"tappare" l'accordo relfex...

gscaparrotti

New member
salve a tutti,

ho da poco acquistato dei diffusori nuovi con l'accordo reflex anteriore, purtroppo ho notato che nel mio ambiente si viene a formare un picco sulle basse frequenze, perciò ho provato a tappare l'accordo reflex con dei materiali di fortuna e ho notato che si linearizzava la risposta e non creava più problemi. ora vi chiedo: ci possono essere problemi a fare una cosa del genere? eventualemente che materiale è meglio utilizzare? grazie a tutti! ciao!
 
se ti creano meno problemi chiudi i bass reflex. Molti diffusori danno addirittura in dotazione le loro spugne per farlo e consigliano di chiudere le uscite reflex in caso di eccessive distorsioni. Alcuni hanno dei "tappi" specifici, altri delle spugne. Nel tuo caso io userei delle spugne.
ciao
 
Ricordo che attorno alla metà degli anni '70 il tester di un' autorevole (si autodefiniva così) rivista del settore, durante la prova di una coppia di Jbl
Decade ebbe a scrivere che l'unico modo per linearizzare la risposta in basso di quel diffusore era quella di "tappare" il foro del reflex....L'importatore del prodotto reagì a...fuoco e fiamme!!
 
Dal punto di vista dell'incolumità dei diffusori non c'è alcun problema, non si rompe nulla, particolarmente se chiudi i fori con materiale spugnoso (scelta consigliata).

Come è già stato scritto nel manuale di alcuni diffusori, ad esempio, particolarmente con tubo posteriore viene detto di fare questa operazione nel caso siano troppo vicino alla parete.

Sicuramente la risposta ne viene alterata, ma in qualche caso l'alterazione va a compensare quella che si produce in quella particolare sistemazione.

Se ad orecchio il risultato ti piace non farti sensi di colpa. :D

Ciao
 
Top