[SVS Subwoofers] Official Thread

Certo, se può mettere due sub sui lati opposti e' una soluzione migliore, due sullo stesso lato non è il massimo ma se il lato e' lungo almeno 5 o 6 metri e' comunque una soluzione preferibile al sub singolo, beninteso non devono essere piccoli. L'ideale sono 4 sub negli angoli...
 
Beh non voglio far esplodere la casa , diciamo che il punto d'ascolto e di 3,4 metri distante dal sub penso che comunque vari già una discreta resa .
Il sub non deve riempire a pieno i 60mq.
 
E chi l'ha detto che non deve riempire 60mq? Se non ci sono pareti che fermano il suono esso va fin dove puo'... Il fatto che il sub sia a 3,4 metri dal punto di ascolto influisce sul volume massimo percepibile (che si riduce mano a mano che ti allontani) ma e' la cubatura completa che caratterizza la resa del sub.
Sul discorso di far esplodere la casa meglio che non mi esprima ;)
 
signori, scusate la domanda ingorante.. se io vorrei prendermi un secondo pb1000 da mettere sul lato opposto a quello frontale (ovvero di fianco al divano), per i collegamenti basta andare all'uscita del primo pb1000 con un rca mono e andare al canale lfe del secondo pb1000?
 
nono...non lo puoi fare, devi usare il secondo pre-out per il subwoofer dell'amplificatore (se ce l'ha)...altrimenti ti procuri un RCA a Y e colleghi i due sub!
 
Esattamente.
Se il tuo ampli ha la regolazione indipendente sui due sub (sinonimo che ha una gestione separata dei due, di solito avviene solo su quelli di alto livello) devi usare due cavi distinti partendo dall'ampli, se l'ampli non ha regolazione separata sui sub di fatto significa che utilizza uno sdoppiatore interno del segnale e a questo punto puoi usare indifferentemente o la prima opzione (due cavi distinti, uno per sub) o un connettore a Y fra i due sub (esci con un cavo solo dall'ampli e lo sdoppi fra i due sub), la scelta va in base alla distanza dell'ampli dai sub (se l'ampli e' lontano meglio un cavo + Y, se la distanza ampli - sub e' simile a quella fra sub e sub puoi usare due cavi distinti).
 
Salve ragazzi, volevo sapere se secondo voi è il caso di acquistare un antimode per poter estrapolare il meglio dal mio sub PB1000.

Allora la situazione in cui mi trovo è questa:

il subwoofer è posizionato accanto il frontale dx sulla parte esterna. Purtroppo non ho altre posizioni dove poterlo mettere. E' staccato di circa 35 cm dal muro posteriore e di circa 15 cm dal mobile dove sopra c'è appoggiato il frontale dx. Le impostazioni del sub sono le seguenti: fase a 0°, Crossover al massimo, volume ore 12. Audyssey me lo imposta a - 3db mediante la calibrazione.

Dove sono i problemi?

Quello che mi da più noia è sentire un basso non proprio preciso e secco, ma un po' sbrodolone, soprattutto con le frequenze molto basse ad esempio ascoltando bowling dei morcheeba e provando la traccia di Basstronics (cosa che diventa ancora più fastidiosa se provo ad andare vicino al sub con l'orecchio). Oltretutto sempre con l'orecchio vicino sento anche una vibrazione come avevo scritto qualche post più su di cui ancora non riesco a capire bene la provenienza. Per intendersi a basse frequenze si sente come un BRR, BRR, BRR venire dal sub. La cosa migliora fino a scomparire con frequenze più alte.

Altro problema è che ho diverse code anche se questo problema lo ritengo meno grave di quello suddetto.

Secondo voi questi problemi si potrebbero risolvere con un antimode+subdude? Non vorrei acquistare il prodotto e ritrovarmi ugualmente i soliti problemi. Non dico che un antimode le possa risolvere al 100% ma almeno una buona parte penserei di si

Che dite?

Mi era venuto in mente anche ad un difetto del sub, soprattutto per le vibrazioni, ma non vedo segni di cedimento o di scollatura del cono.

Help Me!!!!

p.s: un ultima cosa il sub è perfettamente in piano e i piedini appoggiano tutti nello stesso modo....
 
Se provassi io ad andare vicino al sub con l'orecchio,perderei i pochi capelli rimasti :D

Non mi sembra un buon metodo per testarlo.

Lo hai mai sentito "suonare" da solo un sub.? Non è un bello spettacolo.


Ciao.
 
E chi l'ha detto che non deve riempire 60mq? Se non ci sono pareti che fermano il suono esso va fin dove puo'... Il fatto che il sub sia a 3,4 metri dal punto di ascolto influisce sul volume massimo percepibile (che si riduce mano a mano che ti allontani) ma e' la cubatura completa che caratterizza la resa del sub.
Sul discorso di far esplodere la ..........[CUT]

Quindi dici che con un solo sub non avrei una buona resa ?
 
Definisci buona resa,sarà più facile rispondere correttamente.

Considera che alcuni,non considerano buona una resa ottenuta con un dd18+ in 25 mq.

Altri invece,pensano che basti un 10" in 40 mq. ,per poterla definire "paurosa".....

Come vedi,non è facile rispondere.

Ciao.


Ps: secondo me no.
 
Ultima modifica:
Altroché se è normale,non si può certo definire suono quello del sub.

La prima volta che ne sentii uno,restai di stucco :D

Però assieme a tutti gli altri diffusori,quel "rumore" diventa fondamentale......se calibrato bene,ovviamente.

Ciao.
 
Salve ragazzi, volevo sapere se secondo voi è il caso di acquistare un antimode per poter estrapolare il meglio dal mio sub PB1000.

Allora la situazione in cui mi trovo è questa:

il subwoofer è posizionato accanto il frontale dx sulla parte esterna. Purtroppo non ho altre posizioni dove poterlo mettere. E' staccato di circa 35 cm dal muro posteri..........[CUT]

Quel rumore a me lo faceva appena comprato in rodaggio quando il cono raggiungeva l'estensione massima e andava in distorsione.
Ho rifatto la calibrazione pochi giorni fa, a volume 12 (prima per esempio sembrava muto e dovevo lasciarlo a 14 sfalsando le misurazioni, e con certi film lo si sentiva fare quel rumore) e adesso è praticamente perfetto.
Si è integrato a meraviglia con il resto della catena senza particolari sforzi nel trovare la posizione giusta (è contro una parete libera lontano da angoli e dagli altri diffusori). Il basso non capisci che proviene dal sub se non avvicinandoti con la mano.
Provato con il DTS-HD di Gravity e Dynamic EQ attivo a -15db ha una pulizia e precisione senza code o sbavature.
L'inizio di In Trance in DTS-HD MA con la colonna sonora che fa da padrone sfruttando il canale LFE è un piacere sentire come il sub accompagna il resto dei diffusori amalgamandosi in modo perfetto.

Quando lo comprai non ero soddisfatto al 100%. Andava spesso in distorsione, con esplosioni e simili vibrava tutta la stanza ed era un colabrodo.
Il problema è la calibrazione, e specialmente per non aver mai attivato il Dynamic EQ che fa miracoli per chi non ha la possibilità di ascoltare a 0db.
 
Il sub riproduce (anzi in molti casi cerca di riprodurre) correttamente frequenze che per l'orecchio umano non sono fondamentali e che sono in parte "sentite" tramite le ossa, sono frequenze fondamentali per l'ascolto HT (rendono il suono piu' vivo e reale) ma come completamento, da sole suonano male per ovvie ragioni (e' un po' come ascoltare con le orecchie tappate).

Scritto questo resta il fatto che un buon EQ come l'Antimode permette di ridurre i danni prodotti dalla stanza in cui il sub si trova e ottenere miglioramenti tangibili, di quanto migliori dipende da stanza e sub ma difficilmente qualcuno che ha provato un sub equalizzato torna indietro.

Per il subdude invece c'e' da considerare che e' un affinamento ed e' da prendere in considerazione dopo l'EQ se si vuole ottenere qualcosina ancora in piu' ma la differenza e' davvero minima, rispetto all'EQ.
 
Una volta equalizzato o anche "solo" calibrato a dovere,il sub. suonerà molto meglio assieme al resto della catena....ma da solo,sarà sempre più o meno identico......ovviamente a parità almeno di livello.

Ciao
 
Ultima modifica:
Lo avevo capito sai? Era solo una battuta la mia.

Resta il fatto che i problemi della stanza non li risolvi con l'EQ .....otterrai solo l'illusione di averli almeno arginati.
 
Top