[SVS Subwoofers] Official Thread

Normalmente sì, la configurazione corretta è small. Fai qualche prova di ascolto per vedere come si adatta al tuo ambiente ed ai tuoi gusti.

PS: Il sub ti dovrebbe darti quel plus che i frontali da solo non riescono a darti. Considera che i bassi non sono direzionali e quindi potrebbe esserne difficile stabilirne la provenienza. Anzi una buona integrazione presuppone che tale effetto direzionale per i bassi proprio non ci sia.
 
Normalmente sì, la configurazione corretta è small. Fai qualche prova di ascolto per vedere come si adatta al tuo ambiente ed ai tuoi gusti.

PS: Il sub ti dovrebbe darti quel plus che i frontali da solo non riescono a darti. Considera che i bassi non sono direzionali e quindi potrebbe esserne difficile stabilirne la provenienza. Anzi una buona in..........[CUT]
Okk grazie mille, questa sera proverò a fare diverse prove poi vi saprò dire.ho visto anche sul lettore che nella sezione audio c'è PCM cn indicato 48khz/96/120 devo cambiare qualcosa anche lì?scusate se vi tartasso di domande ma stó cercando di capirci qualcosa
 
Io ho Audyssey e mi è successo qualcosa di simile (*), ho alzato per tentativi il crossover e l'ho impostato a 90, nel mio caso la situazione si complica perchè sul canale sub ha anche l'anti mode (Dspeaker). Se ben ricordo il valore "facile" come impostazione di base è una volta e mezza la frequenza di taglio inferiore delle frontali (=la minima del range dichiarato dal costruttore a -3dB) che nel mio caso è 55.

Parliamo comunque dei canali frontali perché il canale LFE va comunque sul sub a prescindere dalla frequenza.

Quando però voglio lasciare che siano le frontali a occuparsi dei bassi rimetto il default.


(*) mi sono dato la seguente spiegazione: uno dei modi della mia stanza è sui 50Hz, è quindi possibile che aiuti le frontali ad estendersi dai 55 nominali verso il basso, e questo spiegherebbe perché Audyssey mi ha impostato il taglio a 40Hz.
 
Ultima modifica:
Io ho Audyssey e mi è successo qualcosa di simile (*), ho alzato per tentativi il crossover e l'ho impostato a 90, nel mio caso la situazione si complica perchè sul canale sub ha anche l'anti mode (Dspeaker). Se ben ricordo il valore "facile" come impostazione di base è una volta e mezza la frequenza di taglio inferiore delle frontali (=l..........[CUT]

Ok, ho già capito che stasera mi toccherà fare le due di notte per fare tutte le prove 😆ma ovviamente non vedo l ora . comunque l ho comprato sul sito italiano della svs e il prodotto è arrivato in un giorno imballato alla perfezione.
 
Ok, ho già capito che stasera mi toccherà fare le due di notte per fare tutte le prove ma ovviamente non vedo l ora . comunque l' ho comprato sul sito italiano della svs e il prodotto è arrivato in un giorno imballato alla perfezione.

Complimenti per l'acquisto, sono certo che non ti deluderà! Tanto gli sbattimenti per la calibrazione ecc sono gli stessi per tutti i subwoofer ci devi passare per forza ma poi quando hai messo tutto a punto non ci pensi più per un bel pezzo.
 
Comunque raga, dopo pochi giorni posso solo dire di essere iper soddisfatto del mio sb1000....preciso e potente,restituisce un suono sempre molto equilibrato.non ho trovato particolari problemi sul posizionamento del sub, forse dato dal fatto che è abbastanza compatto e la colorazione gloss White lo rende molto gradevole alla vista . Grazie mille a tutti per avermi aiutato nella scelta dei cavi e delucidazioni varie.
 
Ho cambiato il cavo del sub perché mi serviva di una lunghezza maggiore e ho comprato un ricable lungo 5 mt..ho rifatto il collegamento ai vari diffusori togliendogli i connettori a banana e utilizzando solo il cavo spellato.ho rifatto il test con il microfono e il sub da 45 è passato a 200 e i diffusori da grandi ora ho i frontali piccoli e il centrale grande con più decibel registrati...ora la mia domanda è,possibile che i connettori a banana seppur fatti a regola d'arte limitassero la portata audio???
 
Scusa ma hai o non hai spostato il sub? Se sì, da dove a dove?

Quando parli di "sub passato da 45 a 200" ti riferisci alla frequenza di crossover? Se così fosse le casse frontali sarebbero state considerate peggiori sulle basse frequenze, non migliori!

La prova di ascolto prima di rifare la calibrazione come era?

Comunque la metti è questa cosa è troppo grossa c'è qualche altra causa non considerata.
 
Scusa ma hai o non hai spostato il sub? Se sì, da dove a dove?

Quando parli di "sub passato da 45 a 200" ti riferisci alla frequenza di crossover? Se così fosse le casse frontali sarebbero state considerate peggiori sulle basse frequenze, non migliori!

La prova di ascolto prima di rifare la calibrazione come era?

Comunque..........[CUT]

Si da 45 a 200 è la frequenza di crossover,mentre la posizione del sub è cambiata, dall'angolo a destra al muro a sinistra dove è molto più vicino al diffusore frontale ,forse è per quello che è stato settato su piccolo il frontale? comunque fatto sta' ,che adesso ho un suono più pulito e dinamico rispetto a prima.anche i suoni durante la prova con il microfono mi parevano più alti... magari questa è solo una mia impressione ma la configurazione attuale mi piace molto di più, più che altro è il crossover del sub che non mi spiego.
 
Era il settaggio di prima a 45 che era sbagliato, quello è il filtro passa basso del sub e in pratica ti tagliava tutte le frequenze della traccia Lfe sopra quel valore, cosa sbagliatissima visto che nella traccia del sub sono registrate frequenze fino a 120 hz.

I frontali su piccolo o grande non dipendono dalla bontà o posizione del sub ma solo ed esclusivamente dalla loro capacità di discesa.
 
Ultima modifica:
...adesso ho un suono più pulito e dinamico rispetto a prima...

Ti dico quello che farei (anzi che ho fatto in condizioni vagamente simili, quando ho inserito l'anti-mode): prova a cambiare manualmente il crossover impostandolo a 120 ed a 80 ed a sentire se ti piace di più, provando eventualmente altri valori. Credo che le casse vadano lasciate small, ma su quale sia l'impatto reale di tale impostazione visto che la frequenza di crossover è impostabile a mano ho i miei dubbi (prova a metterle large senza cambiare il crossover: dubito che sentirai delle differenze).

>sul cambiamento di posizione del sub: in realtà dubitavo che fosse finito più vicino al posto di ascolto e quindi al microfono ma a quento pare non è così. Sicuramente cambia il gioco delle risonanze ambientali, se devo poi intendere che prima era in angolo ed ora non più (infatti dici "muro" di sinistra, non "angolo") questo da solo sarebbe un cambiamento molto importante dello scenario.
 
Ultima modifica:
Alla fine quello che conta è la tua sensazione di ascolto. Al tuo posto sarei curioso di valutare il caso centrale = piccolo. Lo dovresti fare nell'ascolto di film in formato multicanale (le voci sono normalmente direzionate sul centrale). Con piccolo il sub darebbe il suo contributo.
 
Okk quello che non sono riuscito a capire è perché una volta tolti i connettori a banana e cambiata la posizione del sub i frontali sono stati settati su piccolo mentre il centro su grande invece prima li settava entrambi su grande
 
Strano, il sub in quella posizione dovrebbe essere meno invadente che in angolo mentre in angolo ci sta una delle frontali!

Non so (ma non credo) che questa sia la logica, ma ribaltando i bassi (fino a 200 Hz) dalla cassa in angolo al sub "a parete" può far solo che bene.
 
Top