[SVS Subwoofers] Official Thread

Ok mi avete convinto, tengo in ordine L 'SVS SB13 ULTRA......Poi Vi farò sapere come mi trovo.
Non vedo L'ORA CHE ARRIVI :D:D:D !!!
 
Genericamente parlando, i PB (ported) sono in bass reflex mentre gli SB (sealed) sono in cassa chiusa. I primi scendono di più in frequenza e hanno una maggiore pressione,soprattutto sotto certe frequenze, però sono più problematici da inserire in ambiente e tendono a "scodare". I cassa chiusa,come già avrai intuito,scendono di meno ma sono più controllati e veloci e sono meno problematici da inserire in ambiente essendo meno soggetti a code.
 
Ultima modifica:
Fregato sul tempo ;)

Onde evitare ulteriori dubbi c'e' anche la serie PC, Ported cylindrical, sub bass reflex di forma cilindrica
 
Infatti,sfatiamo però questo mito del sub reflex per forza "sbrodolone". Se posizionato e tarato con un pò di pazienza e un minimo di conoscenze ed equalizzazione (per chi è favorevole Moris :D ) allora un reflex diventa veloce e preciso con i benefici della maggiore emissione e discesa rispetto ai cassa chiusa.


Fregato sul tempo ;)

Sono cose che ho imparato in questo forum grazie a te, Ryo e qualche altro "maestro" dei sub ;)

Se nel mio piccolo posso dare un contributo lo faccio molto volentieri,sperando di non dire troppe fesserie ahaha
 
Ultima modifica:
A proposito di Ryo,sai che fine ha fatto?

Io ho avuto il piacere di conoscerlo di persona....un ragazzo molto simpatico :D

Ciao.

Ps: per il discorso sub.,sono d'accordo su tutto....tranne quando hai nominato ....:D
 
Ultima modifica:
Moris lo so che non sei d'accordo,non per niente quando ho nominato quella parola ti ho subito citato. Comunque l'equalizzazione passiva va bene lo stesso :) Secondo me le 2 cose sono complementari. Non potento agire passivamente o si agisce digitalmente o ci si tiene il sub con le code sperando che spariscano solo spostando il sub,cosa che può anche accadere per carità,ma anche li non tutti possono spostare il sub a piacimento,soprattutto in un living.

Per quanto riguarda Ryo non posso aiutarti mi dispiace,sarà in vacanza.

Ciaoo
 
Vero, nessun sub SVS tranne il PB12plus (in piccola parte) e il PB13 Ultra (in parte) arrivano a riprodurre (nel senso che si sentono non solo sul fonometro) le frequenze sotto i 20hz
Esattamente :)
E anche secondo me e' inutile cercarle (volendo ci sarebbe un lungo ragionamento di tipo fisiologico sulla funzione di tale frequenze per il nostro cervello con anche l'appunto che di fatto creano sensazioni spiacevoli, personalmente provate e per nulla piaciute).
Il mio Sub non ha una forte emissione a 15-20hz dovuto dal progetto stesso Sealed(nonostante disponga di un amplificatore da 3000 w RMS e un driver di ottimo livello) ma anche se avessi un raddoppio dell'emissione stessa non mi piacerebbe perchè,come hai detto te,sono fastidiose e si sente sopratutto lo scuotimento del cono che è orribile.
ero' il reflex ti permette certi vantaggi anche nel range da 20 a 40hz che in HT ha il suo peso, riprodurre con la stessa SPL con sub in sospensione pneumatica lo stesso range richiede costi decisamente piu' elevati, quindi chi cerca le frequenze sotto i 20hz lasci perdere
Ma per il 90 % degli utenti cosi sarà e pochi ripiegano sul DIY per avere una pressione sufficiente alle infrasoniche...
 
Io stavo per dirottare sul progetto DIY dayton da 15' sealed ma poi ho visto che a livello di pressione e discesa il pb2000 è ancora superiore e,da amante del bass reflex ho lasciato perdere. Poi magari quello si sentirà meglio e avrà meno distorsione essendo un 15' ,questo non lo so.

Per quanto riguarda il consiglio che è stato chiesto tra pb ed sb dipende da tante cose: gusti personali,dimensioni dell'ambiente,utilizzo,se si prevede un minimo di equalizzazione (passiva o attiva che sia :) )... Così a priori non si può consigliare una cosa o un'altra.
 
Dakhan sei un grande! Ho iniziato a leggere questa discussione che di sub non ci capivo veramente nulla ed ora ho le idee molto più chiare :)
Sono deciso a trasformare il mio i pianto audio 2.0 (impianto che però uso anche per vedere i film) in un 2.1 e, da quanto ho capito, viste anche le limitate dimensioni della mia stanza (12,5 mq.), forse è meglio orientarsi su un cassa chiusa. A questo punto fra sb1000 e sb2000 noto che il secondo non ha i morsetti per i cavi di potenza che a me invece tornerebbero particolarmente comodi in quanto il mio ampli ha doppie uscite di potenza; quindi mi domando: come potrei collegare un eventuale sb2000 al mio ampli? È complicato? Al livello della qualità audio perdo qualcosa a causa dei cavi in più?
Grazie.
 
Ovviamente moris non sono tutti da buttare i reflex, basta sapere cosa si sta comprando, lo spazio a disposizione, la possibilità di poterlo spostare in più punti... A mio parere per un normale utilizzo è molto più facile essere contenti con cassa chiusa, io la penso così e sicuramente andrò in questa direzione quando sarà il momento di cambiare sub
 
Ciao Daniel.

Io ne ho cambiati parecchi (sia reflex,che cassa chiusa)e in tre ambienti diversi......eppure non saprei dirti se hai ragione o torto.

Il mio attuale sub.,che "in teoria" avrebbe potuto essere il più problematico da inserire in ambiente,si è rilevato il più facile...............ed e' un reflex.


Ciao.
 
Ultima modifica:
Dakhan sei un grande! Ho iniziato a leggere questa discussione che di sub non ci capivo veramente nulla ed ora ho le idee molto più chiare :)
Sono deciso a trasformare il mio i pianto audio 2.0 (impianto che però uso anche per vedere i film) in un 2.1 e, da quanto ho capito, viste anche le limitate dimensioni della mia stanza (12,5 mq.), forse è me..........[CUT]
Non esagerare ;)
Nel tuo caso un cassa chiusa e' sicuramente piu' facile da gestire, inoltre il forte gain ambientale ti permetterebbe di avere pochi svantaggi nelle frequenze sotto i 40hz rispetto al reflex. Per quale motivo vuoi usare i cavi di potenza? Il tuo ampli non ha un collegamento per il sub con crossover?
Il mio Sub non ha una forte emissione a 15-20hz dovuto dal progetto stesso Sealed(nonostante disponga di un amplificatore da 3000 w RMS e un driver di ottimo livello) ma anche se avessi un raddoppio dell'emissione stessa non mi piacerebbe perchè,come hai detto te,sono fastidiose e si sente sopratutto lo scuotimento del cono che è
E nel tuo caso parliamo di un signor sub, che non tutti possono permettersi. Il DIY sarebbe un passo nella direzione giusta ma non tutti se le sentono e preferiscono aprire la scatola e collegare il cavo senza troppi sbattimenti.
 
Ciao Daniel.
Io ne ho cambiati parecchi (sia reflex,che cassa chiusa)e in tre ambienti diversi......eppure non saprei dirti se hai ragione o torto.
Il mio attuale sub.,che "in teoria" avrebbe potuto essere il più problematico da inserire in ambiente,si è rilevato il più facile...............ed e' un reflex.
Se la stanza non e' troppo piccola e hai un minimo di cognizione di causa nel settaggio anche il reflex non e' cosi' difficile da impostare pero' in stanze sotto i 20mq, senza EQ e senza volere/potere spostare e regolare il sub al meglio (molti hanno purtroppo punti obbligati per il posizionamento) il cassa chiusa grazie alla sua minore emissione nel range 25-35hz dove normalmente ci sono piu' risonanze nelle stanze piccole alla fine risulta preferibile.
Considera che a casa mia con sul sub reflex nel classico posizionamento frontale il picco a 30hz supera i 20db, davvero ingestibile senza trattamento adeguato e senza possibilita' di spostarlo, con i cassa chiusa il picco e' decisamente meno evidente.
Nel tuo caso ti credo sulla parola che non hai potuto preferirne uno all'altro ma la tua e' una situazione non cosi' "comune" e in generale la penso anch'io come Daniel
 
Ultima modifica:
Dipende, dimensioni della stanza, volume di ascolto, possibilita' di posizionamento, tua inclinazione a sbatterti per la migliore regolazione, eventuale disponibilita' all'acquisto di EQ e cosi' via, difficile consigliarti, dacci qualche informazione e quanto vuoi spendere, perche' a parita' di richieste se hai 800 euro massimo allora potrebbe essere un reflex, se ne hai 2000 potrebbe essere un cassa chiusa
 
Top