[SVS Subwoofers] Official Thread

Dietro il Tv non entrerebbe neanche il più piccolo 2000 per cui posso provare a spostarlo nel seguente modo preferendo la posizione 1 fino alla 3...


...e vedere se ottengo un buon compromesso. Affiancandone un secondo potrei posizionarlo nella posizione 1 e 2 oppure 3 e (4 sul muro opposto).
 
dovresti trovare su qualche forum americano qualcuno che ha gia provato il 4000 e ci sarà di sicuro e capire la bontà della calibrazione proprietaria...

vai di doppio, muro destro e muro sinistro, calibri con antimode, è la soluzione migliore che in pochi possono fare
 
Quindi sostieni che la miglior collocazione del doppio sub sia 3 e 4? Peccato perchè non sarebbe la più bella esteticamente considerando cavi segnale ed alimentazione con prolunghe a vista :rolleyes:
Ci aggiorniamo nel weekend dato che dovrebbe arrivare venerdi. Nel frattempo se qualche neo possessore di Svs volesse esprimersi sarebbe assai gradito
 
Certo certo. Tuttavia potrei risolvere facendo fare cavi di alimentazione su misura e rivestirli con feltro nero anche andrebbe a mimetizzarsi nell'angolo della moquette.
Vediamo....
 
Quindi sostieni che la miglior collocazione del doppio sub sia 3 e 4?[CUT]

Anche io lo sostengo,lo avevo detto qualche pagina fa che per sfruttare meglio i benefici del doppio sub andavano messi lontani tra loro,su pareti opposte; avresti sicuramente una risposta con meno buchi nel punto di ascolto.

Se ti scarichi il software gratuito REW,trovi al suo interno un comodo simulatore abbastanza preciso dove puoi mettere al suo interno i dati della stanza,il punto di ascolto,la posizione del/dei sub e vedere come cambia la risposta in frequenza ad ogni spostamento.

Certo che il doppio sub frontale a livello di estetica è imbattibile ;)
 
Anche io lo sostengo,lo avevo detto qualche pagina fa ...

Se ti scarichi il software gratuito REW...[CUT]

quoto in toto, con la simulazione di rew ti porti già parecchio avanti...

sub frontali senza griglie incutono paura ;)

Proverò anche questo Rew, farò di tutto per ottenere il massimo dopo tanto sbattimento per questa stanza.
Già, due sub frontali sono il massimo ma l'equilibrio è la priorità
 
Fatti 3 test con un solo sub nelle posizioni anteriore tra il front/centr e parete laterale con risultato migliore in quest'ultima posizione. Punto di ascolto esattamente a 1.2 m dalla parete posteriore e a 90cm di altezza.
Sono rimasto un po perplesso aggiungendo il secondo sub poichè il grafico non sembra cambiare. Errore o realtà?
Intanto proverò queste due sistemazioni....
 
strano che non cambi, ma ahimè non sono un esperto di rew per questa procedura in quanto la mia stanza è così irregolare che rew non prevede una disposizione come la mia, pertanto non ho mai provato e non so dirti se ci sono eventuali errori nelle impostazioni
 
Mi correggo, sembra migliore il posizionamento nella 2 foto (sub tra front e cent) dal momento che il picco a 35hz non sarà molto fastidioso però in compenso ha una maggiore forza a 50 mentre a 65-75 resta invariato. Ovviamente senza taratura, se metto un antimode riesce a spianare la curva ovunque sia situato. Per cui alla fine non sarebbe malaccio il doppio sub (laddove ne sentissi il bisogno) posizionati tra le casse.
 
Ciao,
allora la posizione 3 dovrebbe essere quella migliore teoricamente,anche se dai grafici sembra indubbiamente la 2. Per vedere le risposte dei 2 diversi sub,se non ricordo male ( è un po' che non uso il simulatore), devi mettere la freccia del mouse prima sul sub 1 e poi sul sub 2.
Possibile che siano troppo vicini e in questo caso allora puoi metterli frontali se tanto ti sollecitano le stesse risonanze.

Ci sono un paio di errorini nelle tue impostazioni : se simuli 2 sb2000 sono tutti e 2 sealed (non ported) e sono accordati a 25 hz se non ricordo male.inoltre il taglio del crossover mettilo a 120 hz.



Comunque dopo una spianata dei picchi con antimode dovresti avere una bella risposta anche con i sub in posizione 2.
 
Ultima modifica:
Infatti lascia perplesso come le risposte sommate diano lo stesso grafico per cui a questo punto, come suggerisci anche tu, in caso di doppio sub, tanto vale posizionarli frontalmente (ne beneficerebbe oltretutto di estetica e facilità di installazione).
Ma ora vorrei verificare prima come suona un solo sub, guarda caso da poco arrivato (con sorpresa in quanto lo attendevo domani, sono stati velocissimi quelli di SvSound) per cui in serata ne saprò di più ;)
 
immaginavo ci fossero impostazioni da sistemare, per fortuna qualcuno le sa :)

ora però devi fare anche la simulazione con le impostazioni corrette col posizionamento muro destro\muro sinistro ;)
 
...Ci sono un paio di errorini nelle tue impostazioni : se simuli 2 sb2000 sono tutti e 2 sealed e sono accordati a 25 hz se non ricordo male.inoltre il taglio del crossover mettilo a 120 hz.
Innanzitutto perche 120hz? Lo setterei a 60 invece dal momento che i diffusori rendono benissimo fino a 60. Infatti quest'ultimi messi su small non vanno a sporcare sulle basse...per quel che concerne il canale LFE credo che il pre setti automaticamente 80Hz.
Ad ogni modo in configurazione doppio SB2000 sarebbe ininfluente la collocazione in quanto l'antimode sarà tranquillamente in grado di spianare i picchi in ogni posizione.
 
la collocazione è l'ABC e viene prima della correzione attiva per cui non è un bell'approccio "posiziono come mi pare che tanto ho antimode"
120 perché la traccia lfe nei film arriva fino a 120 per cui messo a 80 perderesti dei pezzi...

se i diffusori rendono fino a 60 non è che devi tagliare il sub a 60...............
 
Mi inserisco un attimo per un paio di domande banali. :bimbo:
Il cavo di alimentazione dell'SB2000 ha presa italiana o tedesca?
Ho già in casa un cavo RCA ma non è schermato quindi vorrei acquistarne uno, mi serve lungo almeno 3 metri, consigli?
Grazie
 
Top