[SVS Subwoofers] Official Thread

Buona sera a tutti. Piccolo consiglio, ho acquistato da poco un SVS PB-16 Ultra, in dotazione ci sono le spugne per chiudere i fori di uscita aria, secondo voi quali fattori dovrei considerare per scegliere se usarlo in reflex o in cassa chiusa? Ho una stanza da 4x4. Grazie in anticipo per le risposte.

Buona sera a tutti. Piccolo consiglio, ho acquistato da poco un SVS PB-16 Ultra, in dotazione ci sono le spugne per chiudere i fori di uscita aria, secondo voi quali fattori dovrei considerare per scegliere se usarlo in reflex o in cassa chiusa? Ho una stanza da 4x4. Grazie in anticipo per le risposte.

eheheh...è una risposta difficile da dare....l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di fare diverse prove, con e senza tappo al reflex...sia strumentali che acustiche...

Grazie Pedro80 della tua risposta. Si in effetti è vero, ci vuole tempo, pazienza e credo anche metodo, una cosa che ho notato è che ascoltare lo stesso brano o lo stesso film più volte mi aiuta molto.
Altri suggerimenti sono ben accetti ��

Ultima modifica:
Una valutazione ad orecchio potrebbe non essere sufficiente, se conosci qualcuno che può misurarti il Sub in ambiente con REW e microfono potresti valutare la portata degli interventi ma soprattutto valutarne il corretto posizionamento che incide molto più dei tappi reflex...

Grazie ellebiser, purtroppo non conosco nessuno che abbia il REW, il mio sub è enorme e quindi non posso spostarlo per motivi di spazio. Mi sto trovando molto bene con anti-mode 8033s-ii, da quando ho fatto la calibrazione ho avuto dei miglioramenti notevoli. Posso provare a fare altre prove con quello...

Certo Anti-mode ti dà una mano, l'ideale sarebbe però come dice Ellebiser, con una bestiolina del genere................in 16 Mq......:behindsofa:

Mai risparmiare nel canale LFE.

Io ho 14mq di stanza ed ho preferito 2 PB4000 invece che 1 solo PB16 ultra per avere una risposta piu' lineare ed avvertire una propagazione delle basse frequenze piu' uniforme dal fronte anteriore.

Con i giusti film e' un esperienza sconcertante :D

Mai risparmiare nel canale LFE.

Io ho 14mq di stanza ed ho preferito 2 PB4000 invece che 1 solo PB16 ultra per avere una risposta piu' lineare ed avvertire una propagazione delle basse frequenze piu' uniforme dal fronte anteriore.

Con i giusti film e' un esperienza sconcertante :D

Come hai fatto a calibrarli?

Come hai fatto a calibrarli?

Collegando il microfono del Maranz al PC ed usando REW per l'acquisizione

Da 70Hz fino a 12Hz avevo gia' una risposta perfettamente piatta e lineare grazie sicuramente al doppio sub.

Da 70hz a 90Hz invece avevo una valle che ho risolto con l'equalizzazione dei sub (tramite l'app) piu' l'Audyssey del Marantz.

Magari il microfono del Marantz non sara' preciso al decibel ma onestamente reputo l'orecchio umano abbastanza grossolano e grezzo come strumento quindi mi va benissimo cosi'.

Inoltre una configurazione con doppio sub e' molto bella a vedersi ;)

Collegando il microfono del Maranz al PC ed usando REW per l'acquisizione

Da 70Hz fino a 12Hz avevo gia' una risposta perfettamente piatta e lineare grazie sicuramente al doppio sub.

Da 70hz a 90Hz invece avevo una valle che ho risolto con l'equalizzazione dei sub (tramite l'app) piu' l'Audyssey del Marantz.

Magari il microfono del Marantz non s..........[CUT]

Complimenti per il tuo impianto, sicuramente hai una scena sonora spettacolare, interessante ciò che dici, quindi forse potrei anche io collegare il microfono YPAO di YAMAHA al pc?
REW è un software gratuito?

Complimenti per il tuo impianto, sicuramente hai una scena sonora spettacolare, interessante ciò che dici, quindi forse potrei anche io collegare il microfono YPAO di YAMAHA al pc?
REW è un software gratuito?

Si si Rew e' gratuito.

Prova anche tu il microfono YPAO e segui qualche guida su come usare REW.

Mi e' stato utilissimo per misurare anche il riverbero nella stanza che ho abbattuto con un massivo trattamento acustico.

Si si Rew e' gratuito.

Prova anche tu il microfono YPAO e segui qualche guida su come usare REW.

Mi e' stato utilissimo per misurare anche il riverbero nella stanza che ho abbattuto con un massivo trattamento acustico.

Ah benissimo, allora proverò, grazie dei suggerimenti.