[SVS Subwoofers] Official Thread

Credo proprio che ne valga la pena, a proposito Stefano 129 volevo chiederti, il sub "sarebbe" meglio posizionarlo in un angolo davanti di fianco alle front o in un angolo dietro?
Un singolo sub sulla parete posteriore rischia di essere più facilmente individuabile, quindi direi meglio la parete anteriore. La regola migliore, però, sarebbe fare qualche prova per trovare il posizionamento migliore (o il meno peggio...) anche solo fra le poche alternative che hai.

nessuno dei 2, meglio evitare gli angoli
E perché mai? Questa è una cosa che si sente spesso dire e consigliare nei vari Forum, ma è una generalizzazione onestamente sbagliata, se presa alla lettera come regola generale e valida in assoluto.
Considera che molti manuali di subwoofer di diversi produttori suggeriscono addirittura il posizionamento in angolo, per esempio per favorire il rinforzo (quando necessario) delle basse frequenze o per sollecitare maggiormente le varie onde modali della stanza. Quindi sconsigliare a priori il posizionamento in angolo è secondo me errato. Dipende dal subwoofer, dall'ambiente... dalle esigenze.
Come detto, l'ideale sarebbe provare, perché soprattutto per le basse frequenze molto più spesso ascoltiamo l'ambiente, più che il diffusore, e ciò che può essere sconsigliabile per il mio ambiente, potrebbe essere ideale per il tuo. ;)
Ettore
 
Un singolo sub sulla parete posteriore rischia di essere più facilmente individuabile, quindi direi meglio la parete anteriore. La regola migliore, però, sarebbe fare qualche prova per trovare il posizionamento migliore (o il meno peggio...) anche solo fra le poche alternative che hai.


E perché mai? Questa è una cosa che si sente spesso dire e..........[CUT]

Grazie Ettore per le tue riflessioni, in effetti anche nelle istruzioni del mio Anti-mode consiglia di posizionare il subwoofer in un angolo proprio per incrementare le basse frequenze senza utilizzare potenza aggiuntiva, proverei quindi a spostare il subwoofer nella parete anteriore e rifare la calibrazione con anti-mode, forse la scena sonora ne gioverebbe ?
 
Quién sabe ?

Come già detto da Tacco probabilmente si, anteriormente dovrebbe esserlo.........

Il sub che avevo prima che era un poco "deboluccio", posizionato in angolo era decente, con il SVS non ho avuto bisogno di quel posizionamento..............
 
Io ho sempre avuto i miei sub - SB2000 prima, SB3000 ora - in un angolo del salotto, e la cosa bella è che la resa dall'angolo destro a quello sinistro cambia notevolmente, con una risposta in frequenza incredibilmente più lineare in quello sinistro rispetto a quello destro, che presenta un avvallamento non indifferente fra i circa 50Hz e i circa 75Hz. Dal punto di vista dell'SPL non c'è differenza fra i due angoli anteriori, mentre nei veloci test che ho fatto sulla parete laterale sinistra e sulla parete posteriore, a circa 1m dall'angolo sinistro, effettivamente c'era un po' meno energia (nemmeno troppa, giusto qualche dB di SPL in meno), a conferma del rinforzo che il posizionamento in angolo concede.
Però credetemi: non si può capire quanto un posizionamento più azzeccato pesi nella resa di un subwoofer finché non lo si prova e valuta anche strumentalmente, per confermare le impressioni a orecchio.
Ettore
 
Io ho sempre avuto i miei sub - SB2000 prima, SB3000 ora - in un angolo del salotto, e la cosa bella è che la resa dall'angolo destro a quello sinistro cambia notevolmente, con una risposta in frequenza incredibilmente più lineare in quello sinistro rispetto a quello destro, che presenta un avvallamento non indifferente fra i circa 50Hz e i circa 7..........[CUT]

E' proprio la risposta che non volevo sentire;). Ovviamente non perchè sia sbagliata, anzi sono certo anche io sia così, ma questo significa che devo spostare il "bestione" da oltre 80kg", la cosa positiva è che evito di andare in palestra. Battute a parte, posso confermare, in quanto prima possedevo un Jamo J112 ed essendo molto più leggero avevo provato praticamente tutte le posizioni possibili nella stanza e la posizione migliore sembrava l' angolo posteriore destro per cui quando ho fatto il cambio con SVS la cosa più logica da fare mi è sembrata di usare la medesima posizione, non so se la mia teoria valga ugualmente per un sub diverso...
Grazie Ettore per l' aiuto:)
 
Ultima modifica:
Purtroppo la posizione ideale va ricercata, è norma mettere il sub nella posizione d'ascolto, e poi ti sposti tu per la stanza...dove senti il suono che vuoi ...li lo metti.....
 
Googola crawling for bass, e vedrai che per capire dove posizionare al meglio il sub in ambiente non c'è bisogno di spostarlo per la stanza, spezzandosi la schiena... ;)
Un altro consiglio è usare un Auralex Subdude (nella versione adatta al peso/dimensione del proprio sub) per disaccoppiare il sub dal pavimento, invece dei classici piedini in gomma (SVS compresi): non solo fa lo stesso lavoro egregiamente, o anche meglio, ma è anche assai comodo proprio quando si deve spostare il sub, anche solo per un nuovo collegamento. Invece di doverlo sollevare, cosa inevitabile se appoggiato solo sui piedini, basta muovere il supporto lungo il pavimento, facendolo strisciare (lentamente, per non rovinarne il materiale).
Ettore

Edit: ti abbiamo dato lo stesso consiglio in contemporanea! :p
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti!
Possiedo un bellissimo SB2000 bianco con copertura in tela che vorrei cambiare visti i miei 3 gatti.
Ho visto nei post precedenti griglie in metallo bianche o nere che però l’assistenza dice di non potermi vendere, quindi sto pensando di arrangiarmi da me anche perché sono bruttine e ingombranti più di quella in tela.
Conosco un fabbro che fa prodotti di fino per yatch, quindi gli ho chiesto se può crearmi lui una griglia metallica..
Domanda: avete consigli su che materiale usare? Devo mettere un tessuto acustico internamente come nelle griglie delle casse Canton che ho murato? Deve essere per forza bombata come quelle originali?

Grazie 🙏🏻
 
La forma bombata serve per proteggere il woofer anche nel caso della sua massima escursione: senza quella forma, dovrebbe avere dei supporti laterali così lunghi da risultare antiestetica (secondo me). Detto ciò, non ho idea del materiale che potresti usare, ma considera che non dovrà avere vibrazioni, e dovrà avere fori adeguati a non inficiare l'emissione sonora. Quella originale non ha tessuto al suo interno.
Ettore
 
La forma bombata serve per proteggere il woofer anche nel caso della sua massima escursione: senza quella forma, dovrebbe avere dei supporti laterali così lunghi da risultare antiestetica (secondo me). Detto ciò, non ho idea del materiale che potresti usare, ma considera che non dovrà avere vibrazioni, e dovrà avere fori adeguati a non inficiare l'..........[CUT]

Grazie per la risposta 🙏🏻 Okei, secondo te potrei evitare il bombato e farla distante come quella in tela che ho ora, che però è dritta? La tela sarà sporgente tipo 2cm a occhio
 
Onestamente non ne ho la più pallida idea!
Ovviamente devi prendere bene le misure, perché se il woofer dovesse toccare la griglia mentre suona alla sua massima escursione...
Ettore
 
Aiuto acquisto sub

Buonasera, il mio attuale impianto è formato da diffusori anteriori b&w cm7 e come diffusore centrale utilizzo l' apposita funzione del TV Sony AG9 77 pollici ( non è il massimo ma non mi dispiace come suona)...ora vorrei implementare il tutto con un sub...avrei pensato al svs sb2000 pro , la stanza misura circa 30 mq, volevo chiedere se può ritenersi adeguato alla stanza e se il posizionamento a fianco di uno dei diffusori anteriori può andare., grazie
 
ciao a tutti, vorrei comprare dei piedini da assorbenti da mettere sotto i due sub .
Ho visto che quelli originali (SVS SoundPath 4) non sono disponibili, mi sapreste consigliare qualcosa di buona qualità ed analogo ?
grazie a tutti.
 
ciao a tutti, vorrei comprare dei piedini da assorbenti da mettere sotto i due sub .
Ho visto che quelli originali (SVS SoundPath 4) non sono disponibili, mi sapreste consigliare qualcosa di buona qualità ed analogo ?
grazie a tutti.

da anni io e molti altri sotto i sub DIY usiamo questi fermaporte da 2 euro con grande soddisfazione
https://www.bricoman.it/it/fermaporte-boero-trasparente-4pz-10022183/
Poi ognuno è libero di spendere 80 euro per 4 piedini....leggendo qualche recensione tipo questa
https://www.soundandvision.com/content/svs-soundpath-subwoofer-isolation-system-review
ho notato che il fine di questi piedini è per uso condominiale\smorzare vibrazioni alle altre stanze, poi io ignoro come siano fatti i piedini svs di default, se sono duri come il legno molto probabilmente i soundpath faranno la differenza come del resto i fermaporte, se invece sono già morbidi e i soundpath migliorano come dicono le recensioni allora è interessante.

Prima di procedere all'acquisto quindi valuterei la consistenza dei piedini originali, se sono davvero molto duri allora non serve spendere 80 euro per migliorare.
 
Top