• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Taglio giusto per 2,3 metri?

caesar70

Active member
sono interessato ad acquistare un plasma panasonic, ma:
1 sono indeciso tra hd ready o full HD,
2 vista la distanza di visione di 2 metri e venti centimetri circa pensavo al 42 pollici

vedo principalmente canali televisivi e partite di calcio in Digitale Terrestre e satellite, molti DVD e di tanto in tanto Blue Ray

la dimensione di 42 pollici e' adatta a quella distanza? cambia molto da full hd a hd ready?

Ultima modifica:
Più è vicino e più cambia il modo di vedere i dettagli.
per cui si notano differenze tra il FullHD e l'HDready.
Ciò non toglie che si debba valutare la necessità/opportunità di farsi un FullHD in base alle sorgenti e segnali che si abbia.
Più fonti SD (PAL 576i) o HD (720p) si hanno e maggiormente si ha la necessità di farsi meno pixel possibili sullo schermo --> HDready.
Più fonti FullHD si hanno e maggiormente si ha la necessità di farsi un tv che supporti il 1920x1080p.
Mi so capito?;)

Da 2.3 m (stando ai parametri "ufficiali") dovresti dotarti di un 60" quindi, a sto punto, vai di fullhd.
Poichè per me sono conti assurdi questi, ti faccio notare in base al mio uso quotidiano che un 32" (che vedo da 2.5m - è un hdready) va già bene, però se parliamo di dettagli da cogliere allora devo stare a 1m di distanza.
I fullhd imho non hanno molto senso sotto i 42", quindi vedi in base allo spazio che hai a disposizione e a quanto vuoi spendere.

Le partite di calcio su digitale terrestre, se non vuoi vomitare, non guardarle da meno di 2m (parlo di decoder via scart e non via hdmi che non ho mai provato).

Ultima modifica:
Ripeto che dipende dalle fonti.
Se si tratta di prevalenza di sorgenti e segnali inferiori ai 720p, è certamente inutile farsi una tv 1920x1080p.

Gregor ha detto:
Da 2.3 m (stando ai parametri "ufficiali") dovresti dotarti di un 60" quindi, a sto punto, vai di fullhd.
Poichè per me sono conti assurdi questi,
[...]

assurdi davvero .... mi viene da ridere ...
i miei genitori in soggiorno guardano la Tv da circa 5,5-6 metri ... quanti pollici prevede la tua formula ??
Mi dici anche su quale sito l'hai trovata che gli scrivo ?

NickByte ha detto:
i miei genitori in soggiorno guardano la Tv da circa 5,5-6 metri ... quanti pollici prevede la tua formula ??

Guarda, era su un magazine di MW (non ricordo quale mese).
Sostanzialmente: (distanza in cm / 3,8).
Fai una ricerca in rete, troverai sicuramente il modo di confromtare questa formula con altre.
Io posso dire che da 1m il mio 32" è un bel vedere, ma chi si vede 2 ore di film da 1 m ?!?!?!?!

Ultima modifica:
plasmarex ha detto:
Ripeto che dipende dalle fonti.
Se si tratta di prevalenza di sorgenti e segnali inferiori ai 720p, è certamente inutile farsi una tv 1920x1080p.

per vedere sky hd e' meglio hd ready ? sky hd trasmette a 720p ?

ais001 ha detto:
Riesumo il 3d ;)
Anche io ero al corrente di questa formula per calcolare la distanza ottimale in base ai pollici del pannello.
Quindi il mio 32" lcd HD-ready dovrei guardarlo da (32*3.8)= 121,6 cm!
Poi mi imbatto in altri siti dove mostrano lo stesso calcolo, in base al pannello FullHD o HD-ready con questa formula:
TV HD-ready
(Diagonale x 2,54) x 2,3
TV FullHD
(Diagonale x 2,54) x 1,5
Il che cambia! Eccome! :eek:
Sempre col mio Hd-ready da 32", otterrei 186,9 cm!
Quindi: chi ha ragione? :confused:
Da prove effettuate posso dire che al di là dei numeri, da 1,5m è un bel vedere anche con segnali analogici, mentre se mi avvicino di più (naso attaccato al pannello ;)) solo con segnali HD (tipo skyHD nativo oppure BluRay Disc) non degrada,

Salve ragazzi , volevo portare la mia esperienza in materia a livello molto pratico...

A casa abbiamo un 37 e un 50 pollici. Nella visione del 50 a mio modo di vedere 3m sono giusti quindi per 2,3m max un 42 pollici anzi meglio un 40!

Questo e' dovuto al fatto che io e mio marito abbiamo riscontrato alla lunga una certa "fatica" degli occhi se lo schermo e' troppo vicino.
Magari all'inizio e' spettacolare avere un 50 a 2,5m ma poi affatica la vista. ;)

ma sei di coccio?

non vedi da solo che tu dici x gli hdready diagonalex2,54x2,3 invece di pollicix2,54x2,3 e per i fullhd diagonalex2,54x1,5 invece di pollicix2,54x1,5?, il calcolo è totalmente diverso.

invece di scrivere sempre ad ogni piè sospinto leggete anche attentamente quello che scrivete voi e quello che scrivono gli altri.

benefabio ha detto:
ma sei di coccio?
No, scusami, spiegami tu la differenza perchè io non la colgo!
Tira fuori tu la distanza di visione ottimale per un 32" hd-ready e per un fullhd.
Ah dimenticavo...camomillati!

se io mi devo camomillare tu invece ti devi svegliare perchè l'italiano è una lingua chiara quindi se non capisci è dura.

32 pollici hdready 32x2,54x2,3= cm 187

32 pollici fullhd 32x2,54x1,5= cm 81

il calcolo ho visto che l'avevi fatto giusto avevi sbagliato a scrivere la formula però.

sbagliata

TV HDReady
(Diagonale x 2,54) x 2,3
TV FullHD
(Diagonale x 2,54) x 1,5

giusta

TV HDReady
(pollici x 2,54) x 2,3
TV FullHD
(pollici x 2,54) x 1,5

dove da pollici x 2,54 ottieni la diagonale.

Ultima modifica:
Vi prego di moderare i termini (benefabio in particolare...c'è modo e modo...) e di "camomillarvi" entrambi.

Gregor, fai attenzione ai quote integrali. Edita quelli che hai fatto per piacere...

benefabio ha detto:
32 pollici fullhd 32x2,54x1,5= cm 81
:confused: :confused: :confused:
Rifai il conto please!
benefabio ha detto:
dove da pollici x 2,54 ottieni la diagonale.
Ah ecco l'inghippo!
Per me diagonale e pollici erano sinonimi!
Se poi per convenzione (o per altro) "diagonale = pollici x 2,54" non lo sapevo.
Che poi è questione di unità di misura. Basta mettersi d'accordo per non creare confusione!

La formula che avevo trovato tempo fa su un magazine di MW, cioè pollici x 3,8 è la stessa successivamente scritta in caso di pannello FullHD ;) ...ovviamente.

Quindi adesso dovrebbe essere chiuso il cerchio.

(@Dave76: sorry...sti cacchio di quote integrali a volte mi sfuggono)

Ultima modifica: