taratura pj

A casa di Enzo (INT260), ho anche ri-incontrato il Viga...

però lui era troppo preso per il prosieguo del viaggio, in direzione dei campi da sci! :D ;) . Certo che una bella "magnata" ce la siamo fatta, in un ristorantino del tutto "particolare"!


ciao
Romano
 
Originariamente inviato da Romano Consul
Lino,
Luigi,

tra non molto dovrei ricapitare dalle tue parti. Quando questo accadrà, verrò molto volentieri a conoscerti e a dare un'occhiatina alla bestiola! in fin dei conti sei stata la prima persona che ho conosciuto su forum, NG ecc, riguardo il mondo HT!!!
(te lo ricordi?)


ciao
Romano

Figurati se non mi ricordo! Sei stato il primo che mi ha dato un vero aiuto!!

Mi ricordo che mi hai raccontato di quando una volta hai alimentato non mi ricordo quale apparecchio direttamente usando dei finali di potenza (giusto?).

Posso postare nell'area di chiacchere generiche di HT le foto della mia "beer station"??? :D :D :D ;)
 
Luigi,

con un FINALE YAMAHA M2 ho alimentato un computer americano, ma si tratta di oltre venti anni fa!!! non mi ricordavo di avertelo detto... era il periodo degli esperimenti folli!

ho fornito in ingresso al finale un'onda sinusoidale da un generatore, a 60 Hz, e ho ottenuto in uscita qualcosina come 90V, in grado di far fare IPL a un computer americano che ne accettava 110...

una volta riuscito a misurare la resistenza del primario del trasformatore (nell'intorno dei 25 hom, se non erro), il giochino è stato velocissimo.

incredibile, quel finale è un potente bestione come pochi...
Lui erogava in continuo il massimo della corrente, con un carico molto alto, in definitiva è stata una prova divertentissima.

ciao
Romano
 
Lo sappiamo, Romano, lo sappiamo...

Caro Romano,
ci crederesti che ho ancora la copia di quel numero di Suono ( e` in Italia, gelosamente custodita..)?
Fosti proprio tu, quasi vent'anni fa, a convincermi ad acquistare quel finale, con quella prova ( se non sbaglio, allora costava qualcosa come 1.200.000 lire, bella cifretta per un diciottenne)!
Fini` che acquistai un C4, un M4 e un M2 per entrare nel mondo della multiamplificazione ( credo ci misi due anni a pagarli!).
E quell' M2 e` ancora qui a spingere i woofer delle Infinity, un vero mulo; si sono bruciate le lampadine degli interruttori, ma per il resto viaggia come il primo giorno.
Ho letto che vuoi separarti dal tuo M2...Blasfemo!Ti cogliera` l'anatema di Yamaha..un simile gioello non si abbandona, ma lo si mette, magari in disparte, collegato alla presa ( perche` resti vivo) ma senza alcun carico collegato ( basta lavorare, e` ora di godersi la pensione!).
A questo mi sorge un dubbio: non sara` che vuoi prendere un Krell perche` non sai come alimentare qualche altra strana cosa ( che so, i motori di orientamento di un radiotelescopio, o altro?).
Ciao, e buon lavoro..da un lettore di vecchiiiissima data!
 
No, Andrea...

a qui tempi bazzicavo saltuariamente la redazione di Suono, più che altro per fissazione e curiosità, ma non c'entro direttamente con quella prova.
In realtà ho riprodotto esattamente a casa mia la stessa situazione (che loro avevano effettuato in redazione) e devo dire che ha funzionato ...alla grande

difficile trovare un altro finalone con quelle caratteristiche, e se proprio lo vuoi sapere, ho messo l'inserzione, si! ma non sono affatto convinto di venderlo!!! anzi me lo voglio tenere, in un posto d'onore! pochi finali ho visto e sentito in vita mia, capaci di erogare tanta corrente, con buona musicalità, a transistor (oltretutto) e con costo tutto sommato più che accettabile, anzi, decisamente basso, rispetto alle prestazioni.

Yamaha a quei tempi costruiva veramente delle chicche imperdibili, realizzate con cura proverbiale e a pochissimi soldi!

bello, bensuonante e generoso...

comunque, Andrea, io il Krell l'ho già acquistato da un pezzo. E' in classe A per un'enormità della potenza totale, se aspetti una mezz'oretta tira fuori un suono molto melodico e dettagliato, se "parti subito" con la musica (appena acceso) il suono è decisamente "aspro", ruvido!

Al momento ho sia lo Yamaha che il Krell, oltre al Rotel 993 che acquistai per "tamponare" una mancanza di canali, sette-otto mesi fa (prima del Krell). Quest'ultimo non può ovviamente gareggiare ne con la musicalità dello Yamaha nè con quella del Krell, ma ti posso assicurare che di Ampere ne eroga tanti e senza problemi... e tutto sommato, per la cifra richiesta per l'acquisto, direi che ci si può stare benone!

Comunque mi sto autoconvincendo a tornare sui miei passi e a dirigermi nuovamente in casa Classè Audio, per un KAV180...

Il pre che ho ora, SSP25, suona meravigliosamente... lo amo.


ciao
Romano
 
Top