Taratura dell'8500: si parte!

Plexi47 ha scritto:
Angelo,non capisco perchè devi variare l'angolo di proiezione.
Il PJ deve avere la base in orizzontale,a che serve
variare l'angolo?
La linea orizzontale che ti propone l'OSD serve solo a verificare
se il PJ è a bolla,ma lateralmente,non avanti-dietro.
La tecnica di convergenza meccanica che ho sempre usato,
contrariamente a quella proposta dalla taratura guidata,
prevede di far coincidere il centro,non i lati.
Per questo motivo i raster sono (erano) già centrati anche in
verticale per far coincidere il centro schermo dei 3 tubi,una volta
fatto il toe-in.
Riguardo allo scheimpflug, se proietti a 3 metri (io proiettavo
a 3,18 lenti-schermo) dovrebbe già andar bene.

Mauro
Ciao Mauro!!!
Ora iniziamo a capirci... la base e' perfettamente orizzontale sia in un senso che nell'altro (controllato con livella, e' in bolla).
Dopo il resettone i raster erano un pelino spostati verso l'alto (ho controllato togliendo le lenti e guardando bene in faccia il tubo), mi conviene ri-azzerare tutto e abbassarli agendo sul barilotto in modo da centrarli meccanicamente ?
Per il resto non ho toccato alcuna regolazione meccanica... la distanza lenti-muro e' qualcosina piu' di 3 metri, a questo punto lo scheimpflug lo lascio stare (anche se prima o poi presumo che dovro' variarlo).
 
angelone ha scritto:
Ciao Mauro!!!
mi conviene ri-azzerare tutto e abbassarli agendo sul barilotto in modo da centrarli meccanicamente ?

Lasciali così.
Se fossero fuori centro in orizzontale sarebbero da ricentrare,
ma "un pelino" in verticale non inficia niente,oltretutto proietterai
in 16/9, quindi ;)
quello che devi fare adesso,una volta posizionato il PJ
PERFETTAMENTE ortogonale allo schermo è:
1) toe-in sul centro e non sui bordi come da procedura guidata
2) fuoco a zone
3) astig a zone
4) geometria (keystone pincushions)
5) convergenza del verde se necessario usando un segnale test
6) convergenza elettronica collegando la sorgente a frequenza
e refresh che utilizzerai
Mauro
 
Non vorrei creare confusione ma leggendo il menù pensavo si potesse portare in linea con il raster. In pratica io l'ho lasciato in piano nei due sensi e con l'immagine interna è uguale a quella postata da Angelone.
 
Mirko ha scritto:
Non vorrei creare confusione ma leggendo il menù pensavo si potesse portare in linea con il raster. In pratica io l'ho lasciato in piano nei due sensi e con l'immagine interna è uguale a quella postata da Angelone.

Ciao Mirko :)
ti riferisci alla linea orizzontale della pagina 8 della taratura
meccanica?
(quella postata da Angelo per intenderci?)
Lì dice che deve essere in linea con lo schermo
(non con il raster) e per regolarla dice praticamente di mettere
in bolla il PJ.

Mauro
 
Plexi47 ha scritto:
Lasciali così.
Se fossero fuori centro in orizzontale sarebbero da ricentrare,
ma "un pelino" in verticale non inficia niente,oltretutto proietterai
in 16/9, quindi ;)
quello che devi fare adesso,una volta posizionato il PJ
PERFETTAMENTE ortogonale allo schermo è:
1) toe-in sul centro e non sui bordi come da procedura guidata
2) fuoco a zone
3) astig a zone
4) geometria (keystone pincushions)
5) convergenza del verde se necessario usando un segnale test
6) convergenza elettronica collegando la sorgente a frequenza
e refresh che utilizzerai
Mauro
No, orizzontalmente mi sembrano centrati bene, a questo punto il problema non si pone.
Per i punti 1-5 credo di andare via liscio, almeno in via teorica, invece per l'ultimo punto mi sa che c'e' da lavorare di piu' o sbaglio ?
 
Plexi47 ha scritto:
Ciao Mirko :)
ti riferisci alla linea orizzontale della pagina 8 della taratura
meccanica?
(quella postata da Angelo per intenderci?)
Lì dice che deve essere in linea con lo schermo
(non con il raster) e per regolarla dice praticamente di mettere
in bolla il PJ.

Mauro
Quindi era corretto pensare che l'allineamento fosse riferito al fatto che la linea orizzontale doveva essere parallela ai bordi superiore e inferiore dello schermo ?
 
angelone ha scritto:
invece per l'ultimo punto mi sa che c'e' da lavorare di piu' o sbaglio ?

Direi di no,è la procedura convergenza interpolata da telecomando e guidata passo passo.
fatto quello vai con i film :)
Naturalmente la devi fare con sorgente collegata alla risoluzione
e refresh (ti consiglio 720p PAL) che userai.
Questo perchè la convergenza varia con la risoluzione (e refresh)
quindi se vorrai avere più di una risoluzione , dovrai
crearti un banco per ognuna.
Altra cosa importante,devi decidere se lo squeeze 16/9
lo vuoi fare con il PJ o da sorgente, io ti consiglio squeeze con
PJ,quindi Vsize 5-8 (sono valori indicativi che verificherai con un metro per avere il giusto rapporto H/V).
Tieni conto inoltre che l'immagine dei patterns interni è più grande
di quella da sorgente esterna.
Mauro
 
Gia' fermo sul punto 1.
Situazione attuale: toe-in verde/rosso, convergo al centro, la riga verticale centrale e' allineata in basso ma in alto il rosso e' un pochino spostato (ruotato ?) verso destra... toe-in verde/blu, convergo al centro, la riga verticale centrale e' allineata in basso ma in alto il blu e' un pochino spostato (ruotato ?) verso sinistra!
Cosa sto sbagliando ?
 
angelone ha scritto:
Gia' fermo sul punto 1.
Situazione attuale: toe-in verde/rosso, convergo al centro, la riga verticale centrale e' allineata in basso ma in alto il rosso e' un pochino spostato (ruotato ?) verso destra... toe-in verde/blu, convergo al centro, la riga verticale centrale e' allineata in basso ma in alto il blu e' un pochino spostato (ruotato ?) verso sinistra!
Cosa sto sbagliando ?

Non stai sbagliando,è normale che le righe verticali del rosso
e del blu non concidano con il verde per tutta la loro lunghezza.
Quando dico centro intendo proprio centro schermo,non fascia
centrale.
Quindi convergi riferendoti al centro dell'immagine.
Il resto lo metterai apposto con la convergenza elettronica.
Mauro
 
Plexi47 ha scritto:
Non stai sbagliando,è normale che le righe verticali del rosso
e del blu non concidano con il verde per tutta la loro lunghezza.
Quando dico centro intendo proprio centro schermo,non fascia
centrale.
Quindi convergi riferendoti al centro dell'immagine.
Il resto lo metterai apposto con la convergenza elettronica.
Mauro
Ah, ma allora non devo andare avanti con la procedura guidata, devo proiettare i crosshatch pilotandoli da telecomando, giusto ?
Altrimenti non posso vedere la parte centrale visto che e' coperta dalla parte descrittiva...
 
angelone ha scritto:
Ah, ma allora non devo andare avanti con la procedura guidata, devo proiettare i crosshatch pilotandoli da telecomando, giusto ?
Altrimenti non posso vedere la parte centrale visto che e' coperta dalla parte descrittiva...

Si Angelo,
scusa se lo davo per scontato :o
In effetti non ho mai seguito la procedura guidata per due motivi
riconducibili alla stessa ragione.
La PG fà convergere ai lati e non al centro,successivamente
fà allineare i raster in verticale usando la convergenza elettronica.
Tenendo valido il principio che meno elettronica si usa meglio è,
soprattutto per quel che concerne la convergenza interpolata
del centro schermo che ti fà muovere ampie zone dello stesso
il metodo che uso lo evita.

Ora devo scappare,più tardi te la rinfresco

Mauro
 
Plexi47 ha scritto:
Si Angelo,
scusa se lo davo per scontato :o
In effetti non ho mai seguito la procedura guidata per due motivi
riconducibili alla stessa ragione.
La PG fà convergere ai lati e non al centro,successivamente
fà allineare i raster in verticale usando la convergenza elettronica.
Tenendo valido il principio che meno elettronica si usa meglio è,
soprattutto per quel che concerne la convergenza interpolata
del centro schermo che ti fà muovere ampie zone dello stesso
il metodo che uso lo evita.

Ora devo scappare,più tardi te la rinfresco

Mauro
Ci mancherebbe, figurati, preferisco smuovere qualche neurone piuttosto che avere la pappa pronta! ;)
Comunque mi rendo conto che una taratura di questo tipo ti porta a conoscere, e a capire, piu' cose di quanto non si pensi!!! :eek:
 
Allora,a questo punto hai il raster del verde perfettamente
centrato sia in H che in V (ripeto un'inezia di scentratura in V
non è assolutamente nociva).
Rosso e Blu sono centrati in H (se non ricordo male anche in V)
comunque lo verificheremo.
Naturalmente prima della centratura dei raster era stata fatta
la taratura magnetica di Flare-Astig e Triangolarità,visto che il
PJ è dotato dei magneti a 3 anelli (2-4-6 poli).
Dobbiamo ora convergere meccanicamente rosso e blu sul verde.
Come riferimento prendiamo le linee verticali del centro schermo
(proprio al centro dello schermo/immagine)
Finito il toe-in ti devi trovare con le linee verticali a centro schermo
bianche.
Per verificare se i raster del blu e rosso erano centrati sul verde anche in verticale basta guardare le linee orizzontali a centro schermo,se sono sovrapposte (bianche) OK,se non lo sono bisogna lavorare sui barilotti del blu e/o rosso e ricentrare i raster.
Finito questo ti ritrovi con i raster centrati sia in H che in V
(hai preso come riferimento il verde che già lo era) ed inoltre con
il grosso vantaggio di non dover usare convergenza elettronica
sul centro schermo.
A questo punto puoi continuare con le regolazioni della
geometria (volendo potevi anche anticiparle) del fuoco e dell'astig
a zone,infine la convergenza elettronica.

Mauro
 
Ok, proseguiamo.
Plexi47 ha scritto:
Naturalmente prima della centratura dei raster era stata fatta la taratura magnetica di Flare-Astig e Triangolarità,visto che il PJ è dotato dei magneti a 3 anelli (2-4-6 poli).
Qui fai riferimento alla regolazione che abbiamo fatto da te, giusto ?
Se non ricordo male eravamo rimasti che non dovrebbe essere necessaria una ulteriore regolazione sui 3 anelli tant'e' vero che, almeno per ora, non l'ho presa in considerazione.
Finito il toe-in ti devi trovare con le linee verticali a centro schermo bianche.
Ok, considero solo la parte nel centro schermo dove combaciano tutte e tre i colori.
Per verificare se i raster del blu e rosso erano centrati sul verde anche in verticale basta guardare le linee orizzontali a centro schermo,se sono sovrapposte (bianche) OK,se non lo sono bisogna lavorare sui barilotti del blu e/o rosso e ricentrare i raster.
Leggendo questo ho un grosso dubbio: con le verticali considero il centro schermo e per la regolazione finale andro' di convergenza elettronica, con le orizzontali (che se non sbaglio hanno lo stesso disassamento che vedo sulle verticali) devo regolare i barilotti: sono due regolazioni ben distinte o non ho capito qualche passo precedente ?
Visti cosi' a me sembra proprio che il raster rosso sia ruotato verso dx e quello blu verso sx...
 
prima di proseguire voglio fare una doverosissima precisazione: oggi mi e' stato fatto notare che in qualche occasione ho usato una terminologia non corretta che potrebbe far pensare una cosa piuttosto che un altra.
Al di la' della taratura normale che deve essere fatta sia dopo il resettone sia per il cambio della posizione l'8500 ha tutte le tarature basilari perfette al 100%... se ho scritto qualcosa che puo' aver fatto pensare il contrario be', chiedo scusa a tutti ma vi garantisco che non e' cosi'! :)
Probabilmente, sapendo chi me l'ha venduto, la precisazione non era necessaria... probabilmente, sapendo che sui crt (nonostante la gran buona volonta') sono un neofita assoluto, avrete messo in conto che posso dire fischi per fiaschi... in ogni caso mi piace parlar chiaro e non dare adito a dubbi!!! :)
E ora ripartiamo con la taratura di questo gioiello!!! ;)
Ciao

Angelo
 
l'8500 di Plexi é il crt più performante e ben tarato che abbia mai visto nella mia limitata esperienza

non é che riesci a rimettere tutto come prima e magari fai gli esperimenti con un ecp scassato? :)

scherzo

comunque occhio perché ci sono alcuni errori che si pagano, ogni volta che resetti e rifai la centratura meccanica, non fidarti dell'immagine su schermo, controlla sempre che i raster siano centrati nei tubi, é una cosa stupida ma da tener presente visto che stai imparando e quei tubi costicchiano :cool:

secondo me prima di flare astigmatismo e scheimpflug ti conviene un bel rough setup, qualche film e il resto con più calma e maggior conoscenza

comunque i 2 raster blu e rosso non saranno mai uguali al verde se non corretti elettronicamente, a meno di farli proiettare ortogonali come il verde, non ti preoccupare, io i barilotti proprio non li toccherei

p.s.
che invidia!
 
lanzo ha scritto:
l'8500 di Plexi é il crt più performante e ben tarato che abbia mai visto nella mia limitata esperienza
Lo stesso vale per me!
Saro' presuntuoso, ma ho tutte le intenzioni di portarlo allo stesso livello... ci vorra' tempo ed esperienza, ma l'obiettivo e' quello!!! ;)
comunque i 2 raster blu e rosso non saranno mai uguali al verde se non corretti elettronicamente, a meno di farli proiettare ortogonali come il verde, non ti preoccupare, io i barilotti proprio non li toccherei
Ho finito poco fa di fare la convergenza elettronica su una sorgente dalla quale prendo il segnale sulla vga... saro' ottimista (molto), ho il proiettore al 60% delle sue possibilita' ?
Sto vedendo un'immagine proiettata sul muro che gia' cosi' mi lascia a bocca aperta!!!!!!!!! :eek:
p.s.
che invidia!
Ne sto prendendo coscienza, credimi!!!
 
vallo a spiegare ai dlpisti

adesso dovresti essere disperato e sconvolto dalle tarature e invece stai resettando tutto per divertirti

fare la spesa, lavare i piatti, fare il bucato, stirare, pulire la casa ... questo é noioso...

:D
 
lanzo ha scritto:
vallo a spiegare ai dlpisti

adesso dovresti essere disperato e sconvolto dalle tarature e invece stai resettando tutto per divertirti

fare la spesa, lavare i piatti, fare il bucato, stirare, pulire la casa ... questo é noioso...

:D
Sono per il quieto vivere, contenti loro contenti tutti! :)
Per il resto straquoto al 10000%!!!!!!!!!

P.S. guarda caso e' da sabato che non sto facendo niente di tutto quello...
 
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