• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Tannoy.... Parliamone

Con cosa?

E con cosa consigliate di pilotarle?

Poi nessuno mi dice niente sul morsetto di massa? Che audiofili siete? eheheh

...dipende anche da quale genere musicale si ascolta prevalentemente!!!!
Secondo me per il Rock, country, blues, le Tannoy (stirling, Turnberry, ecc.) non vanno bene.
Invece per musica classica e Jazz sono indicatissime.
Quando ho ascoltato alcuni brani jazz con le turnberry abbinate ad un valvolare da parecchie migliaia di euro, mi ricordo che si percepiva l'aria attorno agli strumenti, e mi colpirono molto la tromba e il charleston!!!
Davvero bellissimo.
Ma quando abbiamo sentito Neil Young ed altri brani Rock, il basso é assolutamente scomparso.

Le faceva andare talmente male che l'ho cancellato dalla memoria (che per i nomi è già abbastanza scarsa di suo...:fiufiu: ). In gamma alta era praticamente privo di qualsivoglia armonica e poi non c'era nè spinta nè dinamica, i diffusori sembravano sfittici, considerando che uno dei pregi delle Tannoy è proprio la dinamica...:rolleyes: Sembra esagerato ma purtroppo è stato così, ma non per colpa delle Tannoy bensì di un ampli tutt'estetica e poca sostanza. :)

Per sfruttarle appieno ci vogliono ampli con gran doti energiche ma che sappiano tenere a bada la gamma alta, se no c'è il rischio che diventi affaticante, considerando proprio le doti dinamiche di questi diffusori. Imho :)

Se per "maturità" intendi il dover "adeguare" i propri gusti musicali all'impianto costruito con le riviste di alta fedeltà, anziché "costruire" il proprio impianto sui propri gusti musicali, allora io appartengo sicuramente agli immaturi.
Sapessi quanta gente ho visto sperperare milioni di lire per acquistare impianti stratosferici ed ascoltare Paolo Conte o Diana Krall o musica Jazz soltanto perché lo consigliavano le riviste e senza che conoscessero nulla di armonia e di musica, e senza che avessero passione? A me fa paura la presunta "maturità" di chi ascolta l'impianto, anziché la musica!!!!

nano70 ha detto:
Per sfruttarle appieno ci vogliono ampli con gran doti energiche ma che sappiano tenere a bada la gamma alta, se no c'è il rischio che diventi affaticante, considerando proprio le doti dinamiche di questi diffusori. Imho :)
Su altri forum le definiscono "attufate" e noiose (t'annoi :D )

Comunque se dovessi comprarle (ed ero ad un passo dal farlo l'anno scorso) comprerei le Turnberry con il tweeter autonomo messo sopra (non ricordo come si chiama)!!!

Doraimon ha detto:
Sinceramente non ho capito se possiamo parlare di un solo modello (in tutte le sue forme) oppure allargarci anche ad altre serie del catalogo.

Potete sicuramente parlare di tutti i modelli di una serie o di altre serie.

Il mio timore è che, pur limitandosi alle serie citate prima (praticamente tutte meno un modello) per un totale di 26 prodotti diversi,, anche di prezzo e categoria, la discussione diventi solo un guazzabuglio.

Provate a pensare se per ogni modello ci fosse tutta una serie di domande/risposte, mescolate a quelle su altri modelli, cosa ne verrebbe fuori e che utilità ne deriverebbe agli iscritti che dovrebbero saltare da un post all'altro?

I prezzi spaziano da 260 € sino a 33.000 , non credo che chi è interessato a spendere un migliaio di Euro interessi molto discutere del modello da 33.000, o viceversa.

Se poi volete iniziare a discutere anche della filosofia alla base di questi modelli di diffusori ritengo che la confusione aumenterebbe ancora di più.

Potrebbe essere una idea aprire delle discussioni per fascia di prezzo, inserendo il range nel titolo.

Iniziate con questa, alla maggioranza interessano quelle da 20.000 o 30.000 €, quelle sino ad un migliao o quelle intorno ai 3.000 - 4.000 ? (Range messi un po' a caso non ho fatto una ricerca, quella la lascio a voi).

Chi l'ha aperta decida, così si può iniziare a rendere questa un pochino più mirata.

Grazie.

Ciao

Come range io direi dai 2000 ai 7500 di listino.

PS: ma nessuno mi sà dire niente del perchè c'è il 5° morsetto per la massa del woofer?

Io penso che è meglio focalizzare la discussione sulla serie DC...quella che più interessa a mio fratello.
Come si fa a parlare di un marchio che copre tutte le fasce di prezzo?