Taglio crossover con uscite analogiche 5.1

Blastar74

New member
Buongiorno a tutti,

mi è venuto un dubbio sulla mia configurazione che spero riusciate a chiarirmi.
Utilizzando le uscite analogiche 5.1 del lettore blu-ray (le uso per decodificare i nuovi segnali in quanto il mio ampli non lo fa) a quanto devo impostare il taglio del crossover sul subwoofer?
Sempre mettendolo al massimo, cioè spostando la manopola su LFE (circa 160hz), oppure lo devo impostare in base a quanto arrivano in basso le casse frontali?
Il subwoofer è un Klipsch R-12SW.


Grazie
 
Ciao,

grazie per la risposta. Quella discussione l'ho letta ma non mi ha risolto il dubbio (proverò a rileggerla con più attenzione).
Di solito basta impostare il crossover al massimo in quanto in ambito cinematografico il canale del subwoofer è un canale dedicato per cui non c'è bisogno di tagliare (correggimi se dico cose inesatte). Però non so se il discorso è applicabile anche in caso di utilizzo delle uscite analogiche del mio lettore. Se provo a far passare un segnale di test per tarare il crossover, effettivamente sento il suono passare dalle casse frontali al subwoofer alla frequenza di taglio che imposto (io invece mi aspetto di sentire solo il subwoofer). Non so se dipende dal segnale di test o se effettivamente è normale e quindi devo impostare il taglio.
 
È come dici, nessun taglio sul sub, o al massimo disponibile e il taglio dei diffusori in base ai diffusori...farlo in digitale sul pre o in analogico sul lettore non cambia il discorso.
 
Ok Grazie.
Però non mi spiego perchè con un segnale di test percepisco lo spostamento del suono dalle casse frontali al sub in base al taglio del crossover. L'unico dubbio e che il segnale test che ho utilizzato non abbia i canali discreti. Ho usato sia quello presente in THX Optimaizer che un altro di cui, ora, non ricordo il nome
 
Top