Switch e splitter hdmi o come?

zuzy

New member
Ciao a tutti, ho la necessità di collegare 2 sorgenti a 2 dispositivi differenti;
nello specifico dovrei far si che un decoder sky e un lettore multimediale si interfaccino sia con un sintoamplificatore che con una tv (in realtà è un extender hdmi ma per semplicità di spiegazione diciamo direttamente tv).

Il quesito nasce piu per una questione di comodità, nel senso che, non collegare entrambe le sorgenti sullo stesso ingresso del sinto (per il lato tv va benissimo invece), questo per poter selezionare le varie sorgenti da quest'ultimo e non da eventuali switch.

Io avevo pensato a due soluzioni ma vorrei chiedere anche a voi, la prima (piu economica) è probabile che sia anche la peggiore in termini di qualità però :
- 2 splitter hdmi (uno per ogni sorgente), dove un cavo va al sinto e l'altro no
- uno switch 2x1 dove collegare i 2 cavi (liberi) provenienti dai 2 splitter e dall'uscita alla tv
Pro: sorgenti indipendenti sul sinto e possibilità di cambiare sorgente dalla tv (in remoto) con il telecomandino dello switch
Contro: Probabile degrado della qualità??

La seconda opzione sarebbe una matrice 4x4 che lasciando 2 uscite sempre fisse sugli ingressi delle sorgenti e una terza da utilizzare per collegare la tv.
Pro: un unico oggetto e probabilmente qualità migliore
Contro: molto piu costoso e sovradimensionato per l'utilizzo.

Voi cosa consigliate? è una eresia i 2 slitter e uno switch?
Vi ringrazio molto per i consigli
 
io prima ho provato gli splitter, che non funzionavano o comunque andavano male. Poi sono passato a una matrice (4geek o qualcosa del genere) e mi trovo benissimo.
E' anche vero che uso dei cavi piuttosto lunghi. ma con gli splitter (ne ho provati due economici, se mi dai l'indirizzo e ti paghi le spese di spedizione te li regalo) non c'era verso di farli andare.
Ciao
Beppe
 
Ti ringrazio per la risposta e per la proposta, se pero mi dici gia che non vanno molto non ti faccio neanche sprecare tempo... pero grazie davvero!!

Quindi secondo te non è una soluzione efficace la prima giusto? ti ricordi per caso il modello di splitter che avevi usato?
 
Non ricordo, mi spiace. Li comprai su ebay a pochi euro. Può darsi che con collegamenti brevi funzionino. Da me il cavo del vpr è lungo 10 metri
 
credo di essere in topic con la mia richiesta.
a me servirebbe uno splitter 2X1 perché voglio che il segnale di sky vada sia al procesore video che direttamente alla tv per non far impazzire la moglie e farle accendere mille dispositivi...che sia automatico sarebbe il top, altrimenti anche manuale in modo da lasciarle le cose impostate correttamente in modo che lei possa accendere la tv normalmente bypassando ovviamente il processore...

conoscete una marca con la quale possa andare tranquillo?
 
Top