
t: Dovremmo ammettere a noi stessi che certi upgrade ci vengono imposti dalla "scimmia" che portiamo sul groppone. Credo che la miglior verifica tecnica sulla necessità di upgrade sia stare un mese senza frequentare il forum, né parlare con amici appassionati di hi-fi, e possibilmente senza accendere l'impianto, dedicandoc..........[CUT]
Intendi dire che secondo te in questa situazione un secondo sub non aggiungerebbe nulla di così sostanziale, e se ne potrebbe fare a meno?
Se è così, in effetti non hai torto, vista l'emissione in frequenza che ho con il nuovo posizionamento la motivazione principale che mi spingeva verso quell'upgrade è venuta meno, per cui ora di certo l'acquisto è meno impellente. Però la cosa mi aggrada comunque, soprattutto visto che l'idea principale sarebbe a basso costo, per cui diciamo che quando la scimmia dell'upgradite acuta tornerà a farsi sentire ci penserò di nuovo, valutando ancora una volta se restare con un singolo sub, ma un poco più prestante e potente (nel caso, l'SVS SB3000), scelta che comporta un maggiore esborso economico non so quanto giustificato (visto il volume medio d'ascolto nel mio caso non esagerato, che non manda mai in crisi nemmeno il mio SB2000, e la già più che notevole discesa in basso, grazie al room gain...) piuttosto che affiancare un secondo sub da 12" al mio SB2000, per avere una resa più omogenea dei bassi su tutto il divano, qualche dB in più senza tirare il collo al singolo sub, e una curva complessiva il più piatta possibile (scelta questa decisamente meno costosa, potendo andare sul mercato dell'usato per un secondo SB2000 piuttosto che sul nuovo, di altro produttore).
Tacco, hai messo scala di 5 db ma con smoothing, prova senza...e prova a dargli come range 10-120 o 20-120
Lo smoothing di 1/6 è quello che dopo il primo grafico senza smoothing mi aveva consigliato
kaio, per capire più verosimilmente quello che si percepisce concretamente all'ascolto. Quindi per postare un grafico comparabile con i precedenti, ho fatto la stessa cosa.
Posterò quello corrispondente senza smoothing, per chiudere il cerchio, ma ti assicuro che l'emissione in quella posizione (angolo sinistro) è davvero lineare, i due buchi principali che avevo nella posizione precedente (angolo destro) sono del tutto spariti.
La scala orizzontale invece credo sia più corretta come l'ho impostata (10-200Hz), per visualizzare l'intero range di emissione del sub con le relative interazioni con gli altri diffusori, senza incidere in maniera sostanziale sulla resa del grafico, no?
Ettore