..........[CUT] E in ogni caso, anche dopo aver rilevato un eventuale problema, che possibilità di intervento mi rimarrebbero dato che la disposizione dei diffusori non si può toccare...
Ovviamente questo è il punto fondamentale, che è poi lo stesso identico limite della mia situazione.
Detto ciò, non si tratta certo di qualità o efficacia di microfono ed equalizzazione ARC (tutte le considerazioni di questo tipo sono assolutamente valide a prescindere), si tratta proprio di una questione differente a monte. Un sistema può essere valido finché vuoi, ma solo con una rilevazione strumentale a valle dell'equalizzazione si può capire come stiano le cose realmente, al di là di qualunque previsione fatta da qualunque pc e software. E avendo tu fatto seguire il grafico in questione al concetto
con quella bestia del 4000 ho ottenuto il meglio dei due mondi: nel mio ambiente e post calibrazione ARC sono riuscito a raggiungere un'estensione in basso considerevole e una velocità e precisione che solo un cassa chiusa ti può garantire. Vedi grafico del mio SB4000 si poteva essere portati a pensare che quelle tue valutazioni fossero rappresentate plasticamente in quelle curve. Il mio interesse era quindi solo capire il reale significato di quel grafico. Anche solo per invidiarti.
Al di là di tutto, e della reale possibilità di intervenire in qualunque modo per correggere eventuali problemi, ti assicuro che finché non vedi un grafico della situazione reale non puoi capire quanto la cosa possa discostarsi da qualunque apprezzamento
a orecchio (che è poi il discorso che da sempre si fa lato video a proposito della calibrazione. Anzi, in campo audio forse la cosa può essere anche più incidente). Io sentii l'abisso tra MultiEQ XT e AntiMode, così come le aggiunte apportate dall'XT32 - che mi portarono a vendere l'AntiMode - e ovviamente anche il salto in avanti fatto con il mio SB2000 rispetto al mio precedente sub. E ovviamente la resa attuale del mio impianto mi soddisfa eccome, ogni volta che ascolto un SACD resto onestamente gratificato oltre misura.
Quando però ho iniziato a guardare i grafici di REW ho capito cosa possa davvero significare disporre di un ambiente senza grossi problemi di buchi, cancellazioni e code. Non riesco a immaginare cosa potrei pensare ascoltando uno dei miei SACD senza i problemi evidenti che invece caratterizzano il mio ambiente (e questo non vale solo per il sub, ma anche per le mie Canton ovviamente). Magari nei prox giorni posterò qui il grafico del mio SB2000, per condividerlo con voi e dare un senso a queste mie parole (sarebbe anche carino postare affiancati il grafico reale, di REW, con la curva Audyssey che corrisponde a quella del tuo ARC. Purtroppo non uso ancora la App, e dovrei fotografare quella presente nel preamplificatore, che non renderebbe l'idea)...
Ettore