E' la stessa cosa, 4 1000 o 2 2000 non cambia il principio.
Dipende cosa intendi per performante, se intendi pressione massima allora i 4 sub saranno superiori ma per quanti PB1000 o SB2000 metti essi suoneranno sempre come un PB1000 o un SB2000, solo a volume maggiore e con una migliore dispersione del suono.
Se bastasse avere X sub per avere prestazioni migliori prendi 10 sub da 50 euro e sei messo meglio che con un DD18 ma purtroppo non e' cosi'.
Queste cose sono state provate piu' volte da varie persone e il vantaggio del sub migliore si e' sempre evidenziato anche con sub piu' vicini come prestazioni.
Non bisogna fare confusione fra due concetti, due sub sono meglio di un sub SE i sub sono uguali ma fra due sub economici e uno di medio livello a parita' di prezzo la questione cambia.
Se prendi i 4 PB1000 e hai una stanza di molti mq con un divano ampio puoi sfruttare il vantaggio che tutti gli ascoltatori avranno piu' o meno la stessa resa, con un solo SB13 ci saranno molte differenze fra un punto e l'altro, l'SB13 restera' meglio suonante in ogni caso in quanto la riproduzione del basso e' migliore di quella del PB1000
Se viceversa hai un punto di ascolto ristretto allora i vantaggi dei 4 PB1000 si riducono ulteriormente in quanto la differenza fra le sedute sara' ancora piu' ridotta.
Io ho avuto 4 12" nella stessa stanza dove ora ho due 18", il volume non e' migliorato assolutamente ma la differenza e' notevole perche' i 12" non erano in grado di riprodurre il basso come sono in grado adesso i 18".
Quindi, se ragioni come pressione massima, allora con i 4 Pb1000 non c'e' storia
Se ragioni come qualita' essa sara' sempre a favore del SB13 inoltre esso sara' in ogni caso piu' prestazionale anche come volume sotto il punto di accordo del PB1000
Sono scelte ma se vuoi essere completamente piu' performante (volume e qualita') di un SB13 deve mettere 2 o 4 SB 13