Tanti MQ e poco spazio per i diffusori. Cosa ne pensate?

Belle anche le Zensor 1 , prezzi italiani fuori mercato però. Gli shop tedeschi sono più ragionevoli.
[CUT]

Le Zensor 1 sono dei bei diffusorini peccato che il prezzo alto in Italia ne limita la diffusione. Si comprano meglio dall'Inghilterra a circa 250 euro spedizione inclusa...
 
Le BX2 non le fanno laccate purtroppo e vorrei comunque sapere principalmente se suonano meglio o peggio delle tesi 260/262.
Avete preferenze tra le 2 ?
Con le 260 inoltre sapete dirmi se sia meglio abbinare il 740 come centrale o il 760?
Provate nello stesso ambiente, a me piacciono di piu' le tesi ma la cosa e' soggettiva invece una cosa certa e' che il centrale bronze e' meno performante del 760
Il centrale delle 260 e' il 760

Sia ben inteso che anche le bronze sn valide, in entrambi i casi caschi in piedi.

Le bronze sn piu' curate (nn c'e' paragone cn le Tesi)
Le Tesi a me piacciono di piu' MA sn bruttine
 
Ho visto dal vivo solo il laccato nero (sulle 242 e 542) e mi é sembrato molto bello, avrei voluto vedere il bianco laccato che in foto sembra perfetto per il mio soggiorno. Non capisco però perchè non facciano anche il "762" ossia il 760 laccato. Prendere i frontali bianchi e poi il centrale in vinile nero non mi sembra una grande idea.
Posso chiederti a che distanza dal muro tieni le 260?
Io dovrei metterle a circa 8/10 cm dal muro ,circa 180/200 cm tra loro e a 44cm da terra, spero non siano troppo penalizzate in questa posizione ma di meglio non posso fare .
 
Anche io le ho abbastanza vicine al muro e tutto sommato vanno bene.
Metterei i frontali su stand alti 60cm , la cassa sinistra la porterei al posto del sub (bisogna pero' trovare il posto al sub)
 
Se avessi posto per stand prenderei direttamente delle torri :) .
Hai visto la foto della parete con la TV?
Ho spostato le basi sotto la TV 35cm più a destra per avere base d'appoggio anche a dx della TV.
Le casse andranno quindi sopra le basi della parete atrezzata che sono alte 44cm , considerando l'altezza delle le tesi , i tweeter alla fine risulteranno a circa 75cm da terra . Per questo potrei pensare di metterle leggermente inclinate verso l'alto (oltre che girate leggermente verso l'ascoltatore) con dei piedini nella parte anteriore.
La cassa destra starà a fianco alla TV mentre la sinistra la posso tenere leggermente più lontana dalla TV diciamo un 30/40 cm in più rispetto alla dx, guadagnando un pò di spazio tra le 2.
Avevo pensato anche a delle mensoline per potere avere i diffusori più in alto ma sarebbero un pugno in un occhio.
Stasera faccio un'altra foto col mobile spostato per farvi vedere la disposizione.
 
Così mi sembrerebbe che il sinistro sia troppo spostato no??
Comunque anche gli stand non potrei utilizzarli perchè avrei paura sopratutto per il destro che essendo in una zona di passaggio sarebbe pericoloso. Non ho figli ma ho un nipotino che sta imparando a camminare :D.
 
Grazie per i consigli , ma quella degli stand é un'opzione irrealizzabile. A parte gli spazi troppo ridotti per l'ambiente (lo spazio tra TV e divano é di passaggio) a SX ho anche la stufa e anche se non scalda molto vicino devo comunque mantenere una certa distanza.
Ripeto, avvesi avuto un pò più di spazio a destra e maggiore profondità avrei preso delle torri.
Ma visto che ormai avevo praticamente deciso per un le B&W M1 diciamo che ora che posso ambire a dei diffusori da scaffale sono già parecchio contento (é servito farle sentire suonare anche alla mia mogliettina :)).
 
Perdonate il pessimo fotomontaggio (giusto per capirci :D)
LbuecHN.jpg


Ora mi manca un ampli slim per poter pilorate le 260/262.
 
Ultima modifica:
Antonio visto che su IL se parecchio informato , posso chiederti se reputi il 740 molto penalizzante se abbinato alle 260 al posto del 760?

edit. il forum deve essersi mangiato qualche messaggio
 
Ultima modifica:
Riuppo per richiedere ad Antonio (scusa l'insistenza :)) o a chiunque abbia avuto modo di sentirli entrambi magari, quanto evidenti siano le differenze tra il centrale Tesi 740 e il 760.
Scrivendo all'assistenza Coral/IL mi é stato (gentilmente e molto velocemente) indicato il 740 come centrale da abbinare alle 260 in quanto il 760 andrebbe abbinato alle 560. Quello che posso osservare io é che se il 740 va bene per le 540 , dovrebbe reggere bene un fronte composto dalle 260 (che sono inferiori alle 540) . Giusto?
 
Purtroppo non ho potuto fare un confronto acustico tra i due centrali , ma avendo sentito le differenze tra le 260 e le 240 volevo capire se poi nell'ascolto c'erano differenze simili a quelle dei frontali oppure se tra i due centrali uniti alle stesse frontali le differenze fossero minori poi nell'uso reale di un sistema calibrato.

Comunque
fronte: Tesi 262/260
centrale: Tesi 742/760
surround: Ego Sat
Ampli: in fase di scelta, forse X2000 Denon o qualcosa Yamaha che con IL suona bene.
Sub:BK XXLS400DF, SVS SB1000 , BK XLS200DF
 
Ennesima indecisione :D

IL Tesi 260 + 760 + Denon X2000
MA Apex A10 + Apex A40 (usate) + Denon X2000

Differenza di circa 280€ in più per le Apex

Sub e surround da prendere in seguito, in ogni caso per i surround non spenderò tanto (le Ego andrebbero bene).

Apex moolto più belle e di livello superiore alle Tesi, che a loro volta mi farebbero risparmiare abbastanza.
 
Ultima modifica:
Avevo considerato Q-Acoustics (2010i, 2020i e Q7000i) viste le tante review favorevoli, solo che ci sono pochi opinioni nel forum.
La tua mi fa sicuramente piacere sentirla :) . Hai ascoltato le 2050i?
 
Decisione presa (finalmente), 5.0 tutto Indiana Line

Tesi 260 nere
Tesi 760 nero
Ego Sat
Denon X2000

il Sub in seguito (un Bk XXLS400 probabilmente).

Cavo Audioquest X2 per frontali e centrale, per i surround pensavo per il momento di lasciare quello passato dall'elettricista (rosso/nero scrauso). In seguito cambiero pure quello , sono circa 14mt (7+7). Magari con qualcosa di più economica degli X2.

Altra cosa :) , é meglio l'X2 Audioquest (circa 2mmq) o un G&BL semplice da 2,5mmq?
 
Ultima modifica:
Top