Taglio giusto per 2,3 metri?

caesar70

Active member
sono interessato ad acquistare un plasma panasonic, ma:
1 sono indeciso tra hd ready o full HD,
2 vista la distanza di visione di 2 metri e venti centimetri circa pensavo al 42 pollici

vedo principalmente canali televisivi e partite di calcio in Digitale Terrestre e satellite, molti DVD e di tanto in tanto Blue Ray

la dimensione di 42 pollici e' adatta a quella distanza? cambia molto da full hd a hd ready?

Ultima modifica:
Più è vicino e più cambia il modo di vedere i dettagli.
per cui si notano differenze tra il FullHD e l'HDready.
Ciò non toglie che si debba valutare la necessità/opportunità di farsi un FullHD in base alle sorgenti e segnali che si abbia.
Più fonti SD (PAL 576i) o HD (720p) si hanno e maggiormente si ha la necessità di farsi meno pixel possibili sullo schermo --> HDready.
Più fonti FullHD si hanno e maggiormente si ha la necessità di farsi un tv che supporti il 1920x1080p.
Mi so capito?;)

Da 2.3 m (stando ai parametri "ufficiali") dovresti dotarti di un 60" quindi, a sto punto, vai di fullhd.
Poichè per me sono conti assurdi questi, ti faccio notare in base al mio uso quotidiano che un 32" (che vedo da 2.5m - è un hdready) va già bene, però se parliamo di dettagli da cogliere allora devo stare a 1m di distanza.
I fullhd imho non hanno molto senso sotto i 42", quindi vedi in base allo spazio che hai a disposizione e a quanto vuoi spendere.

Le partite di calcio su digitale terrestre, se non vuoi vomitare, non guardarle da meno di 2m (parlo di decoder via scart e non via hdmi che non ho mai provato).

Ultima modifica:
Ripeto che dipende dalle fonti.
Se si tratta di prevalenza di sorgenti e segnali inferiori ai 720p, è certamente inutile farsi una tv 1920x1080p.

Gregor ha detto:
Da 2.3 m (stando ai parametri "ufficiali") dovresti dotarti di un 60" quindi, a sto punto, vai di fullhd.
Poichè per me sono conti assurdi questi,
[...]

assurdi davvero .... mi viene da ridere ...
i miei genitori in soggiorno guardano la Tv da circa 5,5-6 metri ... quanti pollici prevede la tua formula ??
Mi dici anche su quale sito l'hai trovata che gli scrivo ?

NickByte ha detto:
i miei genitori in soggiorno guardano la Tv da circa 5,5-6 metri ... quanti pollici prevede la tua formula ??

Guarda, era su un magazine di MW (non ricordo quale mese).
Sostanzialmente: (distanza in cm / 3,8).
Fai una ricerca in rete, troverai sicuramente il modo di confromtare questa formula con altre.
Io posso dire che da 1m il mio 32" è un bel vedere, ma chi si vede 2 ore di film da 1 m ?!?!?!?!

Ultima modifica:
plasmarex ha detto:
Ripeto che dipende dalle fonti.
Se si tratta di prevalenza di sorgenti e segnali inferiori ai 720p, è certamente inutile farsi una tv 1920x1080p.

per vedere sky hd e' meglio hd ready ? sky hd trasmette a 720p ?

ais001 ha detto:
Riesumo il 3d ;)
Anche io ero al corrente di questa formula per calcolare la distanza ottimale in base ai pollici del pannello.
Quindi il mio 32" lcd HD-ready dovrei guardarlo da (32*3.8)= 121,6 cm!
Poi mi imbatto in altri siti dove mostrano lo stesso calcolo, in base al pannello FullHD o HD-ready con questa formula:
TV HD-ready
(Diagonale x 2,54) x 2,3
TV FullHD
(Diagonale x 2,54) x 1,5
Il che cambia! Eccome! :eek:
Sempre col mio Hd-ready da 32", otterrei 186,9 cm!
Quindi: chi ha ragione? :confused:
Da prove effettuate posso dire che al di là dei numeri, da 1,5m è un bel vedere anche con segnali analogici, mentre se mi avvicino di più (naso attaccato al pannello ;)) solo con segnali HD (tipo skyHD nativo oppure BluRay Disc) non degrada,

Salve ragazzi , volevo portare la mia esperienza in materia a livello molto pratico...

A casa abbiamo un 37 e un 50 pollici. Nella visione del 50 a mio modo di vedere 3m sono giusti quindi per 2,3m max un 42 pollici anzi meglio un 40!

Questo e' dovuto al fatto che io e mio marito abbiamo riscontrato alla lunga una certa "fatica" degli occhi se lo schermo e' troppo vicino.
Magari all'inizio e' spettacolare avere un 50 a 2,5m ma poi affatica la vista. ;)

ma sei di coccio?

non vedi da solo che tu dici x gli hdready diagonalex2,54x2,3 invece di pollicix2,54x2,3 e per i fullhd diagonalex2,54x1,5 invece di pollicix2,54x1,5?, il calcolo è totalmente diverso.

invece di scrivere sempre ad ogni piè sospinto leggete anche attentamente quello che scrivete voi e quello che scrivono gli altri.

benefabio ha detto:
ma sei di coccio?
No, scusami, spiegami tu la differenza perchè io non la colgo!
Tira fuori tu la distanza di visione ottimale per un 32" hd-ready e per un fullhd.
Ah dimenticavo...camomillati!

se io mi devo camomillare tu invece ti devi svegliare perchè l'italiano è una lingua chiara quindi se non capisci è dura.

32 pollici hdready 32x2,54x2,3= cm 187

32 pollici fullhd 32x2,54x1,5= cm 81

il calcolo ho visto che l'avevi fatto giusto avevi sbagliato a scrivere la formula però.

sbagliata

TV HDReady
(Diagonale x 2,54) x 2,3
TV FullHD
(Diagonale x 2,54) x 1,5

giusta

TV HDReady
(pollici x 2,54) x 2,3
TV FullHD
(pollici x 2,54) x 1,5

dove da pollici x 2,54 ottieni la diagonale.

Ultima modifica:
Vi prego di moderare i termini (benefabio in particolare...c'è modo e modo...) e di "camomillarvi" entrambi.

Gregor, fai attenzione ai quote integrali. Edita quelli che hai fatto per piacere...

benefabio ha detto:
32 pollici fullhd 32x2,54x1,5= cm 81
:confused: :confused: :confused:
Rifai il conto please!
benefabio ha detto:
dove da pollici x 2,54 ottieni la diagonale.
Ah ecco l'inghippo!
Per me diagonale e pollici erano sinonimi!
Se poi per convenzione (o per altro) "diagonale = pollici x 2,54" non lo sapevo.
Che poi è questione di unità di misura. Basta mettersi d'accordo per non creare confusione!

La formula che avevo trovato tempo fa su un magazine di MW, cioè pollici x 3,8 è la stessa successivamente scritta in caso di pannello FullHD ;) ...ovviamente.

Quindi adesso dovrebbe essere chiuso il cerchio.

(@Dave76: sorry...sti cacchio di quote integrali a volte mi sfuggono)

Ultima modifica:
Gregor ha detto:
Se poi per convenzione (o per altro) "diagonale = pollici x 2,54" non lo sapevo.

Non è questione di convenzioni, ma di conversioni...1 pollice sono 2,54 cm...quindi con quel calcolo ottieni la diagonale del tv in cm...

Gregor ha detto:
Che poi è questione di unità di misura.

Esattamente.