Switch gigabit

pinuzzo

New member
Dovrei acquistare uno switch 8 porte gigabit che utilizzerei anche per l'impianto HT. Quali sono le caratteristiche salienti che devo controllare prima di effettuare l'acquisto oltre la velocità( 10-100-1000)?
Ho già un prodotto netgear (10-100) e mi sono trovato bene. Può andare bene uno switch tipo NETGEAR GS108T ? Qualche consiglio?
Grazie
Pino

Ritengo che vada bene.

In genere, se non hai esigenze particolari (rare in ambiente domestico) uno switch Gigabit 8 porte di buona marca va bene.

Io ho un D-Link DGS-1008D, che la stesse caratteristiche del Netgear GS108T e mi trovo bene. L'ho preso 42€ da Mediaworld.

Controllate il "backplane" che sia in grado di erogare i gigabit necessari infraporta.

Se ci sono 8 porte il backplane dovrebbe essere, spannometricamente, ad 8 GigaBit altrimenti non possono funzionare al massimo tutte le porte assieme.

E' nelle caratteristiche. Comunque ritengo che qualunque switch Gigabit di marca abbia queste caratteristiche.

Gli switch di cui parliamo (uso casalingo) sono di livello 2 (unmanaged, cioè non configurabili, si usano così come sono configurati di fabbrica). Ritengo che limitandosi a D-Link, Linksys e Netgear non si dovrebbero avere sorprese. Evitare le marche sconosciute e quelli troppo economici. Uno switch Gigabit 8 porte deve costare più o meno tra 40 e 50 euro.

Se invece serve uno switch managed (pienamente configurabile) o smart (parzialmente configurabile) e/o di livello 3, il discorso è più complesso.

Ma questi switch servono in ambiente professionale e, oltretutto, la loro configurazione richiede conoscenze avanzate.