Tannoy LANCASTER con cosa pilotarle ?

Ciao a tutti , vedo che ho acceso un bel fuocherello a proposito di questi diffusori ; vi dirò che non è poi così facile come dite pilotarle ..........nel senso di godersele.Nel frattempo le mie prove continuano anche con altre elettroniche che non siano solo valvolari .Il mio punto di partenza era stato il mio Mastersound con le 845 (4x845)ma il suono era chiuso ,ecco perchè chiedevo aiuto. Ma tutt'ora non sono ancora riuscito a tira fuori l'anima di queste favolose Lancaster.Intanto vi leggo ,vi ascolto .......e vi ringrazio per le idee che mi date .Salutoni .....................!

Ciao Paolo:confused:

paoloio ha detto:
vi dirò che non è poi così facile come dite pilotarle ..........nel senso di godersele
Caro Paolo penso che le Lancaster non abbiano bisogno di 30w valvolari in circuitazione parallela perché sono sufficientemente sensibili.
Perché non provi un Singol Ended con delle 300B anche se con 6-8W.
Penso che troverai il suono più eufonico e magico (non per niente le 300B sono considerate le valvole finali migliori).
Se lo hai già fatto, racconta della tua esperienza e con quali elettroniche.

Ciao Enzo, penso tu abbia ragione ,forse non voglio inconsciamente rinunciare al mio super ampli , e questo è un primo problema .Il secondo è che ritornare a studiare su cavi eventuale pre, lettore per dar luogo a quella sinergia che è sorella della magia che ti verrà poi fuori è causa oltre che di dispendio di denaro ,di scelte che è difficile fare.Cary Cad ,Dared (che in realtà non ho mai valutato ),ASL sono apparecchi che non trovi dietro l'angolo.Però il mio interessamento alle 300B c'è ed è su una coppia di Audion Silver Night 300B o sull Audio Space Ref.3.1 per me ottimo apparecchio con caratteristiche soniche niente male .Certo i watt sono troppi per ciò che tu prima dicevi,e inoltre anche il costo c'è.Ma la timbrica è stupenda e mai affaticante,inoltre è un integrato e ciò non guasta.:confused:

Ho provato L'Audion Silver sulla mia catena ;) NON è male ma è fondamentale la 300B che lo alimenta ;)
Con le Svetlana sembrava un ottimo stato solido in Classe A :D
Con le AVVT si è aperto un mondo :cool:
Ma questo vale un pò per tutti i valvolari ;)

paoloio ha detto:
...Audio Space Ref.3.1 per me ottimo apparecchio con caratteristiche soniche niente male... la timbrica è stupenda...
Caro Paolo non sò se hai provato la differenza tra un SE ed un Push Pull.
Il SE restituisce un suono che si alza in altezza ed è come se fosse etereo.
Il PP, invece pur avendo più potenza, restituisce un suono più compresso.
Gli strumenti sembrano non sollevarsi da terra ed avvicina il suono a quello che potresti ottenere con uno stadio solido.
La configurazione PP non è in classe A, poi ci sono da risolvere tutti i problemi con l'accoppiamento dei trasformatori finali che, quest'ultimi devono essere di ottima qualità. Ti suggerisco di intraprendere la strada del SE.
Ciao Enzo

Insisto su un buon s.s, meglio se a mosfet....per muovere bene il 15" ci vuole energia e velocità, possibilmente con un ottimo fattore di smorzamento...per la dolcezza della gamma medio - alta ho trovato ottimo il mosfet....:D

Sorry, avendone provati svariati, non sono d'accordo ;)
La scena sonora e l'eufonia restituita da un Sigle Ended zero feedback il miglior stato solido se le sogna ;)
Quando a velocità e dinamica, ti assicuro che tutto dipende dalla circuitazione di alimentazione e dai trasformatori d'uscita impegati :cool:
Questo ovviamente porta alla sensibile lievitazione dei prezzi; ma l'impresa vale la candela ;)
Ci sono trasformatori e valvole che costano un patrimonio e li valgono tutti come risultato finale, specie se chi costruisce conosce "l'alchimia" delle combinazioni dei componenti e la loro interazione :cool:
Provare per credere ;)
Il problema è che spesso poi, per un eccellenza di sfumature, a molti impercettibile, ci si va a svenare :D
Esistono cmq delle combinazioni che restituiscono risultati egregi caratterizzati però da un ottimo rapporto qualità/prezzo :cool: