Io non ho ancora avuto modo di scrivere nulla del mio SB2000, anche perché oltre alla limitata esperienza sto ancora facendo tante e tali prove nell'impianto che non mi sembrava il caso di dire nulla fino a quando non potrò esprimere un'opinione complessiva definitiva.
Al momento infatti sono senza centrale, dato che il vecchio l'ho venduto e quello nuovo, che doveva arrivare nel weekend, si farà attendere ancora per qualche settimana a causa di un inghippo. In più, sto anche valutando la resa con e senza Anti-Mode per capire le differenze tra la mia nuova sezione pre, ora dotata di Audyssey XT32, e quella vecchia, che aveva la semplice XT, proprio in riferimento alle basse frequenze. Aggiungeteci che fino all'arrivo dell'SB2000 avevo sempre e solo avuto e ascoltato subwoofer reflex, quindi un po' di tempo per assimilare il diverso funzionamento, il differente intervento/timbro etc. etc. è necessario...
Di certo, sono assai soddisfatto di questo SVS, davvero valido soprattutto per l'estensione in frequenza, la precisione dei bassi e la sostanziale
discrezione - mi viene da definirla così - nel suo intervento. Ora, nonostante la potenza e la profondità di cui è capace, è davvero del tutto impossibile localizzare da dove arrivino i bassi, anche nel caso delle frequenze più basse, e non c'è neppure l'ombra di una sbrodolatura, di una coda, di un eccesso. Tanto che - nonostante il mio utilizzo sia all'80% in ambito HT - ho subito apprezzato la sua incredibile validità con la musica, mentre in HT è talmente preciso e puntuale che, anche grazie alla sinceramente ormai perfetta ottimizzazione del mio modesto impianto - fin dall'inizio ho intuito che prima o poi potrei cominciare a sentire comunque la necessità di un upgrade. Quando si dice
Sfruttare al massimo quello che si ha porta a testarne più in fretta il limite...
Per fortuna, nel mio salotto non c'è spazio per un SB13, figuriamoci per un PB13... quindi posso rilassarmi!

Ettore