Tanto per incominciare...

Lele69

New member
...ciao a tutti ;-)

Tanto per incominciare mi presento.
Juventino sfegatato, assemblatore per passione e per parenti e amici, pseudo innamorato dell'HT con portafoglio ristretto, ingegnere meccanico, informatico mancato ;-)...ecco :-)))

Detto questo, Vi ho scoperto tramite un post su IHHC e ho incominciato a leggerVi e studiarVI. La discussion sulle schede video "silent" è stata un sollucchero :-)

Ma avrei bisogno di un aiutoi se potete:

Angustiato da un budget ridotto, con le idee un pochetto confuse e assillato dalle discussioni sulla bontà dello scaler dei Plasma e Lcd in commercio, letti innumerevoli post sull'argomento sarei giunto a cotanta decisione:

1) Trasformo il mio PC in un HTPC inizialmente con l'acquisto del solo
case per ragioni estetiche (Adesso possiedo Un AMD Athlon Xp 1700 con
ATI Sapphire Radeon 9100 Atlantis 128MB TV-Out DVI e 768 Mb ram,
skystar 2), in futuro sostituzione passo passo dei componenti più
vetusti.

2) Acquisto scheda PCI per digitale terrestre, acquisto smartmouse per
vedere SKY con abbo regolare e senza cessbox. (Vendo Hummy 5400..
sigh...)


3) Attendo con impazienza di scegliere un plasma/lcd che possa essere
usato sia per TV che per Applicazioni PC (internet, office e compagnia)

E MI CHIEDO ANZI VI CHIEDO IN GINOCCHIO SUI CECI DI AIUTARMI ANCHE CON UNA SOLA RISPOSTA:

a) nel frattempo, posso, una volta assemblato il sistemazzo e in attesa
dell'acquisto del nuovo TV, uscire dalla mia scheda grafica e collegarmi
in modo decente al mio vecchio crt philips tramite scart? I risultati che otterrei quali sono secondo voi?

b) potendo connettermi tramite DVI posso scegliere una soluzione in cui
lo scaler può anche essere una ciofeca, concordate? Allora su cosa posso andare come scelta?

c) Possedendo un Sintoampli Pioneer vsx 814 e set indiana line , per la
parte audio che faccio, lo mantengo o faccio lavorare la scheda audio?

d) Posso posizionare l'HTPC a 4 metri circa dal TV? Il cavo di
connessione video (DVI) esiste di quella lunghezza?

e) Il sinto ampli rimarrebbe vicino al Tv (4m). Dalla scheda audio che
cavo porto al Sintoampli?

Grazie in anticipo a chi vuole chiarire anche solo qualcuno di questi
aspetti.

--
Voster semper voster
Lele®
 
Lele69 ha detto:
a) nel frattempo, posso, una volta assemblato il sistemazzo e in attesa dell'acquisto del nuovo TV, uscire dalla mia scheda grafica e collegarmi in modo decente al mio vecchio crt philips tramite scart? I risultati che otterrei quali sono secondo voi?

Se la scheda video ha l'uscita TV in S-Video o composito, dovrai utilizzare quegli ingressi del televisore: la qualità sarà limitata e vanificherebbe la scelta dell'uso di un HTPC (almeno per il momento).

Lele69 ha detto:
b) potendo connettermi tramite DVI posso scegliere una soluzione in cui lo scaler può anche essere una ciofeca, concordate? Allora su cosa posso andare come scelta?

Sinceramente, non l'ho capita...

Lele69 ha detto:
c) Possedendo un Sintoampli Pioneer vsx 814 e set indiana line , per la parte audio che faccio, lo mantengo o faccio lavorare la scheda audio?

Direi di sfruttare le decodifiche Dolby Digital e DTS del tuo sintoampli, mandandogli l'intero stream audio digitale tramite S/PDIF o Toshlink (dipende dal tipo di uscita/ingressi audio che hai).

Lele69 ha detto:
d) Posso posizionare l'HTPC a 4 metri circa dal TV? Il cavo di connessione video (DVI) esiste di quella lunghezza?

Mi sembra che la lunghezza massima consigliata sia 15 metri, quindi dovresti farcela.

Lele69 ha detto:
e) Il sinto ampli rimarrebbe vicino al Tv (4m). Dalla scheda audio che cavo porto al Sintoampli?

A tale distanza dovresti utilizzare un cavo digitale coassiale elettrico da 75 Ohm adeguatamente schermato (meglio se anche "oxigen free"), terminato con connettori RCA placcati che potrai autocostruirti molto facilmente con una spesa irrisoria.

Un saluto. Leo!
 
Originariamente inviato da Lele69
b) potendo connettermi tramite DVI posso scegliere una soluzione in cui lo scaler può anche essere una ciofeca, concordate? Allora su cosa posso andare come scelta?

Si, se il modello che scegli si fa mappare 1:1 dal HTPC (cioè riesci a mandargli dall'uscita dvi della scheda video l'ESATTA risoluzione nativa della TV) allora puoi scegliere anche un modello con lo scaler interno di pessima fattura, ma, bada bene, non tutti i pannelli si riescono a mappare 1:1. Su molti modelli parecchie persone si sono dovute accontentare di risoluzioni prossime a quella nativa del pannello, ma, comunque, NON quella esatta, e quindi con un'inevitabile intervento dello scaler interno della tv.
Lorenzo.
 
Top