• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

    Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Switch diffusori e diffusori affiancati

RiseFall

Active member
Messaggi
1,323
Località
Sicily
Buonasera a tutti,

i famosi "switch" di diffusori, fatti per gli ampli (come il mio...) che non prevedono due coppie di uscite ma una sola, quanto incidono negativamente sulla resa?

E, sempre rimanendo in tema, vedo spesso foto di utenti che hanno più coppie di diffusori affiancati. Volessi mai, farlo anch'io, cioè porre a fianco dei miei attuali diffusori (mettiamo da stand) un altra coppia di diffusori, quanto gli uni influenzano gli altri in termini di ambiente? E ne risentirebbero più quelli posti all'interno o quelli posti al'esterno? Spero di essermi spiegato umanamente...
 
quanto incidono negativamente sulla resa?
Non più dei relè di protezione posti sull'uscita di molti ampli di potenza, anche di classe elevata (ovvero nessuna influenza), per non parlare di quelli per la selezione degli ingressi, anche questi abbondanti in tantissimi ampli, anche tra quelli considerati "audiofili", persino il tuo Roksan ne è pieno, così come ha dei relè (quindi dei contatti mobili) sulle uscite, pertanto non mi porrei proprio il problema, molti direbbero che il suono è già stato rovinato irrimediabilmente nell'ampli. :D :D

Sono comunque ben conscio che ora ci sarà sicuramente qualcuno che affermerà che invece inserire un contatto sull'uscita (o comunque sul percorso del segnale) è deleterio e porta a ogni male, pazienza, anzi, molti di quelli che nel passato hanno levato lodi a questo ampli, ovviamente ignorando come era fatto dentro, alla luce di queste rivelazioni ora sicuramente diranno che basta ascoltarlo per capire che "non suona bene". :D

Ovviamente bisogna scegliere un commutatore con contatti di qualità e potenza adeguata, ma questo è un altro discorso, ho descritto le caratteristiche già tantissime volte, è un argomento ricorrente.

Per quanto riguarda l'affiancare più diffusori: non più di un qualsiasi altro mobile posto nelle vicinanze, pertanto bisogno osservare le comuni regole ed avvertenze.
 
Ultima modifica:
Top