosegue)

Luigi Somenzari ha scritto:

...
Come ho già scritto a breve posterò i risultati dei miei esperimenti (in quella sede mi permetterò di chiederti qualche lume in piu').

Luigi,
a mio parere si potrebbe fare qualcosa del genere, giusto per dare un po' piu' di valore aggiunto al 3ad e magari fornirti un aiuto... metti il proiettore, htpc ecc. in condizioni di assoluto default e fissa le condizioni al contorno affinche' siano sempre ripetibili (oscuramento della stanza, posizione della sonda, cavi ecc.) e magari descrivicele.
poi fa tutte le misure che puoi fare e posta qui' le immagini delle misure risultanti.
indica anche le condizioni di default del proiettore.
poi ne parliamo.
ciao
Gianni

gerry9 ha scritto:
Ho toccato solo i valori di contrasto e luminosità dei singoli colori ma non ho modificato le regolazioni di contrasto e luminosità generale che, quindi, sono quelli presi da HTprojectors, (poi comunque verificati con il DVD test di AFdigitale). Non ho chiarito bene che il livello di luminosità dell'immagine è aumentato rispetto alla taratura "Manuti", ma è sempre molto inferiore ai valori di fabbrica del proiettore.

Ciao.

Gerry.

non so che dirti, a occhio la colorimetria non si puo' fare e qualcosa avrai modificato... qualcosa da sistemare l'avrai sicuramente... magari fai anche una verifica con i numerosi esempi di scene da dvd presenti sulla prova, che immagino conoscerai a memoria :p , piu' il solito Gladiatore ormai onnipresente.
ciao
Gianni

Quindi secondo te il fatto che la lampada ha circa 500 ore non vuol dire niente?
Intendiamoci, può benissimo essere che lo SMART non dia valori molto affidabili e che ,(molto probabilmente), io non lo sappia utilizzare bene, in due settimane poi.....
Di sicuro è che l'immagine dopo la """""calibrazione""", (meglio metterla il molte virgolette), è molto piacevole, come lo era d'altronde prima, ma è più luminosa senza eccedere in solarizazioni mi sembra sempre ben contrastata. In queste sere proverò a seguire il suggerimento che hai dato a Luigi di ripetere le misure più volte mantenedo lo stesso settaggio per provare la ripetibilà delle prove.

Gerry.

per la lampada, a distanza e' difficile dire... :)
per le prove di calibrazione, quello che ti posso dire e' di partire con una situazione di assoluto default e cambiare un parametro per volta verificando l'effetto sulle misure, altrimenti poi e' facile fare confusione.
buon lavoro!
;)

cercherò di essere più chiaro relativamente a quanto dicevo sulla verifica dell'effetto della variazione di ogni singolo parametro.
Vi posto giusto qualche esempio tratto da alcune prove che ho fatto sul NEC HT410 con la sonda Gretag e il solito colorfacts.
Posto solo l'RGB levels, poi chiaramente le valutazioni si completano con tutta una serie di altre misure, quello che pero' vorrei sottolineare e' che bisogna prima comprendere l'effetto sull'immagine proiettata di ogni singola variazione di ogni singolo parametro.
soffermatevi, ad es., sulle immagini 4 e 5, l'unica variazione e' un abbassamento della luminosita' che impatta, guarda caso, anche sui livelli RGB...

posto quindi i soli grafici RGB ottenuti prima in condizioni di assoluto default, poi con la lampada in modalita' eco e poi, sempre in eco con:

a) COLOR MANAGEMENT VIDEO (il default e' high-bright)
b) COLOR MANAGEMENT MOVIE
c) COLOR MANAGEMENT MOVIE e LUM a -10

quindi, riassumendo:

1) assoluto default (lamp normal, color management high-bright);
2) lamp eco, color management high-bright;
3) lamp eco, color management VIDEO;
4) lamp eco, color management MOVIE;
5) lamp eco, color management MOVIE, lum -10.

1)

NORMAL.jpg

2)

ECO.jpg

3)
VIDEO.jpg

...

Ultima modifica:
Purtroppo lo so bene che che copiare una taratura è tutt'altra cosa dal calibrare, ma non avendo altro mezzo mi è sembrato un buon punto da cui partire. D'altronde se dal mio impianto a quello di Manuti cambiasse proprio completamente tutto vuol dire che o uno degli impianti fa abbastanza schifo, (sicuramente il mio, considerata la professionalità di Manuti), oppure si confrontano due apparecchi completamente differenti, e anche questo mi sembra strano. Quindi va bene rilevare delle differnze ma non penso che il setting di Manuti sul mio proiettore lo abbia peggiorato rispetto al default. Farò altre prove e cercherò di capirci qualcosa di più.

Grazie e ciao.

Gerry.

gerry9 ha scritto:

...
Quindi va bene rilevare delle differnze ma non penso che il setting di Manuti sul mio proiettore lo abbia peggiorato rispetto al default. Farò altre prove e cercherò di capirci qualcosa di più.

Grazie e ciao.

Gerry.

beh! questo penso proprio di no... :D pero' le regolazioni specifiche per una determinata catena video sono un altra cosa.
ciao
Gianni
;)

gerry9 ha scritto:
Ho lo SMART III di Luigi e dopo aver "abbastanza" capito come effettuare le misure ho tirato fuori i miei primi risultati, e mi permetto di esporvi le mie considerazioni.

La cosa che si nota di più è che rispetto a prima l'immagine è sensibilmente più luminosa, però mi viene da pensare che la calibrazione Manuti la fece con un proiettore nuovo mentre il mio ha più di 500 ore e, quindi, con la lampada già più deteriorata. Cosa ne pensate?

Gerry.

Cosa hai dovuto toccare, i valori di Bias e Gain?

Si Luigi, ho toccato proprio i valori di bias e gain. Prima, però, per non fare pasticci avevo azzerato tutti i valori di correzione colore.