Switch-off Lombardia e DTT

alert ha detto:
devi rifare la sintonizzazione; se anche con la risintonizzazione non vedi i canali rai,è evidente che il tuo impianto antenna è da far controllare.Comunque lo switch-off è a settembre,e sarà tutt'altra cosa...
è appunto dopo la risintonizzazione che non vedo + i canali rai, per l'impiano di antenna escluderei che sia da controllare perchè sino a ieri sera vedevo perfettamente tutto, ho inoltre notato che la maggior parte dei canali si vedono a livello del vecchio analogico,francamente non riesco a capire che sia successo, è dal 2005 che la tv la vedo solamente sul digitale terrestre,ma francamente oggi ho avuto una grande delusione,uso un tvc samsung ue37b6000vp led,ho abbinato un decoder della telesystem ts7900hd.
 
forse abiti in periferia,lontano dal centro?alcune zone sono ombra e si spera che da settembre venga potenziato il segnale ed ottimizzate tutte le frequenze...
ad esempio in alcune zone di milano si riesce a sintonizzare tv svizzera e studio1 ma gia a distanza di 1 km non prendi nulla
 
Qui in provincia di como (mariano comense) è un disastro.. cielo non si e mai visto, neanche sintonizzato.. rai test hd mai visto.. oggi poi sono saltati tutti i rai dopo una sintonizzazione nuova, e un po di canali sono spariti tipo la5.. boh..

com'e nel resto della provincia??

c'e una lista completa dei canali hd e non che si dovrebbero ricevere qui??
 
Ho provato a risintonizzare a metà mattinata ma era un mezzo macello. Riprovato adesso dopo cena ed è tutto a posto, switch avvenuti e nuovi canali agganciati (compreso RaiHD) senza problemi.

L'unica cosa da far cadere le pal.... braccia è relativa ai casini di numerazione che stanno cercando di fare le Tv locali, delle furberie oltre l'accettabile, vergognose. Capisco che cerchino di mettere il loro posticino in una zona di "salvaguardia" per sopravvivere, ma con sovrapposizioni fuori dal normale e duplicati di duplicati di duplicati non dovevano farli se avevano veramente a cuore alcuni dei diritti che a ragion veduta richieodono
 
preso un decoder per la tv in cucina tutto ok .... risontinizzato il samsung le46a856 non vedo più RAI 1-2-3 ... cosa può essere?
 
@marpes
la partita di sabato la vedrai sul canale rai hd e vicino al logo rai ci sara la dicitura HD e vedrai la differenza ora tutto quello che vediamo e upscalato
ciao leopoldo
 
bho ... vabbe ho fatto la ricerca manuale e adesso i canali RAI si vedono ... se faccio quella automatica arriva all'86% poi si riavvia la TV
 
Per tutti coloro che riscontrano il problema delle 3 reti Rai scomparse da questa mattina: rilanciate una scansione automatica e li rivedrete comparire, forse a molti non è ancora chiaro che sono cambiate le frequenze.

tdj_
Sono anche io a Milano Sud e Rai TEST HD trasmette a 1080i in 4:3 però! Onestamente non sono riuscito a capire se è un problema mio oppure no.

Dunque, quello che riscontri è il formato pillar box quando l'emissione sul canale SD è in 4:3. Se provi a fare un confronto noterai che Rai1 sd (con emissione in 4:3) visualizzato con aspect Ratio wide screen risulterà deformato (molti non ci fanno neppure caso) mentre lo stesso programma trasmesso sul canale Rai test HD risulta corretto in 16:9 anche se compaiono le barre nere laterali; se invece le emissioni di Rai 1 Sd sono in 16.9 nativi sul canale HD risulteranno a schermo intero senza barre nere.
Spero di essere stato chiaro
 
Ciao
anche io sono a Milano Sud, ieri sera ho rifatto la scansione automatica, ma continuo a non vedere Cielo, e su tutti i Rai Test HD vedo "segnale non disponibile".

Devo per forza aggiungerli a mano ?
 
Da Milano est si vede tutto (La5, RAI HD, LA7D ecc), l'unico che non si vede è Cielo (ma non lo vedevo neanche prima). Inoltre ieri, fino ad un certo orario, vedevo anche 5 o 6 canali svizzeri, poi è comparso il messaggio "no segnale" o "no video" (non ricordo), qualcuno sa qualcosa di questi canali svizzeri? Comunque per chi non vede potrebbe essere anche un problema di impianto.
Anche io ho riscontrato il "problema" dell'aspect in RAI HD, spero che comincino a trasmettere al più presto in 16:9!!

Ciao
 
gianper ha detto:
Devo per forza aggiungerli a mano ?
Cielo (e La5) non lo vedo nemmeno io, per Rai Test HD dovresti averne 2, quello funzionante (ovviamente solo se hai un decoder HD) mi pare sia sul canale 501 ;)

p.s: Ho letto che se si rifà ora la ricerca dei canali il canale Rai Test HD funzionante cambia nome in Rai HD.
 
OK grazie, tranne cielo, tutti gli altri li vedo (La5, La7D, etc etc), per cui mi aspetto che non abbia guardato bene nella lista, e non abbia visto il giusto Rai Test HD.

Stasera riprovo.

Grazie
 
Sectral ha detto:
Dunque, quello che riscontri è il formato pillar box quando l'emissione sul canale SD è in 4:3. Se provi a fare un confronto noterai che Rai1 sd (con emissione in 4:3) visualizzato con aspect Ratio wide screen risulterà deformato (molti non ci fanno neppure caso) mentre lo stesso programma trasmesso sul canale Rai test HD risulta corretto in 16:9 anche se compaiono le barre nere laterali; se invece le emissioni di Rai 1 Sd sono in 16.9 nativi sul canale HD risulteranno a schermo intero senza barre nere.
Spero di essere stato chiaro

Ok, credo di aver capito :) Grazie mille per la spiegazione.

Purtroppo però rimane sempre il problema dei canali su TIMB1 e 2 che non prendo e, cosa più grave(!), improvvisamente non prendo più CinemaHD di MP :( Il segnale è troppo debole (10% circa..) Eppure la mattina del 18 vedevo tranquillamente il palinsesto.
Qualcuno sa dirmi il canale su cui sintonizzarlo manualmente?

Grazie.
 
Confermo di aver trovato il RAI TEST HD, mi era scappato nella lista dei canali.
Trasmette in 1080i, con quel formato "strano"

Ciao
 
Ciao a tutti,

è normale che a Concorezzo (monza) non si vedano più i canali RAI?
Gli altri ok ma rai nulla....

altra info: il decoder interno ai tv di 1 anno fa sono in grado di vedere Rai HD o serve necessariamente un decoder esterno HD?

grazie mille per i chiarimenti

Gabriele
 
@Gabriele
probabilmente non ricevi un segnale sufficiente dal nuovo mux su cui trasmettono Rai1,2,3,4.
Da me per es. si riceve un segnale al limite (secondo il mio tv 25%) mentre sulla vecchia frequenza era molto più potente.
Per quanto riguarda il sintonizzatore HD del tv... dipende dal modello :)
 
Gabriele ha detto:
è normale che a Concorezzo (monza) non si vedano più i canali RAI?

Olre a quello che ti ha gia' detto mediafx1 , io sono di Brugherio per cui siamo vicini :)
Io ricevo perfettamente quelli sul canale 23 (Monte Penice) e al pelo come qualita' quelli sul 26 (Milano) , puoi dare un occhio qui' da dove arrivano :

http://www.digitaleterrestrefacile....enze-e-dei-ripetitori-del-digitale-terrestre/

Anche RaIHD mi arriva perfettamente sul canale 64 (Valcava).
Ovviamente con il mio impianto di antenna :)

Ciao
 
alert ha detto:
schermata nera.I canali rai HD verranno attivati a settembre durante la procedura di switch-off

Buongiorno :D
Chiedo scusa se con il mio primo mex in questo forum mi permetto di "dissentire". Lo faccio solo perché da qualche giorno ricevo la Rai da un ripetitore diverso e con un segnale molto più forte.. e tra i canali Rai c'è anche Rai1 HD che ricevo con un segnale a 1080i.
Poi tutto può essere, visto che fino a ieri il segnale proveniva da un ripetitore che non rilevo più, ed infatti la qualità del segnale è aumentata del 900% (da un 9/10% ad un 80/90%).
E io vivo in una zona di confine tra milano e bergamo..
oooopppsss.. mi sono perso il salto temporale delle risposte.. chiedo scusa ;)
 
Marpes ha detto:
Se non sbaglio sabato prossimo si dovrebbe poter veder la finale Inter-Bayern sulla RAI in HD in Lombardia, ma non so se sul canale RAI 1 o 2 o se su quello RAI Test HD, qualcuno lo sa e può confermare?

Spero lo facciano su Rai1 HD che ricevo.. unica cosa che mi lascia perplesso è perché venga trasmesso interlacciato e non progressivo
 
tdj_ ha detto:
Sono anche io a Milano Sud e Rai TEST HD trasmette a 1080i in 4:3 però! Onestamente non sono riuscito a capire se è un problema mio oppure no.

Ciao,
ho notato anche io l'anomala del 4:3 ma ho capito perché.. semplicemente non adattano il formato di trasmissione (16:9 o 4:3) ma solo il tipo di compressione (Mpeg 2 o 4) quindi i programmi in 4:3 rimangono tali mentre i film o le serie o ad es. il gran premio e le partite, sono già in formato nativo a 16:9 e quindi si vedono a pieno schermo
 
Top