Taratura dell'8500: si parte!

perfetto

il passo successivo é il divorzio, basta con quei sterili discorsi "questa casa non é un albergo.." "non sono tua madre..." ecc.

come me, finalmente avrai la casa pulita 1 giorno ogni 2 mesi e nessuno verrà più a disturbarti mentre tari il crt

scusa per l'ot ma cosa non si fa per aiutare un nuovo adepto a trovare la retta via

:D

Torniamo a noi.
Altro dubbio: la convergenza elettronica e' legata alla sorgente e/o alla frequenza che viene selezionata sul proiettore ?
Da quello che ho visto parrebbe di si ma vorrei una conferma in tal senso.
Inoltre, quando viene salvato un banco di memoria si salvano anche le informazioni relative alla convergenza, giusto ?

lanzo ha scritto:
perfetto

il passo successivo é il divorzio, basta con quei sterili discorsi "questa casa non é un albergo.." "non sono tua madre..." ecc.

come me, finalmente avrai la casa pulita 1 giorno ogni 2 mesi e nessuno verrà più a disturbarti mentre tari il crt

scusa per l'ot ma cosa non si fa per aiutare un nuovo adepto a trovare la retta via

:D
mode OT on:
... e' gia' qualche anno che sono tornato single! :p
Per questo posso tranquillamente permettermi di posizionare il proiettore ovunque, fare le ore piccole (come in questi giorni) per la taratura, etc etc... :D
mode OT off

angelone ha scritto:
Torniamo a noi.
Altro dubbio: la convergenza elettronica e' legata alla sorgente e/o alla frequenza che viene selezionata sul proiettore ?
Da quello che ho visto parrebbe di si ma vorrei una conferma in tal senso.
Inoltre, quando viene salvato un banco di memoria si salvano anche le informazioni relative alla convergenza, giusto ?

Quando colleghi una sorgente, il PJ setta risoluzione e refresh
di quella.
per ogni risoluzione e refresh devi farti un banco in quanto
la convergenza varia.
Leggiti il menu su come fare la copia di un banco
la copia ha tutti i settaggi dell'originale,successivamente,gli puoi dare un nome e cambiare i settaggi.
Per rifare la convergenza di un nuvo banco che si è portato
quella del banco originale, meglio non "aggiustare la vecchia"
ma rifarla da 0 :
Per far questo quando ti appare la prima schermata della
convergenza usa il tasto 0, la vecchia convergenza sarà azzerata.
Mauro

Grazie Mauro,
quindi e' corretto quello che pensavo.
Mi era gia' uscito di testa il fatto che il proiettore setta risoluzione e refresh come colleghi una sorgente, ora me lo scrivo nero su bianco!!!!!
Comunque non pensavo proprio di vedere una immagine, per me piu' che buona, gia' stasera... grazie infinite per l'aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

In questi giorni ho provato a fare ulteriori regolazioni utilizzando il lettore come sorgente e vedo che finalmente inizio a prenderci un po' la mano.
Intanto che mi arriva l'adattatore hdmi->dvi vorrei provare a collegarci il pc portatile, sono andato nella sezione htpc ma mi sono perso tra tt, reclock, powerstrip, zp, ffdshow, etc etc... il portatile monta un pentium M da 1,7Ghz, 512Mb e una NVidia 4200 GO con 64Mb dedicati, che prove mi consigliereste di fare ?

P.S. so che forse questo post starebbe meglio nell'altra sezione ma, se possibile, non vorrei spezzare il thread...

Ok, nel frattempo ho capito meglio il discorso sorgente/convergenza/banco pero' non mi trovo su un altro aspetto: come diavolo faccio a tirare dritto il bordo inferiore ?
Regolando la geometria riesco a raddrizzare circa il 90% del bordo ma nell'angolo in basso a sinistra il bordo curva verso il basso... qualche dritta ?

Green convergence ;)
Una volta che hai fatto tutte le regolazioni key pin etc.
Menu convergenza-servizio-0901
Squadrati l'immagine con la green convergence.
Rosso e blu si.....adegueranno ;)

Mauro

Altra cosa:
in questo momento ho il NeuNeo 2081 come sorgente e sto comparando le immagini viste in vga, hd progressive e hd interlaced.
Ho questa situazione:

VGA:
H freq 31,47
V freq 59,94
visualizzazione a schermo pieno

HD Progressive:
H freq 37,50
V freq 50,00
visualizzazione al 50%, nel senso che dividendo l'ipotetico schermo a meta' l'immagine viene 'compressa' nella meta' di sinistra

HD Interlaced
H freq 28,12
V freq 50,01
visualizzazione al 75%, l'immagine viene espansa verso destra

La variazione delle dimensioni dell'immagine e' causata dalla variazione delle frequenze o il motivo e' un altro ?
In ogni caso, su cosa devo lavorare per avere le immagini con la stessa dimensione ?

mapporcacciamiseriaccia ecco a cosa caspita serve quel menu'! :p
L'avevo gia' visto ma non capivo l'utilizzo, infatti contavo di chiedere lumi piu' avanti! :D

angelone ha scritto:
Altra cosa:
in questo momento ho il NeuNeo 2081 come sorgente e sto comparando le immagini viste in vga, hd progressive e hd interlaced.
Ho questa situazione:

VGA:
H freq 31,47
V freq 59,94
visualizzazione a schermo pieno

HD Progressive:
H freq 37,50
V freq 50,00
visualizzazione al 50%, nel senso che dividendo l'ipotetico schermo a meta' l'immagine viene 'compressa' nella meta' di sinistra

HD Interlaced
H freq 28,12
V freq 50,01
visualizzazione al 75%, l'immagine viene espansa verso destra

La variazione delle dimensioni dell'immagine e' causata dalla variazione delle frequenze o il motivo e' un altro ?
In ogni caso, su cosa devo lavorare per avere le immagini con la stessa dimensione ?

Non hai detto se il segnale HD esce come RGBHV o DVI (HDMI),e quindi convertito dal transcoder.
Comunque dovrebbe essere il noto problema dell'HD a 50 Hz
che il marquee non digerisce,io lo superavo con la schedina
AlphaVision usando l'uscita a 60Hz.
Non ricordo se il neuneo può uscire a 60Hz con dischi PAL :rolleyes:

Mauro

Stavo scrivendolo ma mi e' passato di mente, sorry!
Per l'HD esco dall'hdmi e passo dal dtrovision... faccio una verifica al volo per il 60hz e ti dico.
Grazie ancora

Angelo

Ho verificato, e' possibile impostare i 60 hz.
Se in setup->display imposto il video come hdtv mi permette di andare a variare la frequenza altrimenti e' bloccata a 50... messo a 60 mi ha allargato l'immagine ma nel contempo e' spostata (tagliata ?) a sinistra.
Comunque si puo' fare...

quando sono stato da Mauro le linee di scansione si vedevano a 3 metri a 720p

mi raccomando :)

ne approfitto per autoglorificarmi visto che in quella occasione appena arrivato, un solo colpo d'occhio a 5 metri di distanza ho azzeccato:

1-risoluzione 720p
2-dimensioni schermo 230cm

testimoni Alberto e Mauro

p.s.
il giorno dopo ho giocato al superenalotto
:)